Analisi del prodotto cinematografico

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Obiettivi e Contenuti

Il corso è organizzato in due parti. Nella prima si intende fornire agli studenti le conoscenze di base dell’analisi del film in rapporto anche al contesto storico del cinema, sia dal punto di vista più strettamente tecnico (inquadratura, montaggio, rapporto suono/immagine), sia da quello dell’uso di diverse prospettive metodologiche per l’interpretazione dei film (tematico, psicanalitico, iconologico, culturologico ecc.).

Questa prima parte verrà completata da una panoramica sui problemi legati ai contesti produttivi e di consumo del cinema contemporaneo, anche in relazione con altri media.

Nella seconda parte ci si concentrerà sul cinema italiano individuando prima alcuni modelli tradizionali che percorrono la sua storia dal secondo dopoguerra alla fine del secolo per poi metterli a confronto con la produzione degli anni Duemila attraverso alcuni casi esemplari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Cinema
Linguaggio cinematografico

Programma

Impostazione didattica

Il corso prevede lezioni frontali comprendenti la proiezione di materiale audiovisivo relativo agli argomenti delle singole lezioni.

Bibliografia

Prima parte: di Augusto Sainati - Massimiliano Gaudiosi, Analizzare i film, Venezia, Marsilio, 2007, i seguenti capitoli: “Analizzare un film” (pp. 9-25), “L’inquadratura” (pp. 55-109), “Il montaggio” (pp. 110-128), “Il sonoro” (pp. 146-168) e “Il continente dei testi” (pp. 169-187).

Seconda parte: di Roy Menarini, Il cinema dopo il cinema. Dieci idee sul cinema italiano 2001-2010, Genova, Le Mani, 2010. Questa seconda parte può essere sostituita con l’elaborazione di un paper scritto sull’analisi di un film concordato con il docente. Il paper andrà inviato via email (raffaele.de.berti@usi.ch) almeno due settimane prima della data prevista per la prova orale.

Per entrambe le parti ulteriori materiali di studio per l’esame, saranno forniti durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma i Corsi/moodle.

Modalità d’esame

La prova consiste in un esame orale condotto sui testi in bibliografia e i materiali di studio disponibili sulla piattaforma e l´eventuale discussione del paper presentato in sostituzione dei materiali previsti per la seconda parte del corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto