BLSD - Basic Life Support Defibrillation

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
A Melito di Napoli

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Melito di napoli
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso BLSD - Basic Life Support Defibrillation presentato sue magister.it dal C.S.F. Centro Servizi e Formazione S.r.l ha come obiettivo quello di fornire la metodologia e le competenze tecniche per affrontare un intervento di rianimazione cardiopolmonare in pazienti adulti e gestire le azioni del equipe medico in situazioni critiche. Il corso si rivolge a personale sanitario coinvolto occasionalmente in situazioni di emergenza e a personale sanitario addetto istituzionalmente al soccorso in emergenze.

Il corso ha la durata di una giornata, per un totale di otto ore di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. Il numero massimo di partecipanti ammessi in classe è 30. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La formazione mira a fornire le conoscenze teoriche e tecniche nel trattamento dell’arresto cardiocircolatorio. I partecipanti apprenderanno il protocollo per il trattamento con defibrillatore automatico e la gestione dell’equipe di soccorso; acquisiranno la capacità di autocontrollo per la gestione di situazioni critiche e l’ottimizzazione dei tempi di intervento per la riuscita del soccorso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Melito di Napoli
80017, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Trattamento dell'arresto cardiocircolatorio
Uso del defibrillatore semiautomatico
Gestione dell'equipe di soccorso
Protocollo per il trattamento con defibrillatore automatico
Capacità di autocontrollo
Gestione di situazioni critiche
Ottimizzazione dei tempi di intervento

Programma

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell'ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Finalità del Corso:
  1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell'arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
  2. Saper riconoscere l'arresto cardiocircolatorio;
  3. Saper gestire un'equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
  4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell'arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
  5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
  6. Acquisire capacità di gestione dell'equipe di soccorso in emergenza per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
DESTINATARI DEL CORSO

In base alle diverse competenze da acquisire sono state definite due categorie di destinatari:
  • Categoria A: personale non sanitario potenzialmente coinvolto nell'emergenza; personale sanitario occasionalmente coinvolto nell'emergenza sanitaria.
  • Categoria B: personale sanitario istituzionalmente addetto all'emergenza.

Ulteriori informazioni

SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
COSTO COMPLESSIVO: 150 euro
AGEVOLAZIONI: Sconto del 20% riservato ai corsisti ed ex corsisti del CSF


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto