COME LOGORA CURARE: LA SINDROME DEL BURN-OUT
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
- CORSO NON DISPONIBILE -
Dal punto di vista descrittivo il burn-out può essere definito come un processo inefficace di adattamento ad una condizione di stress lavorativo, un processo nel quale un professionista precedentemente impegnato si disimpegna dal proprio lavoro in risposta allo stress lavorativo e caratterizzato da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione personale. In più, nell’attuale situazione emergenziale da Covid-19, ci si trova di fronte a due modalità di esposizione allo stress, una diretta e l’altra indiretta; in modo diretto si vive il rischio del contagio, il che mette in pericolo la propria incolumità ma anche quella dei propri familiari, indirettamente invece si «vive empaticamente» la sofferenza di altre persone rispetto alle quali ci si sente impotenti e frustrati. Nell’uno e nell’altro caso l’esperienza traumatica è intensa, pervasiva e tale da condizionare l’agire professionale; ed è proprio in questo contesto che il problema del burn-out trova terreno fertile! Dal punto di vista clinico i sintomi del burn-out sono molteplici, richiamano i disturbi dello spettro ansioso-depressivo, con somatizzazioni e con l‘assunzione di stili di vita disfunzionali (eccessivo fumo di sigarette, abuso di alcolici...), il tutto indicativo di una condizione di distress.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’importanza di questa premessa è molto rilevante in Sanità se si considera l’interesse attuale per fenomeni come il burn-out direttamente correlati a condizioni di stress lavorativo con conseguenze negative che possono essere causa di errore professionale, infortunio lavorativo e difficoltà nel rapporto con il paziente.
Da qui la necessità di realizzare adeguati programmi di prevenzione del burn-out attraverso strategie ben precise mirate alla formazione degli operatori e all’organizzazione del lavoro; attraverso percorsi formativi ben definiti – ispirati al fitness cognitivo-emotivo – è possibile così prevenire la sindrome del burn-out, potendo imparare a meglio gestire le tensioni derivanti da condizioni di stress lavorativo.
Medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, forze dell’ordine, insegnanti… rientrano tra le categorie più particolarmente esposte a condizioni di logorio professionale come la sindrome del Burn-out poiché si tratta di professioni d’aiuto in cui il carico emotivo dell’attività professionale appare più rilevante rispetto ad altre.
Il corso è rivolto a tutte le Professioni Sanitarie
Senza ECM
Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al corso di vostro interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Depressione
- Ansia
- Stress
- ECM fad
- Psicologia
- Ecm
- Fad
- Burnout
- Emotività
- Professione sanitaria
Professori
Ferdinando Pellegrino
Psichiatra, psicoterapeuta, dirigente medico del Dipartimento Salute
Programma
Introduzione
Unità didattica 1 – Definizione e clinica del burn-out
- Il professionista che ci rimette la pelle
- Il professionista stanco
- Il professionista rinunciatario
- Il professionista che rincorre mete sempre più alte
- Il professionista deluso
- Il professionista distaccato
- Il professionista e la famiglia
- Il professionista a tempo pieno
- Il professionista sopraffatto
- Il professionista presenteista
- Lo stress lavorativo come malattia professionale
Unità didattica 2 – Cause del burn-out
- I fattori personali
- I fattori organizzativi
- Lo stress addizionale
Unità didattica 3 – Casi clinici commentati
- Il mobbing
- Lo stile di vita disfunzionale
- La delusione
- L’incarico di struttura complessa
- La struttura organizzativa
- L’operatore
Unità didattica 4 - La prevenzione del disagio lavorativo
- La struttura organizzativa
- L’operatore
Unità didattica 5 – Concetti introduttivi alla gestione delle risorse umane
- Potere contrattuale del singolo
- Finalità e obiettivi
- Pianificazione delle attività e priorità
- La leadership e il team
- Coaching ed empowerment
- Il conflitto e la negoziazione
- La gestione del tempo
- I rischi del mestiere
Unità didattica 6 – Covid-9, stress e psicopatologia
- Reazioni acute da stress
- Disturbi da stress-post traumatico
- Slatentizzazione o riacutizzazione di disturbi psichici, come l’ansia e la
- depressione
- Covid-9 e sindrome del burn-out
Unità didattica 7 – Covid-9 Il fitness cognitivo-emotivo
- Le abilità emotive
- Le abilità cognitive
- L’intelligenza intuitiva e creativa
- Il cervello sociale
- Autostima, Autoefficacia e reponsonse ability
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COME LOGORA CURARE: LA SINDROME DEL BURN-OUT