Corso Base di Formazione Sull’utilizzo Delle Tecnologie Informatiche per Artigiani

Athena Art
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Torino
Descrizione

Obiettivo del corso: presentarsi professionalmente ai clienti -proporre preventivi in modo chiaro, corretto e ordinato -fare presentazioni efficaci e competitive con le immagini dei propri lavori -fare ricerche di prodotti su Internet, inviare preventivi o informazioni ai clienti -fare fatture, lettere e tenere un archivio ordinato di dati sempre disponibile.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi non ha ancora molta esperienza nell’uso del computer e ha l'obiettivo di migliorare il proprio modo di lavorare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Antonio e Giuseppe Carle, 43/C, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Corso base di formazione sull’utilizzo delle tecnologie informatiche per artigiani


Descrizione:

Una ricerca condotta nel 2004, dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Confartigianato Formazione, evidenzia il difficile rapporto tra il mondo degli artigiani e quello delle tecnologie informatiche, spesso poco conosciute e adoperate. I risultati dello studio delineano un quadro non molto roseo: la conoscenza del pc, della rete e dell’informatica è piuttosto scarsa, inferiore a quanto normalmente si crede: solo 1 artigiano su 2 possiede, a casa o in azienda, un personal computer e tra coloro che non lo possiedono è bassissima la percentuale di quanti dichiarano un concreto orientamento d’acquisto (2 su 606 intervistati). Per chi dispone di un pc, inoltre, sono limitate le modalità di utilizzo: il 90% degli intervistati usa il computer come macchina da scrivere evoluta, il 75% lo usa anche per la prima nota contabile, ma meno del 10% sa che può essere utilizzato per condividere notizie e informazioni con i colleghi, per fare formazione a distanza, per cooperare su progetti, per partecipare a videoconferenze.

I corso base di informatica è tenuto da Vanda Losco insegnante di italiano di grande esperienza che conduce corsi di formazione di informatica da molti anni. È abituata a utilizzare un linguaggio concreto, semplice comprensibile a tutti e a fornire tutte le spiegazioni richieste dall’attività.

Il corso è rivolto a chi non ha ancora molta esperienza nell’uso del computer e ha l’obiettivo di migliorare il proprio modo di lavorare, e in particolare di:
-presentarsi professionalmente ai clienti
-proporre preventivi in modo chiaro, corretto e ordinato
-fare presentazioni efficaci e competitive con le immagini dei propri lavori
-fare ricerche di prodotti su Internet, inviare preventivi o informazioni ai clienti
-fare fatture, lettere e tenere un archivio ordinato di dati sempre disponibile

Il corso è organizzato in modo da garantire ai partecipanti i migliori risultati. Per questo sono ammessi solo cinque partecipanti per volta, in modo da consentire all’insegnante di seguirne in modo approfondito l'apprendimento. Ogni partecipante avrà a disposizione un personal computer e potrà seguire le istruzioni attraverso una lavagna luminosa.

Il corso base, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà in cinque incontri settimanali dalle ore 18 alle 20 a partire da mercoledì 4 marzo 2009. Conterrà una parte teorica e una parte di esercitazione pratica e tratterà prevalentemente i seguenti argomenti:

? 1° e 2° incontro: come preparare un preventivo utilizzando Word (programma di scrittura)
Dal punto di vista linguistico, quali sono i punti che devo sviluppare per presentare un preventivo chiaro e sintetico.
Come trasferire i dati su Word. Stampare il documento o salvarlo nell’archivio.

?3° e 4° incontro: strumenti di presentazione dei lavori- Power Point
Saper utilizzare le funzionalità del programma per comporre il testo, inserire immagini, aggiungere effetti di animazione e transizione, usare effetti sonori
?5° incontro: Saper utilizzare Internet per la ricerca di dati e immagini (motori di ricerca – parole chiave), saper salvare i dati raccolti (pagina intera, solo testo, solo immagini). Saper inviare con la posta elettronica i propri documenti.
Ricercare alcuni siti di interesse per la propria attività.

Durante il corso si può:
-creare il proprio indirizzo di posta elettronica, se già non lo si possiede
-si possono portare propri materiali (foto, bozze di preventivi) su cui imparare a lavorare
-fare tutte le domande che si ritiene siano necessarie per capire bene l’attività

Prima dell’inizio del corso a tutti gli iscritti, verrà dato un questionario dove ognuno potrà dire ciò che vuole imparare

Il costo del corso è di €. 160,00 + Iva


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto