Come Si Realizza una Carta Archeologica

Archeologiattiva
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Saper ricostruire la topografia e l'urbanistica di una città antica offre la possibilità di cimentarsi in diverse discipline che, come la toponomastica, la topografia e l'esegesi delle fonti antiche, costituiscono il bagaglio culturale imprescindibile per gli storici e gli archeologi. A questo proposito Archeologiattiva s.c.a r.l. organizza il corso sui metodi che consentono la ricomposizione dell'urbanistica antica; ovvero il primo corso interdisciplinare che fornisce l'adeguata metodologia di ricerca per la compilazione e la produzione di una carta archeologica.
Rivolto a: Il corso è aperto ad archeologi professionisti e a studenti in Archeologia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via Duomo 228, 80138, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Professori

Alberto Giudice
Alberto Giudice
Archeologo - Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Itali

Programma

Saper ricostruire la topografia e l’urbanistica di una città antica offre la possibilità di cimentarsi in diverse discipline che, come la toponomastica, la topografia e l’esegesi delle fonti antiche, costituiscono il bagaglio culturale imprescindibile per gli storici e gli archeologi. A questo proposito Archeologiattiva s.c.a r.l. organizza il corso sui metodi che consentono la ricomposizione dell’urbanistica antica; ovvero il primo corso interdisciplinare che fornisce l’adeguata metodologia di ricerca per l a compilazione e la produzione di una carta archeologica.

Requisiti per l’ammissione

Il corso è aperto ad archeologi professionisti e a studenti in Archeologia.

Project Work
Il gruppo di lavoro, insieme ad Archeologiattiva ed all’associazione culturale Slow Read, realizzerà
un prodotto editoriale su modello bookfactory, ovvero un esperimento scientifico-editoriale in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro e guidati da un book coach, proporranno un soggetto su cui strutturare la produzione di un testo di valenza scientifica. Questo avrà un regolare codice ISBN, verrà realizzato attraverso il Print on Demand, messo in vendita, presentato e avrà apposito deposito legale.

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Alberto Giudice