Arteterapia - Corso di Formazione

Arketipis
A Firenze

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti prepara a sviluppare le seguenti competenze: Capacità di ascolto e contatto con se stessi e con gli altri; conoscenza del processo creativo e le sue implicazioni sul piano emotivo, psicologico e cognitivo; favorire la comunicazione e i rapporti interpersonali; capacita' di impostare e condurre una relazione di aiuto, in un contesto individuale e/o di gruppo riguardo a sostegno, prevenzione o riabilitazione.
Rivolto a: Il corso è rivolto a psicologi, artisti, operatori dei servizi socio-sanitari-educativi, docenti e insegnanti, operatori counseling, tecnici della riabilitazione psico-fisica e altri. Per partecipare non sono necessarie precedenti esperienze artistiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Maffei, 50133, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a psicologi, artisti, operatori dei servizi socio-sanitari-educativi, docenti e insegnanti, operatori counseling, tecnici della riabilitazione psico-fisica e altri. Per partecipare non sono necessarie precedenti esperienze artistiche..

Professori

Magda Legnaioli
Magda Legnaioli
Psicologo Clinico

Magda Legnaioli, psicologo clinico specializzato in psicoterapia profonda, gestione dello stress e crescita personale con più di 20 anni di esperienza come formatore e docente internazionale.

Programma

Formazione in Arteterapia - iscrizioni aperte - inizio novembre/dicembre 2012 - Firenze ( zona Le Cure)

Questo corso è destinato alle persone che lavorano nei settori di assistenza psicologica, riabilitazione, disabilità psichiatrica, counseling and coaching, psicopedagogia ed educazione.

L'arte rappresenta uan fonte di conoscenza pari alla scienza. Il suo linguaggio veicola da secoli tutto ciò che il discorso razionale non riesce ad esprimere.

Il sogno, le fantasie e l'arte sono degli elementi vitali, costituendo una valvola di sfogo alle emozioni. L'attività artistica è tavolta vissuta come espressione di un stato regressivo, introverso.

Dipingere, disegnare, sculpire, suonare un strumento musicale, ballare, significa anche lavorare con la fantasia, poiché rimanda alla persona, una parte del suo Io immaginario.

L'arteterapia è una tecnica che sfrutta la creatività innata di ogni individuo per fare emergere e rappresentare emozioni, sensazioni e bisogni inconsci utilizzando un linguaggio non verbale. Si costituisce un intervento di aiuto e di sostegno che si fonda sulla presunzione che il processo creativo può produrre benessere e salute oltre migliore le abilità cognitive e ingrandire la consapevolezza di sè e delle risorse interni nel confronto delle situazioni di stress oppure delle esperienze negative.

L'arteterapia ha l'obiettivo di ottenere dall'utente manufatti che racchiudono pensieri ed emozioni che pur diventare simboli comunicabili, contribuiscono allo sviluppo del processo assertivo.

Lo scopo dell'Arteterapia non è interessarsi al prodotto artistico in se, scoprire talenti o facilitare esposizioni, ma avvicinarsi all'esperienza interiore che questo prodotto veicola. Questo vissuto permette agli utenti di rendere riconoscibili desideri, traumi aspirazione, inquietudini e problemi vari oriundi delle vicende interne, una volta che la decodifica del linguaggio grafico-plastico funziona come specchio delle vicente interne e relazionale.

L’Arteterapeuta è un professionale che utilizza pratiche espressive visivo-plastico-pittoriche con scopi riabilitativi, terapeutici, psicopedagogici o preventivi di qualunque forma di disagio psicosociale.

La figura dell'arteterapeuta è richiesta all'interno delle diverse equipe socio psico-educative che si occupano di soggetti diversi come bambini, adolescenti, anziani, persone affette da dipendenza, disabili, carcerati, minori a rischio o persone che sono in processi riabilitativi.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di aiutare nella formazione di una figura professionale con le seguenti competenze:

  • . Acquisire una maggiore capacità di ascolto e contatto con se stessi e con gli altri;
  • . Conosce il processo creativo e le sue implicazioni sul piano emotivo, psicologico e cognitivo;
  • . Sperimentare l’atto creativo come agente trasformatore della realtà;
  • . Facilitare l'espressione di sé;
  • . Liberare e sbloccare le difficoltà di comunicare emozioni e sentimenti;
  • . Mettere in luce risorse personali finora nascoste;
  • . Potenziare e valorizzare le capacita' creative della persona;
  • . Favorire la comunicazione e i rapporti interpersonali;
  • . Capacita' di impostare e condurre una relazione di aiuto, in un contesto individuale e/o di gruppo riguardo a sostegno, prevenzione o riabilitazione.

Metodologia

Il percorso formativo in Arteterapia sarà composto di 8 moduli teorici pratici che puntano ad espandere la propria competenza professionale nell'ambito terapeutico, educativo, preventivo, assistenziale e riabilitativo.

Ogni modulo didattico prevede un momento teorico con lezione, dibattito, approfondimento e un momento esperienziale di lavoro in gruppo. Le lezioni saranno impostate secondo un modello di tipo attivo e partecipativo, privilegiando costantemente la parte pratica.

Le attività si svolgeranno con l’approccio spontaneo all’arte attraverso la sperimentazione di varie tecniche di espressione grafico-pittorica: dalle tempere, pastelli, matite, creta, fino ai materiali di recupero obbedendo 5 tecniche artistiche: pittura, scultura, disegno, fotografia e collage.

Dopo ogni attività seguirà una fase di commento sugli elaborati prodotti, con l’obiettivo di fare chiarezza sui propri vissuti.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma

  • Modulo I

Introduzione all'Arteterapia : definizioni e storia

La funzione mediatrice dell'immagine

La comunicazione non verbale

Il setting ed i materiali in Arteterapia,

Energia psichica e creatività

Creatività e trasformazione

  • Modulo II

Le fasi grafico-pittoriche in età evolutiva

Il disegno nell'adolescente

Teoria dell'attaccamento

Lettura delle opere infantili ed adolescenziali nell'ottica psicodinamica

  • Modulo III

Il processo creativo

Oggetto, simbolo, segno e parola

Il disagio psichico: elementi di psicopatologia

Le dipendenze e l'handicap

  • Modulo IV

La pittura come elemento di liberazione, fantasia, colore ed emozione

Tecniche pittoriche, investimento e creatività

  • Modulo V

Scultura e modellazione

Scultura come mezzo di strutturazione

Modulo VI

Il disegno come mezzo di organizzazione, disciplina e individualità

  • Modulo VII

Collage, sintesi e identità

Fotografia come sviluppo di altri punti di vista

  • Modulo VIII

Tecniche inerenti la conduzione di gruppi

Osservazione e Intervento

Educazione e riabilitazione in Arteterapia

Sintesi e valutazione

Durata

Il corso si svilupperà in 60 ore per una durata complessiva di 5 mesi.

Gli incontri modulari si terranno con cadenza ogni settimana con durata di 3 ore ogni incontro dove si svilupperanno attività teoriche e pratiche.

Orari da concordare ( mattina dalle 9 alle 12 oppure pomeriggio dalle 16 alle 19).

Destinati

Il corso è rivolto a psicologi, artisti, operatori dei servizi socio-sanitari-educativi, docenti e insegnanti, operatori counseling, tecnici della riabilitazione psico-fisica e altri. Per partecipare non sono necessarie precedenti esperienze artistiche.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Min. di 2 max. 6

Materiali per il corso

In genere si utilizzeranno carte diverse in differenti formati, matite, colori acrilici, acquarello, tempera, pastelli, pennelli, creta, forbici, riveste, colla, tele, materiali di riciclaggio.

Prezzo

Costo con materiali compresi 1.000 euro divisi in 5 rate di 200 ognuna

con scadenza al mese.

Responsabile

Dott.ssa Magda Legnaioli ,psicologo clinico specializzato in Psicologia Analitica Profonda , Arti Plastiche e Psicologia della Comunicazione con più di 20 anni di esperienza come docente con certificazione internazionale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 1000 euro dividi in 5 rate di 200 euro ognuna ogni mese.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto