Classi Teoriche Collettive

Ladybird Project
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via tiburtina 364, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Queste attività sono da considerare parte integrante del progetto didattico e sono mirate ad accrescere la cultura musicale generale dell’alunno ed a fornire solide basi teoriche per facilitare l’apprendimento delle tecniche strumentali e l’acquisizione di una determinata consapevolezza nella pratica musicale.
Le quattro lezioni mensili, sono suddivise per materie ed impostate finalizzandole alla pratica strumentale.
Gli argomenti teorici, a rotazione settimanale, saranno affrontati con l’ausilio di esemplificazioni pratiche sia sullo strumento che tramite verifica su brani musicali e trascrizioni connesse ai soggetti trattati.
Di seguito, sinteticamente, le materie trattate:

- Training ritmico Questa classe è indicata per tutti coloro che pur avendo una buona conoscenza teorica e pratica dell’aspetto melodico ed armonico presentino problemi di natura ritmica. In programma: studio sperimentazione ed applicazione di combinazioni ritmiche finalizzate all’acquisizione di padronanza, precisione e varietà ritmica sia nel fraseggio solista che nell’accompagnamento; trascrizioni ritmiche e loro applicazione; variazioni ritmiche; studi per il mantenimento della velocità metronomica nel corso dei soli.

- Armonia Al di là delle regole di base nella pratica musicale, esistono numerose possibilità per la costruzione di accordi che risultano consoni ed appropriati ad un determinato stile. Il programma di studio di questo laboratorio arricchirà le conoscenze dello studente in questo campo, sullo studio dei voicings e sul movimento degli accordi.

- Teoria dell'improvvisazione Questo laboratorio è l’ideale per musicisti che vogliano raggiungere autonomia e consapevolezza su ”cosa utilizzare” per improvvisare su una sequenza di accordi. In programma: studio della relazione esistente tra singoli accordi o sequenze armoniche e le note che compongono scale, arpeggi ed altro materiale di riferimento per improvvisare; improvvisazione verticale ed orizzontale; studi di combinazioni melodiche per ottenere un fraseggio più vario; studi di frammentazione e continuità melodica nel fraseggio; analisi melodica ed armonica; trascrizione ed analisi di soli; memorizzazione e metodi di studio per velocizzare il reperimento delle note che compongono i vari riferimenti sul proprio strumento; verifica ed applicazione di quanto studiato suonando insieme; ed altro...

- Ear Training

Questa materia propone lo studio e la pratica di esercizi mirati allo sviluppo della musicalità

- Lettura E’ un laboratorio finalizzato ad ottenere una lettura scorrevole della partitura.
Nel programma:
Comprensione e pratica dei tempi e delle suddivisioni ritmiche
Esercitazioni in organico per la lettura a prima vista

- Esami di fine anno con attestato di valutazione (gratuito) Il superamento di una prova di esame deve essere inteso come momento di verifica e consolidamento degli elementi appresi e di conseguenza potrà ritenersi occasione per stilare un successivo programma didattico. La valutazione espressa sarà prova che gli studi sono stati svolti con serietà ed impegno garantendo allo studente la programmazione di un piano studi che limiti al massimo la presenza di lacune che possano compromettere la crescita didattica.

- Laboratori di improvvisazione

Questa classe è tenuta da Paolo Patrignani.

Il programma previsto, affronta dal punto di vista teorico e sopratutto pratico, con tanto di strumento alla mano, tutti gli aspetti legati al mondo dell’improvvisazione. Una lezione-concerto interattiva, dove alunni ed insegnante seguono un percorso didattico mirato al raggiungimento di un buon fraseggio nella chitarra solista.

-Stages didattici La scuola organizza stages didattici tenuti dai propri insegnanti e da musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto