Approfondimenti di temi legati al Sistema di Gestione Ambientale: Analisi Ambientale Iniziale. Impatti ambientali, Aspetti ambientali, controllo operativo e emergenze.

Qualità X Competere S.N.C.
A Ponte S. Giovanni

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Ponte s. giovanni
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Approfondimenti di temi legati al Sistema di Gestione Ambientale: Analisi Ambientale Iniziale. Impatti ambientali, Aspetti ambientali, controllo operativo e emergenze. Gli indicatori per il Sistema di Gestione Ambientale. La Comunicazione Ambientale.
Rivolto a: Responsabile Qualità, Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale (se diverso dal Responsabile Qualità), tecnici ambientali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ponte S. Giovanni
Via Manzoni, 06087, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Cosa impari in questo corso?

Analisi ambientale

Programma

Corso "Ticino": "Approfondimenti di temi legati al Sistema di Gestione Ambientale: Analisi Ambientale Iniziale, Indicatori, comunicazione ambientale, legislazione ambientale"

Un Sistema di Gestione Ambientale impone lo sviluppo di una serie di competenze ti tipo specialistico e tecnico, che si affiancano a quelle richieste per la "gestione" del Sistema stesso (a tal riguardo si veda il Corso "Tigri" [L] per Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale).
Generalmente, la maggior parte delle Aziende individua una soluzione mista, affidando all'esterno il presidio degli aspetti più spiccatamente tecnici e specialistici, e lasciando all'interno gli aspetti "gestionali".
Ciononostante, può essere importante approfondire in maniera più mirata anche gli argomenti tecnici. Ciò pone infatti in condizione l'Azienda di interfacciarsi in maniera adeguata con i referenti esterni (inclusi l'Organismo di Certificazione, Laboratori, consulenti tecnici, organi di controllo ambientale, ecc.) fino ad arrivare ad un presidio interno di tutte le leve ambientali.
Il presente corso si pone proprio questo obiettivo: approfondire le tematiche più specialistiche, fornendo ai partecipanti tutte le informazioni, conoscenze, tecniche e approcci necessari per presidiare questi aspetti.
I macro argomenti trattati sono:

- L'Analisi Ambientale Iniziale:


come impostare una corretta Analisi Ambientale Iniziale, in modo che rappresenti l'effettivo punto di partenza per impostare correttamente l'intero Sistema di Gestione Ambientale (individuazione della Politica e degli obiettivi e programmi ambientali, controllo operativo, indicatori, ecc.).

- Approfondimento delle normative in materia ambientale.
- La gestione degli impatti ambientali attraverso il controllo operativo.

- Gli indicatori per il Sistema di Gestione Ambientale:
la misurazione delle performance ambientali è la base per perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Ambientale. Quali indicatori scegliere? Che estensione adottare? Come dotarsi di un adeguato paniere di indicatori ambientali? Quali sono i contenuti della Iso 14031?

In questa parte del Corso si approfondiranno tutti questi temi.

- La comunicazione ambientale:

Oggi comunicare correttamente ed efficacemente in materia ambientale è centrale per qualsiasi organizzazione. La collettività ha necessità di informazioni chiare e veritiere sulla Politica e sui risultati ambientali delle Aziende. Questo aspetto, inoltre, per EMAS riveste una importanza ancora più spiccata.

Quale è lo stato dell'arte oggi in materia di comunicazione ambientale? Cosa sono i "Rapporti Ambientali"? Cosa sono i "Bilanci ambientali"? Quale è il corretto modo di vederli ed impostarli?


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto