CORSO AVANZATO SULLA RESPONSABILITA' DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA

Altalex Formazione
A Roma e Milano

342 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In 2 sedi
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso avanzato si prefigge un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità medica e della struttura sanitaria pubblica e privata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia , 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Cavour 50/A, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’esplosione del contenzioso in tema di colpa medica ha prodotto tre importanti conseguenze. La prima è stata l’elaborazione da parte della giurisprudenza di regole ad hoc in tema di responsabilità del medico: regole che hanno investito praticamente tutti gli aspetti della responsabilità: la natura di questa; il riparto dell’onere della prova; l'applicazione dell’esimente di cui all’art. 2236 c.c.; l’accertamento del nesso causale tra condotta colposa ed evento di danno; la dilatazione della prova presuntiva e della massima d’esperienza res ipsa loquitur. La seconda importante conseguenza è stata la necessità di una più stretta collaborazione tra giuristi e medici legali. La tradizionale forma mentis secondo cui il giudice domanda, il c.t.u. risponde ed il giudice omologa ha dovuto ben presto fare i conti con un tipo di contenzioso nel quale c’è ben poco di standardizzabile. Una corretta istruttoria delle cause in tema di responsabilità medica esige dunque innanzitutto che il giudice abbia contezza almeno dei fondamenti della medicina legale, ed il consulente delle regole del processo: diversamente, diverrebbe concreto il rischio che i Tribunali si trasformino in mere “stanze di ratifica” di decisioni prese altrove. La terza conseguenza del potente incremento del contenzioso in tema di colpa medica è stata di tipo sistemico. L’introduzione nel mondo giuridico di criteri di giudizio più vantaggiosi per il paziente, ha creato: la fuga delle imprese di assicurazione dal mercato dell’assicurazione della r.c. professionale; il fenomeno della c.d. “autoassicurazione” di moltissime Aziende Sanitarie ed Ospedaliere; l’incremento delle domande di regresso delle ASL nei confronti dei propri dipendenti; non da ultimo, il senso di frustrazione di parte non piccola degli operatori sanitari, che a torto o ragione si sentono vittime di un accanimento giudiziario.

· A chi è diretto?

Il seminario si propone di affrontare in modo completo i problemi appena riassunti - e molti altri -, privilegiando il taglio pratico-operativo. Per tale scopo, sono stati selezionati i puncta prurientia che più frequentemente si pongono al giurista nella istruzione prima, e nella decisione poi, delle controversie sanitarie. Ampio spazio si è dato quindi ai temi della consulenza tecnica; dell’accertamento del danno iatrogeno; degli intrecci processuali che sorgono nel caso frequente di chiamate in causa di terzi da parte dell’ospedale o del medico convenuto (nella più classica delle ipotesi: il paziente cita l’ospedale, l’ospedale chiama il proprio assicuratore, e questi formula domanda di surrogazione nei confronti del medico). Accanto ai temi legati all’istruttoria, ovviamente altrettanto spazio è stato dedicati ai problemi irrisolti dei fondamenti della responsabilità: dalla colpa al nesso causale, dalla quantificazione del danno iatrogeno alla validità delle immancabili clausole claim’s made inserite nei contratti di assicurazione della responsabilità civile.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE Accesso alla sala lavori Light lunch Il libro: "Responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata" - 3° edizione Un abbonamento gratuito semestrale ai seguenti servizi: - "Massimario.it", la banca dati di massime e sentenze per esteso; - servizio "Elenco Avvocati"; Attestato

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Lo staff di Altalex la contatterà telefonicamente quanto prima, in alternativa riceverà una mail informativa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Analisi problematiche relative alla responsabilità medica
Struttura sanitaria pubblica e privata

Professori

Marco Rossetti,
Marco Rossetti,
magistrato

Magistrato all’Ufficio Massimario della Corte di Cassazione.Per 16 anni giudice del tribunale di Roma;7 anni di presidenza del comitato per la formazione dell'albo dei c.t.u.;Membro del Cons.Dir. dell'AIDA;Membro per 4 anni della Commissione Giuridica dell'ACI.Docente nella Scuola di spec. per le professioni legali dell'Università Roma Tre e nella scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Latina.1998-2001 assistente di studio alla Corte Costituzionale.Molte pubblicazioni e curatore della banca dati elettronica “La responsabilità civile”,e del software “DIR-Danni, interessi, rivalutazione”

Programma

1. La natura della responsabilità. La tesi del danno da “contatto sociale” e le sue carenze.

2. La colpa.

2.1. L’inosservanza delle leges artis.

2.2. Le novità del decreto Balduzzi. La nozione di “colpa lieve”.

2.3. La colpa dell’équipe.

3. Il nesso causale.

3.1. La causalità omissiva.

3.2. La causalità commissiva.

3.3. La perdita delle chance di sopravvivenza.

4. Il consenso informato.

4.1. Natura e requisiti del consenso.

4.2. Effetti della mancanza di informazione.

4.3. Consenso e capacità.

4.4. L’onere della prova del consenso.

5. Forme della professione e regole di responsabilità.

5.1. Il libero professionista.

5.2. Il medico convenzionato.

5.3 Il medico dipendente di struttura privata.

6. La responsabilità della casa di cura privata.

7. La responsabilità della struttura pubblica.

8. L’assicurazione della r.c. sanitaria.

9. Le azioni di rivalsa: regresso (art. 1299 c.c.) e surrogazione (art. 1916 c.c.).

10. La rivalsa della p.a. nel caso di danno erariale.

11. Questioni processuali.

11.1. Onere della prova.

11.2. Consulenza tecnica.

11.3. Redazione degli atti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto