Cinema Digitale

Associazione Culturale Led
A Napoli

360 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Napoli
  • 64 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire ai corsisti gli strumenti per produrre un video digitale, che sia fiction o documentario, con una troupe ristretta oppure singolarmente. Il laboratorio non può prescindere ovviamente dall’aspetto pratico e ha quindi per fine la realizzazione di un prodotto video, che sia frutto della collaborazione tra gli allievi. Il corso perciò prevede insegnamenti, divisi nelle tre fasi proprie di tutto il cinema, da applicare al filmato ideato all’inizio del laboratorio. E’ possibile iscriversi anche ad ogni singola fase del corso.
Rivolto a: Il corso è rivolto sia a principianti del mondo dell'audiovisivo, sia a chi ha già delle conoscenze in questo ambito e vuole ampliarle e metterle a frutto nella realizzazione di un prodotto video.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via f. del Giudice, 8, 80138, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito

Programma

Il corso è diviso in 3 laboratori corrispondenti agli stadi di lavorazione di un film:
- fase letteraria (pre-produzione), in cui trasformare l’idea in discorso per immagini;
- fase delle riprese (produzione), con l’ausilio di una camera digitale e con un set costruito con mezzi facilmente reperibili;
- fase del montaggio (post-produzione), per mezzo del computer; in particolare si insegnerà l’uso del software Final Cut Pro su piattaforma Mac.
Vengono affrontati anche i passi intermedi tra la fase letteraria e quella di ripresa: in maniera precisa viene trattato tutto quello che è l’aspetto propriamente registico dell’ideazione e pianificazione delle riprese, e inoltre, più brevemente, si parla anche dell’organizzazione della produzione. Ognuno di questi punti viene analizzato e approfondito nell’ottica del cinema digitale. Durante ogni tappa saranno organizzati dei seminari tenuti da esperti dei vari settori della produzione cinematografica.

Fase 1

Laboratorio di Sceneggiatura. Come scrivere per immagini
Oltre ad insegnare quali sono le regole per scrivere una sceneggiatura e quali sono i passi che dall’idea portano alla stesura di essa, si affronta anche l’aspetto filosofico del linguaggio visivo grazie a lezioni di semiotica dell’audiovisivo.
- Il soggetto, la scaletta, lo storyboard e il trattamento.
- La sceneggiatura e le sue regole formali.
- Critica circa regole e consigli sulla struttura dello script.
- Semiotica dell’audiovisivo.

Fase 2
Laboratorio di Fotografia Digitale. Accorgimenti per fare cinema a basso costo.
Lo studio della ripresa cinematografica inizia a tavolino, prima che sul set. Si progettano prima le inquadrature (i campi, le inclinazioni e i movimenti della macchina da presa e l’attenzione ai raccordi spaziali), le illuminazioni e si fa un computo di tutto ciò che è necessario per allestire il set.
Nella fase di ripresa l’aspetto principale è ovviamente la luce e tutto ciò che riguarda la fotografia, quindi conoscere la videocamera e i mezzi low cost per ottenere un buon prodotto, sia di finzione che documentaristico.
- Lo spoglio della sceneggiatura per organizzare le riprese.
- Il ruolo principale del regista: le inquadrature e le loro regole.
- Ottica: obiettivi e profondità di campo.
- Le possibilità della videocamera digitale.
- Studi sulla luce naturale, cenni di illuminotecnica e accorgimenti low cost per delle buone riprese.

Fase 3
Laboratorio di Montaggio Video. Il montaggio con Final Cut e breve corso per veejay
All’inizio di questa terza fase è bene avere delle conoscenze sulle teorie del montaggio. Si passa poi al laboratorio vero e proprio di editing video, in cui si insegna l’uso approfondito di Final Cut Pro, il più noto programma di montaggio per sistema operativo Mac. Infine si dà qualche cenno a quale attrezzatura e quali software possono essere utili per diventare veejay, cioè tagliare immagini in tempo reale facendo così del montaggio uno spettacolo dal vivo.
- Teorie estetiche del montaggio e sintassi filmica.
- Corso di montaggio con Final Cut.
- Breve corso per veejay.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto