Corso Annuale di Trucco Artistico 1

MBA - Making Beauty Academy
A Milano e Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Diploma professionale
Luogo In 2 sedi
Durata Flessible
  • Diploma professionale
  • In 2 sedi
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

MBA, Accademia di Trucco Artistico prepara le nuove leve di Truccatori Professionisti per le maggiori produzioni televisive, teatrali, moda, fotografiche ed eventi dello spettacolo in genere.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Santa Marta,18, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Torino
Piazza Solferino, 9, 10100, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Santa Marta,18, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Torino
Piazza Solferino, 9, 10100, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Insegnare la tecnica del trucco, sviluppare la creatività per una formazione d'eccellenza, abituare a lavorare in team per mondo del lavoro: Cinema - TV - sceneggiati - sfilate di moda - shooting fotografici - spose - eventi - teatro - spettacoli di vario genere.

· A chi è diretto?

A tutte le appassionate di questo fantastico mondo del trucco che sentono, quello che noi chiamiamo il "fuoco sacro" e cioè il bisogno di esprimersi e di realizzare le loro capacità artistiche.

· Requisiti

Anni 18 ed una GRANDE passione.

· Titolo

MBA - Making Beauty Academy, divisione formazione di Backstage Service srl  è un   Ente accreditato per la formazione in Regione Lombardia           Numero di iscrizione 892                                                                   Certificazione ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità  Settore formativo EA 37 n. SQ 143778 I CORSI MBA RILASCIANO L’ATTESTATO DI COMPETENZA DI TRUCCATORE AI SENSI DELLA LEGGE 19/07 DELLA REGIONE LOMBARDIA VALIDO IN TUTTA LA COMUNITA’ EUROPEA.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

MBA è la divisione formazione della Backstage Service - società di servizi per il mondo della moda con la MKS http://www.mks-milano.com/mks-mi/ e della TV - Cinema - Eventi con la Make Up Service: http://www.makeupservice.tv/Home_page-1.html - Noi insegnamo SOLO A TRUCCARE e lo insegnamo bene sulla base delle richieste e delle esigenze della TV - del Cinema - della Moda. Abbiamo più di 20 corsi di Trucco su 3 livelli: base - intermedio - MASTER. Non siamo un'azienda che produce prodotti e cerca di insegnare ad usare i suoi prodotti e non siamo un'Accademia che forma parrucchieri o estetiste ed insegna anche il trucco.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per accedere al nostro corso annuale è necessario prenotare un colloquio informativo presso la nostra sede in via Santa Marta 18, che permetta un'opportuna reciproca conoscenza e superare il test psico attitudinale, da effettuarsi in un secondo tempo, entrambi previo appuntamento tel direttamente al 345 71 41 170 o, in uff allo 02 91 630 430 (dal lunedì al venerdì 9/12,30 - 14/17,30).

· Quali mezzi si prendono per raggiungere la Scuola?

La SEDE DI MILANO, via Santa Marta 18 (in fondo alla via Torino) è centralissima e comodissima da raggiungere da quasiasi zona di Milano e da tutte le stazioni ferroviarie con i seguenti mezzi pubblici: Metropolitana: - linea 1 Rossa (fermata Duomo) - linea 3 Gialla (fermata Missori o Duomo) - Linea 2 Verde (Fermata Sant'Ambrogio) Tram: - linea 2-3-14 Fermata via Torino (Chiesa di San Giorgio) - linea 12-16-27 Fermata Missori o Duomo via Orefici - linea 15 Fermata Albricci La SEDE DI TORINO: PIAZZA SOLFERINO 9 è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: - Metropolitana: fermata XVIII Dicembre o Re Umberto - AUTOBUS: 14, 29, 59, 63, 67 (fermata Solferino)

· Come si richiedono altre informazioni sui corsi?

Si possono richiedere in segreteria, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 dal Lunedì al Venerdì.

· Quanti allievi si accettano per classe?

Tutti i corsi sono a numero chiuso: • per il Corso Annuale di Trucco Artistico 18 allieve; • per tutti gli altri corsi 14 allieve salvo comunicazione contraria.

· MBA aiuta a cercare lavoro?

Durante l'anno arrivano spesso richieste alla segreteria sia di stage che di personale qualificato. Inoltre, la scuola segnala alle agenzie Make up Service, e MKS, le migliori allieve e mette a disposizione di chi lo desidera lo spazio per i minisiti.

· Quali sono i possibili sbocchi professionali dopo i vostri corsi di Trucco?

L'Attestato di Competenza di Truccatore rilasciato dalla Regione Lombardia, può facilitare le possibilità di lavoro nel senso che può diventare, da un lato, un motivo preferenziale per il lavoro dipendente, per lavorare presso i negozi di trucco monomarca: Kiko - Mac - Madina, etc, o le profumerie ed in particolare le catene di profumerie come Sephora e Douglass, o le grandi case cosmetiche (beauty consultant di Chanel - Dior - Lancome - etc così come presso i saloni di acconciatura, o i saloni di bellezza dall'altro per il lavoro professionale autonomo, TV, cinema, shooting fotografici per la moda, la pubblicità, etc, le sfilate di moda, gli spettacoli teatrali, gli eventi vari, le spose, etc.

· Quando ci si può iscrivere?

Per tutti i corsi ci si può iscrivere, passando in segreteria o direttamente dal sito internet, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia, comunque, di iscriversi almeno 15 giorni prima dell'inizio dei corsi. Per i corsi di Trucco Artistico Annuale, invece, l'iscrizione si può fare solo dopo aver fissato un colloquio informativo ed è subordinato al superamento di un successivo test psico attitudinale. Per prenotare il 1mo colloqio informativo chiamare il +39 02.91.630.430.

· Come ci si può iscrivere?

Tramite il sito dove, in fondo alle pagine relative ai diversi corsi, si trova il link "iscriviti". Compilato ed inviato il modulo di iscrizione, si deve provvedere entro 2 giorni a versare, tramite bonifico bancario, l'acconto previsto per ogni corso. In alternativa, si può passare in ufficio in Via Santa Marta 18 e pagare con assegno o contanti, al mattino dalle ore 9:30 alle ore 12:30. E' consigliabile anticipare la visita con una telefonata allo +39 02.91.630.430.

· Qual è l'importo della tassa d'iscrizione e della Tassa d'Esame?

Nessun costo.

· Ci sono altri costi?

Tutti i costi sono compresi nell'importo richiesto. Resta escluso solamente il materiale trucco personale dello studente. Per i corsi TF1 Correttivo, Fitting e Sposa e TF2 Fotografico, Fitting e Sposa Fashion, il KIT è facoltativo. Per il Corso Annuale di Trucco Artistico il KIT è obbligatorio. I prezzi sono indicati sulla pagina dei corsi e comprendono l'IVA, il libro di testo, la borsa portatrucchi e, in omaggio, la T Shirt MBA

· Qual è l'età minima / massima?

L'età minima per accedere ai corsi è di 15 anni compiuti per i Corsi TF1 e TF2. Di 17 e mezzo per il Corso Annuale. Non esiste limite massimo d'età.

· Bisogna esser professionisti per iscriversi ai corsi?

NO, non è necessario; i nostri corsi sono aperti a tutti: professionisti/e del mondo della bellezza o appassionati/e che si portano dentro quello che chiamiamo il "fuoco sacro" e sentono il bisogno di esprimersi attraverso il trucco magari per trovarsi domani, chissà, un hobby da trasformare in lavoro.

· L'Accademia fornisce le modelle per le esercitazioni?

Per quanto riguarda le esercitazioni, si svolgono sempre tra allieve truccandosi reciprocamente. Questo permette lo sviluppo di una grande sensibilità verso la futura cliente o modella, sensibilità indispensabile per avere successo come truccatrice. Solo nel MASTER FASHION, viene fornita la modella per le dimostrazioni e, per l'esame finale in studio fotografico, una modella per ogni allieva.

· E' possibile visitare l'Accademia ?

Certamente, previo prenotazione in segreteria. E' possibile anche un tour virtuale sul sito.

Opinioni

P
Patricia Geronimo
01/10/2016
Il meglio Sono molto contenta di aver potuto frequentare questo corso qui in Italia (sono straniera).

Da migliorare Mi sarebbe piaciuto che ci fosse stata più practica

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Truccatore
Trucco artistico
Trucco sposa
Trucco televisivo
Trucco cinematografico
Trucco teatrale
Trucco effetti speciali
Trucco Fitting
Trucco beauty
Body painting
Cosplay
Trucco aerografo
Trucco
Make up
Make up cinematografico
Effetti speciali
Fashion make-up
Make-up
Make up e effetti speciali
Hairstyle

Professori

Francesca Silvestri
Francesca Silvestri
Insegnanti

Programma

Trucco Correttivo e abbellimento
- ​I prodotti per il make up e la Professione del Truccatore
- Gli strumenti necessari
- ​Come si crea l'illusione ottica
- Luci e ombre
- I piani del volto: le regole di Leonardo
- Teoria del colore
- Il sottotono: la scelta coerente della base
- ​Forme del viso irregolari e correzioni base: contouring, strobing
- L'arcata sopraccigliare
- Occhi: tipologie, sfumature e correzioni di base
- Il Naso e la Bocca: forme e correzioni di base
- ​Il trucco da giorno e da sera per la mora, la bionda, la rossa
- ​Il trucco per la donna matura
- ​Il Trucco sposa
- ​Teoria ed analisi dei trucchi per la donna asiatica e di colore

Trucco Fotografico e Fashion (con shooting fotografico)
- Studio e approfondimento di tutto il trucco d'epoca nel XX secolo
- Come si affronta, e si programma, la creazione di un'immagine di moda, o di bellezza, e come si sviluppa l'idea ed il progetto di lavoro. Il make up "nude beauty" che si richiede per la fotografia fashion
- Le basi che si usano in fotografia, opache, lucide, semilucide, bronzed, (per foto particolari)
- Quale look impostare per la fotografia, naturale, sofisticata, etc.
- Ruoli e gerarchie nel lavoro, come collaborare proficuamente con fotografi, redattrici, stylist, agenzie, etc.
- L'importanza delle luci e le varie differenze che possono avere sull'effetto finale del trucco
- Colori caldi, colori freddi ed i loro risultati nella fotografia
- Insegnamento delle tecniche: glitter, grassi, luminizer, acquacolor, ciglia finte, plastilina, sealor (copertura sopracciglia), appliquées (applicazioni creative di materiale vario - piume, pietre, etc. - sul viso)
- Eye liner tecniche e stili
- Il trucco moda, lo "Smokie eyes" (in sintonia con il trend attuale)
- La sposa fashion per servizi fotografici ed editoriali
- Il make up fashion secondo la moda attuale
- Il Trucco fashion
- Rivisitazione del trucco d'epoca nella moda
- Shooting, studio fotografico con intervento e contributo del fotografo e dell'hair stylist per ottenere delle immagini coerenti con le richieste del mercato fashion.



Fitting Make Up - (il trucco su misura)

Approfondimenti sul FITTING MAKE UP, la nuova, rivoluzionaria tecnica che mette in risalto le naturali caratteristiche personali. Facile da portare, valorizza la bellezza unica di ogni donna!

Trucco per il cinema, la TV, gli eventi
- Il Trucco per il cinema
- Il Trucco per la televisione
- Studio e realizzazione di vari progetti , personali o a tema, di difficoltà crescente
- Progetti di Trucco per il cinema, la TV, il teatro


Trucco artistico
- prodotti - colori vecchi, colori attuali - forme
- le righe - lezione di disegno ombre e luci
- studio delle espressioni
- i personaggi storici dell'opera lirica, del musical e della prosa
- caratteri teatrali (Pagliaccio - Gheisha - Drag queen - Maschere etniche - etc.)
- trucco decorativo del viso
- l'uso creativo di materiali vari - argilla - foglia d’argento etc. atti a stimolare la creatività
- i posticci estemporanei: barba - baffi - ciglia
- invecchiamento pittorico
- il trasformismo: U/D - D/U
- il trucco dei ballerini U – D
- esercizi propedeutici vari
- le maschere artistiche
- anatomia
- il teschio
- i muscoli del viso
- il mosaico
- le elaborazioni creative
- gli animali riportati sul viso
- applicazione delle parrucche e dei posticci


Body Painting
- studio dell'anatomia del corpo in relazione al body painting
- il trucco decorativo del corpo
- disegni floreali
- disegni tipo tatuaggi
- mimetismi
- ricalco sul corpo
- lavori artistici a tema: marionetta di legno - muscoli - robot - statua
- lavori "fantastici"
- Giger
- somiglianze


Effetti Speciali
- effetti estemporanei direttamente su pelle, uso dei materiali e tecniche
- tagli, ferite, ematomi, ustioni, ​ferite di arma da fuoco​ (con utilizzo di lattice prevulcanizzato e silicone)
- realizzazione bald cup (come realizzare una calotta)
- applicazione tecnica cinematografica calotta (simulazione testa calva)
- invecchiamento cinematografico
- l'uso della plastilina (ad es. come modificare un naso)
- uso degli effetti speciali nel body painting (come creare piccole protesi)


Storia del Costume
- Primi del '900
- Charles F.Worth & P.Poiret
- Anni ’20 & Chanel
- Anni ’30 & Schiaparelli
- Anni ’40
- ‘50 & Dior
- Anni ’60 & YSL
- Anni '70
- Anni ’90
- Analisi dello Stile. Icone. Style always.


Make up e consulenza d'immagine
- il linguaggio e gli elementi ​utili e necessari alle​ make up artist ​per lavorare ​in collaborazione con una consulente d'immagine
- immagine e comunicazione:
*importanza nella nostra società;
*cenni di comunicazione non verbale
* esempi e feedback ​in ​aula
- cos'è la consulenza d'immagine: obiettivi, metodo, steps
- differenze con altre figure che lavorano con l'immagine
- focus sugli elementi della consulenza immagine utili ad un make up artist in caso di collaborazione lavorativa:
* il colore; il metodo, le tipologie cromatiche
* il make up di valorizzazione nella consulenza d'immagine
- esercitazione su questi due parametri, particolarmente importanti per l'acquisizione di elementi utili in caso di collaborazione lavorativa
- cenni su valorizzazione del viso
- cenni su analisi della figura e lo stile


Acconciatura
- Attrezzatura
- Suddivisione del capo e terminologia tecnica
- Struttura del capello
- Morfologia
- Phon base: Piega liscia, mossa e differenziazione dei volumi
- Uso della piastra e del Babyliss
- Raccolto base: semiraccolto - coda - chignon - banana - treccie ed intrecci
- Acconciature di base che hanno caratterizzato le seguenti epoche: 20-30-40-50-60-70-80-90 fino ai giorni nostri
- Svedese (raccolto per l'applicazione della parrucca e della calotta)

La formazione parrucco permetterà alle allieve di avere le nozioni base indispensabili per entrare nel mondo del lavoro.
In​segnamenti​ complementari alla professione di Make up Artist
- Esercitazioni pratiche con intervento del fotografo. Analisi dell'immagine con particolare riferimento al ritratto
- Lezione di cosmetologia​: i diversi approcci per i vari tipi di pelle ​con approfondimenti sui cosmetici decorativi, ​​detergenti e restitutivi
​- La preparazione pratica dei vari tipi di pelle per il make up con esercitazione
- Lezione di backstage riguardo al comportamento corretto e professionale da tenere nell'ambiente ​di lavoro
- Visita al Museo del Cinema​ di Torino​ (facoltativa)
​- Promozione professionale: lezione di social network (facebook - instagram - etc.) e di regia con produzione del proprio tutorial per youtube (facoltativo)
- ​Proposte di partecipazione ad eventi per esperienze professionali (facoltative)


Per facilitare l'avviamento alla professione, la MBA ha previsto dei mini siti intestati alle singole allieve dove verranno presentati i loro migliori lavori, sia scolastici che di eventuali stage, previa valutazione positiva dei docenti.
Questi mini-siti avranno la possibilità di un link al proprio sito o alla pagina personale su Facebook.

Ulteriori informazioni

prezzo: 4890 € iva incl.
alla prenotazione acconto di € 1.070 
iscrizione € 970 entro il 25/09/2017
- 1° rata € 950 al 15/12/2017
- 2° rata € 950 al 15/02/2018
- 3° rata € 950 al 15/04/2018
- Acconto KIT € 950 al 13/10
- Saldo KIT € 941 al 13/11

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto