Contabilità imprenditoriale e redditività dei prodotti

Corso

A Marotta

450 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Marotta

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Calcolare redditività dei prodotti. Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti i titolari di imprese, anche artigiane, ai responsabili del controllo di gestione, ai responsabili amministrativi, e comunque a tutti coloro che svolgono un ruolo di responsabilità e di controllo economico dell'azienda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Marotta (Pesaro e Urbino)
Visualizza mappa
Via Litoranea 156/A, 61035

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il successo di un’azienda è determinato in larga misura dalla sua politica dei prezzi.

E’ molto importante adottare un sistema di costi che consenta di misurare la redditività dell’azienda e dei singoli prodotti. Con esercitazioni in aula capirai il meccanismo di comportamento dei costi adottando il sistema del margine di contribuzione, che riprodurrà il modello economico della tua azienda.

Obiettivi del corso:

padroneggiare la tecnica del sistema del margine di contribuzione per calcolare la redditività dell’azienda e quella di ogni prodotto. Fornire strumenti utili per poter elaborare un budget, conoscere quando e come l’azienda raggiungerà il punto di pareggio e verificare l’andamento economico rispetto al preventivato.

Contenuti del Corso:

  • Suddivisione dei costi aziendali;
  • Critica ai sistemi tradizionali di rilevazioni e calcolo dei costi;
  • Il sistema del margine di contribuzione: applicazione e suddivisione dei costi variabili, costi fissi di reparto e costi fissi aziendali. Calcolo dei costi orari per centro di costo;
  • Analisi della variazione dei costi e del risultato economico al variare del volume di produzione dell'azienda;
  • Punto di pareggio: definizione e calcolo analitico;
  • Analisi della redditività dei prodotti e calcolo del relativo margine di contribuzione;
  • Valutazione sulla convenienza di affidare fasi del processo produttivo all'esterno, presso terzisti;


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Contabilità imprenditoriale e redditività dei prodotti

450 € +IVA