Coaching Professionale

Corso

A Roma

380 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    126h

Rivolto a: Il corso si propone di formare coach professionisti in ambito aziendale che abbiano come finalità prevalente di promuovere il benessere e lo sviluppo delle persone all'interno del loro ambiente di vita e di lavoro; ciò attraverso lo sviluppo di capacità e abilità e l'apprendimento di convizioni e comportamenti potenziati. Per essere ammessi al corso occorre: aver compiuto 18 anni - aver conseguito un diploma di scuola superiore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Vincenzo Ambrosio 9, 00136

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

diploma di scuola media superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Angelo Contessa

Angelo Contessa

psicologo

Analista Transazionale in supervisione in campo della consulenza (EATA e AIAT), Trainer di Programmazione Neurolinguistica, Consulente della Comunicazione ad orientamento Strategico (ACHE), esercita la libera professione a Napoli. Socio Fondatore dell’Epoche Institute e dell’Associazione Culturale In.-Oltre, esercita come Formatore Senior sul territorio italiano.

Annalia Arcangeli

Annalia Arcangeli

psicologa clinica

Counselor (FAIP), Formatore Senior, Master Coach (ABNLP). Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica (licenza ABNLP e Bandler), Consulente della Comunicazione ad orientamento Analitico Transazionale (AIAT) e ad orientamento Strategico (ACHE). Svolge attività di counseling e di coaching a Teramo; esercita come Formatore Senior sul territorio italiano tramite l’Epoche Institute e l’Associazione Culturale In.-Oltre.

Marina Venceslai

Marina Venceslai

counselor

Counselor (FAIP), Formatore Senior, Master Coach (ABNLP), Trainer di Programmazione Neurolinguistica (Bandler), Consulente della Comunicazione ad orientamento Analitico Transazionale (AIAT) e ad orientamento Strategico (ACHE). Svolge attività di counseling e di coaching a Perugia; esercita come Formatore Senior sul territorio italiano tramite l’Epoche Institute e l’Associazione Culturale In.-Oltre

Mario Procacci

Mario Procacci

psicologo - psicoterapeuta

Analista Transazionale Certificato in campo clinico (EATA e AIAT). Socio Fondatore della Cooperativa Sociale Patatrac ONLUS, dove è Responsabile Psicopedagogico, Supervisore e Formatore; nell’area formazione esercita come Formatore Senior e Responsabile di progetti per la Cooperativa Patatrac ONLUS e per diversi Enti di formazione riconosciuti dalla Regione Lazio.

Pieluigi Imperatore

Pieluigi Imperatore

psicologo

Professore a contratto in “Techiche neuropsichiatriche e riabilitative” presso l’Università di Chieti-Pescara, Facoltà di Medicina, corso Terapia Occupazionale. Si è formato in Testistica Neuropsicologica, in Psicodiagnostica ed in Sessuologia Clinica. Psicoterapeuta ad orientamento integrato, Analista Transazionale Certificato in campo clinico (EATA e AIAT), Didatta di Ipnosi (ACHE), Trainer di Programmazione Neurolinguistica, Mediatore Familiare e Trainer Counselor (FAIP).

Programma


Il corso si articola in due sessioni:
• la prima sessione è introduttiva ed e' organizzata didatticamente con l'intento di far conoscere gli elementi generali del coaching utili per stimolare in se stessi e negli altri, il raggiungimento degli obiettivi desiderati.
Alla fine della prima sessione il corsista può decidere, frequentando la sessione formativa pratica, se continuare il suo training per acquisire il titolo di Coach Professionale.
• La seconda sessione formativa è “professionalizzante” ossia essa e' strutturata didatticamente con l’obiettivo di far apprendere la forma mentale e gli attrezzi del coach in modo da ottenere, dopo l'esame finale scritto ed orale, il titolo il Coach Professionista.

Di seguito la sintesi delle due sessioni:
1.INTRODUZIONE AL COACHING
Questa sessione si articola in seminari introduttivi suddivisi in 3 moduli che si svolgono in 3 week-end (totale 42 ore), con frequenza mensile:
MODULO 1: CHI E' IL COACH E COSA FA
In questo modulo viene esplicitato chi è il Coach e quali sono le sue funzioni, cosa significa divenire Coach e in che modo un Coach è anche Tutor, Mentore e Sponsor del suo cliente.
Il corsista comprende quali sono gli obiettivi che si prefigge un coach e quali non sono i suoi obiettivi per evitare di incorrere in azioni disfunzionali, inefficaci e non etiche.
Viene, infine, presentato il modello operativo del Coaching.
Durata: 1 week-end (14 ore)
MODULO 2: COME PENSA IL COACH MENTRE FA
Il corsista, esplorando quali sono le convinzioni da possedere come Coach, impara le logiche e il ragionamento per pensare gli obiettivi in modo concreto e realizzabile.
Durata: 1 week-end (14 ore)
MODULO 3: COME SI COMPORTA IL COACH
Nel terzo modulo, il discente assume i comportamenti per stimolare al successo esplicitamente ed implicitamente.
Durata: 1 week-end (14 ore)
2.FONDAMENTI DI COACHING
La sessione di formazione per coach professionisti si sviluppa in 4 moduli, nei quali il corsista apprende, tramite esercizi e simulazione, come applicare le tecniche da impiegare con se stessi e con gli altri per il raggiungimento degli obiettivi.
Il corso si svolge in 6 week-end (totale 84 ore) con frequenza mensile.
Per la partecipazione al corso “Fondamenti di Coaching” è necessario aver seguito il seminario “Introduzione al Coaching”
MODULO 1: LE TECNICHE DI PNL PER IL COACHING PROFESSIONALE
La PNL è stata elaborata in California nel 1973 da Richard Bandler, psicologo e matematico, e John Grinder, linguista; tale disciplina, ad oggi, è una possibilità concreta e pratica di impadronirsi di strumenti per la modificazione del comportamento in vari ambiti. Lo strumento chiave della neurolinguistica è il modellamento ossia la capacità di riprodurre abilità e competenze di chi già produce i risultati desiderati.
Durata: 2 week-end (28 ore)
MODULO 2: LE TECNICHE DI AT PER IL COACHING PROFESSIONALE
L’Analisi Transazionale è una teoria che si propone di capire il funzionamento di una persona a partire dai dialoghi interni e dal modo in cui comunica (invia transazioni) nelle relazioni interpersonali. Attraverso la conoscenza delle tecniche di AT il corsista può rendere esplicite, a se stesso ed al suo cliente, le modalità relazionali disfunzionali ed evitare di colludere con aree problematiche della persona.
L’AT è stata fondata dallo psichiatra e psicoterapeuta statunitense Eric Berne tra il 1956 ed il 1970.
Durata: 2 week-end (28 ore)
MODULO 3: LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE STRATEGICA PER IL COACHING PROFESSIONALE
Basandosi sulla metodica elaborata dall’ipnotista Milton Erickson il corsista impara a considerare il cambiamento come un nuovo apprendimento ossia come una delle tante attività apprese nella propria vita. Il corsista, tramite l’acquisizione delle tecniche linguistiche, ingenera nella relazione interpersonale ed in sé stesso, nuove percezioni utili per il cambiamento.
Durata: 1 week-end (14 ore)
MODULO 4: LE TECNICHE INTEGRATE PER IL COACHING
In questo modulo, il corsista acquisisce delle tecniche di cambiamento percettivo provenienti da altri modelli della psicologia del cambiamento.
Durata: 1 week-end (14 ore)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

il pagamento può essere effettuato in due rate: -250 euro al momento dell’iscrizione -130 euro entro il 31 gennaio 2012 E' inoltre possibile iscriversi solo alla sessione introduttiva della durata di 42 ore al costo di 80 euro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Coaching Professionale

380 € IVA inc.