Come Realizzare un Corto

Associazione Culturale Prodoworkshop
A Orvieto

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Orvieto
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: come realizzare un cortometraggio? Workshop condotto da Bruno Di Marcello 27 ? 28 ? 29 luglio 2007 Prodo Il corso teorico/pratico è orientato alla realizzazione di un cortometraggio di pochi minuti (da 2 a 5) in digitale, a partire dallo sviluppo dell?idea fino al montaggio, passando per le riprese Programma L?idea è di far capire l?intero processo della realizzazione di un audiovisivo, da.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
località prato,3, 05018, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

NEL WEK END DAL 13 AL 15 GIUGNO 2008

L'ASSOCIAZIONE laterradimezzo PROPONE:

WORKSHOP INTENSIVO "COME REALIZZARE UN CORTOMETRAGGIO" con BRUNO DI MARCELLO

NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SONO COMPRESI IL VITTO E L'ALLOGGIO PER TUTTA LA DURATA DEL CORSO.

LE LEZIONI SI TERRANNO FUORI DAL CAOS CITTADINO, IN UNA CORNICE INCANTEVOLE NELLA TRANQUILLA CAMPAGNA UMBRA.

REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO

COME REALIZZARE UN CORTO 13 - 14 E 15 GIUGNO 2008

Il corso teorico/pratico è orientato alla realizzazione di un cortometraggio di pochi minuti (da 2 a 5) in digitale.

L'idea è di far capire l'intero processo della realizzazione di un audiovisivo, dall'idea al prodotto finito. Non è un corso specialistico di regia o di sceneggiatura, per cui tutti potranno poi, nella fase delle riprese, ricoprire tutti i ruoli necessari, dal fonico allo scenografo all'attrezzista e così via, in base alle necessità. Allo stesso modo, tutti, nei limiti di uno svolgimento ordinato ed efficace delle riprese, potranno dire la loro o suggerire alternative su ogni aspetto tecnico del lavoro.

Non è richiesta nessuna competenza specifica per partecipare, anche se sarà somministrato un test d'ingresso per capire il livello di conoscenza dal quale partono i corsisti. Il corso è rivolto agli adulti (dai 20 anni in su). Il numero minimo di partecipanti va da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone.

Gli unici binari ideali, o paletti , nei quali il corto deve svolgersi sono: 1) l'ambientazione , che dev'essere necessariamente la scuola o le immediate vicinanze; 2) la durata (appunto da 2 a 5 minuti); 3) i personaggi , che saranno stabiliti in base agli stessi allievi disposti a fare da attori. Il tema, il genere, lo stile e quant'altro saranno assolutamente liberi.

Si lavora 8 ore al giorno, dedicando il primo giorno alla fase dello sviluppo dell'idea, il secondo alla realizzazione delle riprese ed il terzo alla fase di edizione e finalizzazione del prodotto. Ogni allievo tornerà a casa con la sua copia del cortometraggio in DVD, che potrà mostrare agli amici o anche inviare a Festival ecc.

Tutte le attrezzature per le riprese e il montaggio, nonché la copia finale del DVD, sono a carico dell'organizzazione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 14

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto