Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Venezia
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo

Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale ...

L'OPINIONE DI Giulia Pasdera
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Venezia
Ore di lezione 45h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Venezia
  • 45h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Raccontare la cultura in maniera strategica e originale è un compito complesso e delicato che richiede tecnica e ispirazione, oltre ad una conoscenza specifica dei diversi canali e mezzi di comunicazione a disposizione. La figura che il corso di specializzazione in Comunicare l’arte: dallo storytelling ai social media si propone di formare è quella dello Storyteller Specialist, ovvero un professionista che sia in grado di gestire la complessità della comunicazione in campo artistico e culturale, applicando le tecniche del racconto come strategia chiave per il coinvolgimento del pubblico e la promozione dell’evento culturale e dell’istituzione promotrice. Il percorso di studi offerto rappresenta in tale prospettiva uno stimolo interessante per chi vuole operare nel settore della comunicazione culturale, non solo in termini di business, ma nel più ampio sistema della valorizzazione del branding di un’istituzione.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Venezia
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Venezia
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a laureati in materie umanistiche e scientifiche con uno spiccato interesse per i temi della comunicazione e desiderosi di avviare il proprio percorso professionale nel mondo dell’arte e della cultura. Al contempo il corso è aperto anche a tutti coloro che, impegnati in settori diversi, vogliono acquisire una nuova professionalità, confrontandosi con la progettazione creativa e la gestione di strategie di comunicazione ideate per la cultura.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

G
Giulia Pasdera
01/10/2015
Il meglio Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Branding
Promozione
PR
Animazione socio-culturale
Arte
Marketing digitale
Turismo culturale
Eventi culturali
Link popularity
Stampa
Promozione del territorio
Promozione turistica
Promozione culturale
Social media
Comunicazione on line
Storytelling
Comunicazione Culturale
Storyteller Specialist
Arte moderna
Musei

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Struttura e Metodologia - Il corso si struttura secondo due moduli, il primo di introduzione alle strategie e tecniche di comunicazione applicate (e applicabili) nel settore artistico-culturale, il secondo di approfondimento specifico su alcuni temi legati alla trasmissione efficace dei contenuti promossi.
Nel modulo Base cinque professionisti si alternano utilizzando lo storytelling come metodo formativo e la propria esperienza come veicolo per fornire ai partecipanti una visione “dall’interno” del mondo in cui si troveranno ad operare.
Il modulo Avanzato vuole invece porre l’attenzione sulle parole, sull'elaborazione e la presentazione dei diversi messaggi, attraverso workshop dedicati ai temi della scrittura creativa, dell'uso delle immagini sui social media, e del public speaking.
Il ruolo fondamentale dello Storyteller Specialist è di avvicinare il fruitore/consumatore rendendolo partecipe e sempre più spesso protagonista di una storia che senta poi il desiderio di condividere con altri. La visione innovativa dello storytelling, in grado di contagiare creativamente l’attività delle risorse coinvolte, rappresenta il focus del corso, volto a creare le competenze necessarie alla definizione e gestione di strategie di pianificazione per la promozione e il posizionamento del prodotto culturale.
La propensione dell’utente a condividere l’esperienza sulle piattaforme social, insieme al cambiamento dello scenario socio-culturale in atto, fanno da sfondo alla sua progettazione, con l’obiettivo principale di formare professionisti in grado di sviluppare innovativi piani di comunicazione integrati e di intercettare l’attenzione dell’utente grazie a un approccio narrativo originale, emozionale, trasparente e coerente.

Successi del Centro

2017