Comunicare con gli Utenti e lo Staff: Modelli, Strategie Ed Esperienze per Essere Efficaci

Associazione Italiana Biblioteche
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 13 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire spunti teorici, strategie ed esperienze concrete per comunicare in modo più efficace con gli utenti esterni o interni, al fine di accrescere la conoscenza della biblioteca e di migliorare l’immagine e il grado di soddisfazione di chi ne fruisce saltuariamente o di chi la vive quotidianamente.
Rivolto a: Bibliotecari con ruoli di responsabilità e/o addetti a servizi al pubblico, attività di comunicazione/marketing, sviluppo organizzativo ecc.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
viale Castro Pretorio 105, 00185, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

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Programma

ContenutiIl corso si apre con la presentazione di alcuni modelli teorici rispetto alla comunicazione organizzativa e al marketing della biblioteca, per poi tracciare diverse strategie per comunicare più efficacemente a livello verbale (scritto e orale) e non verbale (corporeo, spaziale, grafico etc.), a seconda dei destinatari (staff, pubblico e vari stakeholder). Il “cuore” dell’attività formativa consiste nella condivisione di alcune esperienze, realizzate in biblioteche pubbliche e universitarie, di comunicazione esterna ed interna, in presenza e a distanza, su carta e on line, per uno o tanti interlocutori, in modo volontario o involontario. Il percorso formativo prevede il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni, simulazioni e attività di piccolo gruppo mirate al consolidamento della parte teorica e all’acquisizione di strumenti operativi spendibili nelle proprie realtà bibliotecarie, con particolare riferimento ad alcune “buone pratiche”.Programma
Introduzione

-- Conoscenza del gruppo in formazione
-- Mappa concettuale del corso

Modelli per la comunicazione e il marketing
-- Panoramica sui vari tipi di comunicazione e sui meccanismi dell’interazione: tassonomia della comunicazione e assiomi della comunicazione umana
-- Le due facce della comunicazione organizzativa: comunicazione interna (per staff) e comunicazione esterna (per utenti e stakeholder)

Strategie per comunicare in modo efficace
-- Trucchi e tranelli della comunicazione organizzativa: canali di comunicazione e soggetti che comunicano
-- Punti di attenzione ed errori frequenti nella comunicazione verbale e non verbale: comunicazione scritta, orale e involontaria

Esperienze di comunicazione esterna e interna in biblioteca
-- Tipi ed esempi di Comunicazione esterna nelle biblioteche pubbliche e universitarie: strumenti cartacei/tradizionali e online/innovativi, interazione uno a uno e uno a molti, comunicazione volontaria e involontaria
-- Tipi ed esempi di Comunicazione Interna nelle biblioteche pubbliche e universitarie: strumenti cartacei/tradizionali e online/innovativi, interazione uno a uno e uno a molti, comunicazione volontaria e involontaria
-- Criteri per l’elaborazione di un Piano di comunicazione della biblioteca: linee guida per la programmazione della comunicazione esterna e interna, utilizzo di strumenti programmatici, monitoraggio, condivisione e sviluppo delle azioni intraprese

L’acquisizione di “buone pratiche” per comunicare efficacemente
-- Esercitazioni e simulazioni su vari temi
-- Discussione e confronto in piccolo e grande gruppo
-- Studio di un caso: l’esperienza della Biblioteca di ateneo dell’Università di Milano-Bicocca

Conclusioni
-- Bilancio degli apprendimenti
-- Piani di azione individuali

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

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