La Canzone D'Autore Italiana

Napolicollege Performing Arts
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
Descrizione

Obiettivo del corso: Tecnica della Composizione melodica e dell’armonizzazione. Tecnica della creazione dei testi letterari. Tecnica dell’arrangiamento e della realizzazione musicale. Produzine musicale, Discografia, Studio Midi e Studio Recording.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Discesa Coroglio, 9, 80125, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

LA CANZONE D'AUTORE ITALIANA:

Canzone d'Autore made in Italy nasce verso la fine degli anni 50 grazie a un gruppo di cantautori che ha il pregio di creare una nuova strada per la canzone italiana che aveva concluso un suo ciclo ed era in attesa di nuove idee. Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Edoardo Bennato ma soprattutto Domenico Modugno le cui canzoni creano una rottura netta con il genere musicale dell'epoca, sono gli artefici della svolta che imprime alla musica popolare italiana una nuova identità e, grazie al valore dei testi, la percezione nell'ascoltatore di un impegno intellettuale fino ad allora sconosciuto nei testi delle canzoni, anche se é proprio lo spessore della parte letteraria a creare uno sbilanciamento di qualità fra testo e musica a scapito di quest'ultima. La figura del cantautore ha una precisa connotazione: scrive testi poetici, socialmente/politicamente impegnati; sposa prevalentemente l'ideologia di sinistra.

La maggior parte di loro non ha conoscenze musicali e utilizza la chitarra o il pianoforte per crearsi una sorta di accompagnamento - tipo ballade - come mezzo per veicolare testi pregevoli, impegnati, mai banali. Fatte le dovute eccezioni, i cantautori "trascurano" la parte musicale dei loro brani perché una melodia semplice e un'armonia elementare fanno risaltare di più la parola. Molti di essi si avvalgono, per la realizzazione dei loro dischi e nelle serate, di arrangiatori capaci che riescono a contemperare l'esigenze sia del testo che della musica.

Corsi e Master hanno sempre forma intensiva e residenziale.

La didattica prevede:
  • Corso di Alta Specializzazione (durata 1 anno)
  • Master di Perfezionamento (durata 3 mesi)
I Programmi
Corso di Alta Specializzazione
  • Tecnica della Composizione melodica e dell’armonizzazione
  • Tecnica della creazione dei testi letterari
  • Tecnica dell’arrangiamento e della realizzazione musicale
  • Produzine musicale, Discografia, Studio Midi e Studio Recording
Master di Perfezionamento
  • Tecnica della composizione musicale e letteraria
  • Tecnica dell’arrangiamento e della Produzione di Studio Midi e Recording.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto