Comunicazione Integrata D'Impresa

En.A.I.P Veneto
A Padova

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Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 166 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere le strategie di comunicazione integrata d'impresa, indispensabili per aumentare la notorieta' di marca e di prodotto. Conoscere le varie tipologie della comunicazione d'impresa in relazione all'immagine aziendale, il mercato e l'ambiente interno dell'impresa. Conoscere l’evoluzione del Marketing grazie all’avvento di nuove tecnologie orienta-te alla diffusione di informazione.
Rivolto a: Diplomati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Padova
Via Ansuino Da Forlì 64A, 35134, Padova, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
  • L'EVOLUZIONE DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE. (12 ore) - Dalla comunicazione di modelli alla comunicazione d'immaginario - Oltre la segmentazione: dal lifestyle al mindstyle - L'importanza della vendita relazionale
  • UNA NUOVA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE. (12 ore) - La Comunicazione di Marketing Integrata: oltre la comunicazione coordinata - Differenze tra comunicazione di marketing tradizionale e comunicazione di marketing integrata - On-line e Off-line, due facce della stessa medaglia - Come definire la propria Vision e la propria Mission
  • L'IMMAGINE DELL'AZIENDA. (12 ore) - Dall'identità all'immagine: la corporate identity - Le competenze distintive come leve strategiche - L'importanza della coerenza: come declino le competenze distintive?
  • IL DATABASE MARKETING. (16 ore) - L'archivio informatico come base del marketing relazionale: come predisporre il database?, database e informazioni: come sviluppare la conoscenza, il cliente come progetto
  • IL MARKETING ONE TO ONE. (16 ore) - Cos'è importante sapere sulla privacy - Il permission marketing - La forza del viral marketing
  • LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE. (14 ore) - L'importanza del marchio: come nasce? - Come si costruisce? - Advertising e below the line, communication mix - Il direct marketing nella comunicazione commerciale - Come progettare una campagna di pianificazione media
  • LA COMUNICAZIONE ON-LINE. (16 ore) - I principi del web marketing - Come strutturare un sito web efficace - Le forme di business sul web: e-marketing, e-commerce, l'importanza dei newsgroup, le promozioni on-line - E-mail marketing
  • CONCETTI DI BASE NELLE TECNICHE DI PROMOZIONE DELLE VENDITE. (16 ore) - Differenze e similitudini tra comunicazione interpersonale e comunicazione pubblicitaria - La comunicazione persuasiva - Il recente passato del mondo pubblicitario e le prospettive future
  • GLI ATTORI DEL MERCATO DELLA PUBBLICITÀ. (16 ore) - cliente, concessionaria, agenzia pubblicitaria - la struttura di un'agenzia di pubblicità - le figure professionali dell'agenzia: i creativi, gli account, gli strategic planner, i media planner e i buyer - la scelta dell'agenzia - il meccanismo perverso delle gare
  • L'ITER DI UNA CAMPAGNA. (12 ore) - Il briefing del cliente all'agenzia - Quello che è fondamentale conoscere del mercato - Analizzare la concorrenza - Il briefing interno dell'agenzia - La time table - La presentazione: una sola o tante proposte?
  • LA CREATIVITÀ PUBBLICITARIA. (12 ore) - Le figure retoriche - I format creativi - Impatto - Comprensione - Coinvolgimento - Memoria - La ricerca sullo sviluppo e la produzione creativa I
  • MEDIA PUBBLICITARI. (12 ore) - Trend degli investimenti pubblicitari rapportati agli investimenti delle altre attività di comunicazione - Caratteristiche dei media pubblicitari - Copertura, frequenza e GRP - Le ricerche sui media
Risultati attesi
Al termine del percorso l'allievo sarà in grado di: Capire le modalità comunicative proprie e del interlocutore. Comprendere i significati della compunicazione integrata d’impresa e della comunicazione di marketing. Capire gli aspetti comunicativi dell’attività connessa alle pubbliche relazioni, alla situazione di mercato. Saper costruire strategie di comunicazione in rapporto al budget e ai risultati attesi. Essere in grado di progettare schemi operativi per l’attività di comunicazione

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine dei vari step formativi i partecipanti saranno sottoposti all’accertamento delle conoscenze acquisite mediante test a risposte multiple. L’elaborazione delle prove di accertamento sarà di competenza del gruppo docenti supportato dal Coordinatore/Tutor del corso.

Metodologie formative utilizzate
L'attività didattica si avvale di metodi attivi che hanno lo scopo di rendere il partecipante protagonista del processo di apprendimento. La formazione in aula prevede, quindi, l’utilizzo di casi aziendali, role playing, business game ed altri strumenti didattici che favoriscono l’analisi di situazioni concrete, la ricostruzione di problemi aziendali e l’elaborazione di schemi di riferimento utili all’azione.

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