Come Scrivere un Libro

LiberArti
A Milano

790 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
Descrizione

IL CORSO CHE NON TI INSEGNA SOLO A SCRIVERE BENE MA ANCHE A CREDERE IN QUELLO CHE SCRIVI

Se sei uno scrittore non ancora affermato o sogni di diventare un autore apprezzato e riconosciuto ma temi di non riuscire a superare gli ostacoli e completare l'opera, potresti certamente essere interessato al nostro corso di scrittura!

Il corso (made by LiberArti Milano - in anteprima nazionale), avrà inizio ad ottobre 2015, si terrà a Milano, in una zona centrale e ben raggiungibile e durerà 8 giornate. Si tratta del primo modulo del percorso ben più lungo denominato "Come nasce un libro", che include altri due moduli riguardanti la pubblicazione e la promozione dei libri.

"Come scrivere un libro - Modulo 1" oltre a fornire tutti gli strumenti necessari per scrivere bene insegnando uso del linguaggio, scrittura creativa e tecniche di scrittura, apre una nuova prospettiva sul mestiere dello scrittore, affrontando anche i temi della motivazione, dello stile, del talento e degli strumenti per organizzare e gestire il proprio lavoro in efficacia ed autonomia.

Tutto ciò che serve sapere, insomma, per uscire dal guscio, smetterla di scrivere incipit senza seguito e raggiungere i tuoi obbiettivi affermandoti come professionisti del settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Bernardino Verro 12, 20141, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è formare aspiranti scrittori per diventare dei professionisti del settore, insegnando loro sia le tecniche di scrittura (uso del linguaggio, scrittura creativa...) che le tecniche di gestione del lavoro (organizzazione per obbiettivi, motivazione, ecc.)

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che sentono di avere una storia da raccontare o aspirano a diventare degli autori affermati ma non dispongono degli strumenti per poterlo fare o non riescono (ancora) ad ottenere i risultati che vorrebbero. Con noi possono imparare a farlo.

· Requisiti

Per poter frequentare il corso non è necessario aver già frequentato dei corsi di scrittura o scuole d'indirizzo umanistico. Non è richiesto nemmeno l'uso del computer e non è necessario acquistare del materiale o portarlo da casa (forniamo noi tutto il necessario). Unico requisito: una buona conoscenza della lingua italiana, anche se non necessariamente madrelingua.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso è l'unico a fornire tutti gli strumenti per poter scrivere sia dal punto di vista delle tecniche di scrittura che della gestione del lavoro. Qui non impari sono a mettere le parole in fila, impari anche a non rimanere bloccato ad ogni calo di ispirazione, a credere nel tuo scritto e ad organizzare la tua personale tabella di marcia. Forniremo agli scrittori anche alcune incredibili tecniche per organizzare l'agenda, articolare la trama disponendo le scene all'interno del testo ed auto-valutare il lavoro, che non sono mai stati proposti in quanto ideati da noi e offerti in esclusiva per questo corso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per completare subito l'iscrizione al corso è sufficiente compilare il form presente a questo link: www.comenasceunlibro.it/iscriviti Si consiglia di ultimare l'iscrizione il prima possibile: questa sarà la prima e unica edizione del corso a lezioni frontali (in cui è possibile interagire coi docenti in aula) ed il numero dei posti è molto limitato!

· Dove posso trovare maggiori informazioni o iscrivermi?

www.comenasceunlibro.it

· Dove posso trovare maggiori informazioni o iscrivermi?

www.comenasceunlibro.it

· Dove posso trovare maggiori informazioni o iscrivermi?

www.comenasceunlibro.it

· Dove posso trovare maggiori informazioni o iscrivermi?

www.comenasceunlibro.it

Cosa impari in questo corso?

Tecniche di scrittura
Scrittura creativa
Coaching motivazionale
Lingua e letteratura
Strumenti di gestione

Professori

Alessia Bodini
Alessia Bodini
Correttrice di bozze e redattrice

ALESSIA BODINI: Redattrice e correttrice di bozze con oltre 12 anni di esperienza presso diverse e note case editrici milanesi. Ti svelerà tutti i trucchi per lavorare con la lingua italiana, dalla grammatica base all’uso delle figure retoriche, insegnandoti a valutare un testo e fare una prima correzione dei manoscritti (tuoi o di altri).

Luca Clun
Luca Clun
Scrittore, trainer e life coach, imprenditore

LUCA CLUN: Autore, imprenditore, trainer e life coach, ideatore della disciplina “Dinamiche di Flusso” e fondatore della start up “Accademia Evolutiva”. Ti aiuterà a scoprire quali sono le motivazioni profonde che ti portano a scrivere ed a perseguirle raggiungendo i tuoi obiettivi, a pianificare il tuo tempo, a trovare il tuo stile personale e risvegliare il tuo talento.

Paola Alberti
Paola Alberti
Scrittrice, fondatrice della "Compagnia del delitto"

PAOLA ALBERTI: Scrittrice, giornalista, presidente del Premio Letterario Europa (l'unico in Italia riservato alla narrativa noir al femminile), fondatrice de “La Compagnia del Delitto” ed ideatrice di numerose cene con delitto e murder party. Ha progettato per i partecipanti al corso un percorso formativo molto coinvolgente per trattare il tema della scrittura creativa in modo originale e innovativo.

Ugo Barbara
Ugo Barbara
scrittore, giornalista

UGO BARBARA: scrittore e giornalista. Ha pubblicato sei romanzi e insegnato scrittura creativa alla Sapienza e a Roma Tre. E' a capo della redazione New Media dell'Agi. Lui ti insegnerà le principali tecniche di scrittura. Con lui imparerai a costruire una scaletta, a lavorare sulle scene chiave, a scegliere titoli e chiusure d’effetto, a dipingere personaggi ed ambientazioni degne di nota, a sviluppare azioni, descrizioni, dialoghi e molto altro

Valeria Pindilli
Valeria Pindilli
Marketing & project manager, imprenditrice, ideatrice del corso

VALERIA PINDILLI: Web marketing & project manager, giovane imprenditrice e ideatrice di questo corso! Gli strumenti di project management per scrittori sono una sua idea. Il suo obiettivo è svelarti i segreti di gestione alla base del management, da lei riformulati per renderli accessibili e di grande utilità per gli scrittori e i professionisti del settore editoriale.

Programma

  • Scrittura creativa: laboratorio in aula;
  • Coaching Motivazionale: Il talento, lo stile, l'ispirazione, i blocchi, gli obbiettivi, la motivazione, la gestione emotiva del processo di scrittura ecc.;
  • Tecniche di scrittura: Scaletta, incipit, sviluppo delle trame, conclusione, azione, dialogo, descrizione, scene chiave, personaggi e ambientazione ecc.;
  • Uso del linguaggio: grammatica italiana, stratagemmi linguistici per scrittori (figure retoriche ecc.), prima revisione del testo;
  • Strumenti di gestione: organizzazione del tempo e degli obbiettivi, strategia, modello di strutturazione della trama per filoni nattarivi o per scene chiave e altro.... in esclusiva per questo corso!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto