Business Writing

Siaf - Scuola Internazionale di Alta Formazione
A Volterra

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Volterra
Descrizione

Obiettivo del corso: Approfondire le tecniche per scrivere in modo corretto ed efficace.
Rivolto a: Chiunque sia chiamato a produrre testi in ambito aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Volterra
56048, Pisa, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

Al termine, avrete imparato a:

1. superare il blocco della pagina bianca
2. fare l’editing di un testo
3. dare le cattive notizie
4. evitare le frasi fatte
5. scrivere per convincere
6. usare correttamente la punteggiatura
7. essere sintetici ma efficaci

Contenuti

Il livello di attenzione per la chiarezza:

* lessico e registri semantici
* sintassi
* struttura del testo e strutture inferenziali

Organizzare la struttura dei documenti:

* il modello piramidale
* i messaggi positivi
* i messaggi problematici
* i messaggi persuasivi

Ottenere sintesi ed efficacia attraverso il cut & paste

* parafrasi e sintesi
* abstract e titolazione
* testi multilivello per la Rete

Scrivere chiaro per catturare l’attenzione: reader focused writing

* la strategia del testo
* la costruzione di relazione con il destinatario
* i registri: personale, business, commerciale

Il processo di produzione dei documenti: progettazione, stesura, revisione
I principali generi della scrittura professionale:

* lettere
* brochure
* progetti e relazioni
* messaggi commerciali

Faculty

Barbara Bernardi
Consulente e docente di Business Communications e Marketing presso Business School, Master Universitari e Società di Formazione.
Ha al suo attivo una esperienza pluriennale in BGS DMB&B e nel gruppo JWT-WPP, per il quale ha diretto la sede bolognese di PinBC, è inoltre stata responsabile Prodotti Promozionali della Panini-Modena e Responsabile dell’Ufficio di Bologna di Partners in Communications JWT Group. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione - come temporary manager - in S.A.E.S. Getters Group ed attualmente per Di.Tech.
E’ docente di Comunicazione e Marketing presso: AlmaProfingest-Bologna, CUOA-Altavilla Vicentina, Politecnico di Milano, Cofimp, Iscomer.
Ha collaborato inoltre con molte aziende tra cui : Hatu, Conad, Carisbo, Marvel, Guaber, Datalogic, Enel, Wind, Manpower, Adecco, Metis, Politecnico di Milano.

Dario Turrini
Laurea in Scienze geologiche, laurea in Filosofia, collabora con seminari e laboratori di semiologia dello spettacolo con il DAMS dell’Università di Bologna, e con i corsi di laurea di Scienze della Formazione delle Università di S. Marino e di Bolzano.
Ha condotto corsi di comunicazione, tra gli altri, per Gruppo CRIF, Alinet, Teleservice, Brevini Group, Comune di Bologna, Ass. Proteo (CGIL). Da anni svolge attività teatrale come attore e regista.

Susanna Dal Zotto
Formatore e consulente nelle aree Comunicazione e Risorse Umane, specializzata in comunicazione aziendale, tecniche di vendita, public speaking, problem solving e tecniche motivazionali.
Si è occupata di formazione del personale per Cup 2000. è stata Responsabile della Comunicazione per Profingest. Ha curato le Relazioni Pubbliche e l’Ufficio Stampa per vari eventi tra cui: Giorgio Bevigani “Shapes”, Consiglio Nazionale Ragionieri Commercialisti, Centro San Domenico. è stata formatrice per Euform, CFP Bassa Reggiana, Regione Emilia Romagna. Attualmente collabora con EbyG, Cofimp, Iscom E.R., Apricot, Enel.
E’ Business Coach e Assessor Accreditato DoLQuest

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto