Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Venezia
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo

Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale ...

L'OPINIONE DI Giulia Pasdera
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Venezia
Ore di lezione 45 ore di lezione
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Venezia
  • 45 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Raccontare la cultura in maniera strategica e originale è un compito complesso e delicato che richiede tecnica e ispirazione, oltre ad una conoscenza specifica dei diversi canali e mezzi di comunicazione a disposizione. La figura che il corso di specializzazione in Comunicare l’arte: dallo storytelling ai social media si propone di formare è quella dello Storyteller Specialist, ovvero un professionista che sia in grado di gestire la complessità della comunicazione in campo artistico e culturale, applicando le tecniche del racconto come strategia chiave per il coinvolgimento del pubblico e la promozione dell’evento culturale e dell’istituzione promotrice. Il percorso di studi offerto rappresenta in tale prospettiva uno stimolo interessante per chi vuole operare nel settore della comunicazione culturale, non solo in termini di business, ma nel più ampio sistema della valorizzazione del branding di un’istituzione.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Venezia
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Venezia
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, 30124, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

G
Giulia Pasdera
01/10/2015
Il meglio Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Branding
Promozione
PR
Animazione socio-culturale
Arte
Marketing digitale
Turismo culturale
Eventi culturali
Link popularity
Stampa
Promozione del territorio
Promozione turistica
Promozione culturale
Social media
Comunicazione on line
Storytelling
Comunicazione Culturale
Storyteller Specialist
Arte moderna
Musei

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Dialogando con i diversi docenti-professionisti del settore, gli studenti saranno invitati a lavorare singolarmente e in gruppo per elaborare idee progettuali specifiche, nel corso di esercitazioni pratiche mirate, volte a stimolare un processo creativo e innovativo, nella ricerca di soluzioni anche imprevedibili per la comunicazione dell’arte e della cultura.

Il percorso di studi affronterà il tema della comunicazione off line e on line, analizzando tipologia di canali, linguaggi e tecniche proprie di entrambe le forme. Lo studente approfondirà la conoscenza della relazione tra comunicazione e cultura digitale evidenziando le potenzialità di social media e web. Imparerà a progettare la presenza on line, i tempi della comunicazione, come funziona e cos’è il digital pr, le campagne display e search, la gestione dei diversi punti di vista delle community. Comprenderà cosa sta alla base dell’organizzazione di un evento culturale (una mostra e un’opera musicale), come viene redatta la programmazione delle attività in relazione al piano di comunicazione, quali sono le tecniche e agli strumenti di promozione.

Mettendo l’audience (il coinvolgimento del pubblico) al centro della narrazione dell’evento, gli studenti realizzano esperienze ed esperimenti di storytelling e approfondiranno il lavoro dell’ufficio stampa apprendendo come si scrive un comunicato, come si gestisce la rassegna stampa, l’organizzazione degli eventi correlati come la conferenza stampa e le interviste, le tecniche di scrittura più efficaci per la comunicazione sul web e i social media, il ruolo dell’immagine e del video a integrazione o sostituzione del testo scritto.

Successi del Centro