Controllo di Gestione

Profingest
Semipreseziale a Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso del Master Controllo di gestione si apre con una fase di formazione online, tesa ad rendere omogenee le competenze di ciascun partecipante prima dell'avvio della fase di aula residenziale. Nella la prima fase di aula vengono trattati i "fondamentali" aziendali : strategia, produzione e tecnologia, marketing e organizzazione. L'obiettivo precipuo del Master in Controllo.
Rivolto a: Rivolto in primis a laureati in materie economico-scientifiche ma anche a laureati in altre discipline il cui curriculum dimostri l'acquisizione delle competenze economiche di base, il Master in Controllo di gestione fornisce le competenze indispensabili per ricoprire ruoli professionali e aziendali quali il controller, lo specialista in campo finanziario e l'internal auditor. E' il percorso per chi vuole operare nelle aree Finanza, Pianificazione e Controllo di imprese di produzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Buon Pastore 2, 40141, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Le selezioni si basano su valutazione di curriculum vitae, test psicoattitudinali, colloquio individuali e dinamica di gruppo. E' valutata anche...

Programma

PROGRAMMA - Il percorso del Master Controllo di gestione si apre con una fase di formazione online, tesa ad rendere omogenee le competenze di ciascun partecipante prima dell'avvio della fase di aula residenziale. Nella la prima fase di aula vengono trattati i "fondamentali" aziendali : strategia, produzione e tecnologia, marketing e organizzazione. L'obiettivo precipuo del Master in Controllo di gestione è il rafforzamento delle capacità individuali di analisi e comprensione delle dinamiche delle imprese e di quelle regole del gioco che caratterizzano i loro comportamenti. Durante la seconda fase di aula si affrontano i contenuti caratterrizzanti - controllo di gestione e finanza aziendale - e successivamente, durante la terza fase, i temi avanzati del controllo strategico, finanza straordinaria, auditing e revisione (che comprendono anche un breve periodo di approfondimento all'estero). Gli stage operativi si svolgono presso banche, aziende e società di consulenza, per una durata complessiva superiore ai tre mesi durante i quali gli allievi sono supportati costantemente da un tutor della Scuola.

METODOLOGIA DIDATTICA - La didattica del Master in Controllo di gestione consiste inizialmente in un momento di lavoro fondamentale, che molto spesso precede l'attività d'aula: lo studio e la discussione in gruppo del materiale didattico. Lo sviluppo del corso in controllo di gestione vive del confronto costante con situazioni della realtà aziendale ed è caratterizzata dal "learning by doing". Le lezioni prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali, oltre a frequenti testimonianze esterne che portano in aula la concretezza di esempi reali. La composizione dei gruppi è periodicamente riproposta dal responsabile del corso per mantenere un'eterogeneità efficace per lo studio e per offrire ai partecipanti l'opportunità di costruire produttive relazioni con persone diverse.

FINALITA' - Rivolto in primis a laureati in materie economico-scientifiche ma anche a laureati in altre discipline il cui curriculum dimostri l'acquisizione delle competenze economiche di base, il Master in Controllo di gestione fornisce le competenze indispensabili per ricoprire ruoli professionali e aziendali quali il controller, lo specialista in campo finanziario e l'internal auditor. E' il percorso per chi vuole operare nelle aree Finanza, Pianificazione e Controllo di imprese di produzione o di servizi, Banche, società finanziarie e società di consulenza e revisione. Il Master in Controllo di gestione ha garantito l'inserimento in azienda a più del 90% dei diplomati entro 6 mesi dal termine del corso.

AMMISSIONE - Il Master in Controllo di gestione prevede un massimo di 40 partecipanti. Il corso è a numero chiuso: le selezioni si basano su valutazione di curriculum vitae, colloquio individuali e dinamica di gruppo, test psicoattitudinali. La conoscenza della lingua inglese è oggetto di valutazione.

CALENDARIO – Durata: 10 mesi di cui uno di formazione on line, sei di aula e tre di project work in azienda.

BORSE DI STUDIO - Gli Enti Soci di Profingest e diverse Aziende private assegnano borse di studio a totale o parziale copertura della quota di iscrizione; inoltre alcuni istituti bancari consorziati Profingest sono disponibili per prestiti sull'onore restituibili al secondo anno di lavoro. Saranno anche assegnate borse di studio al merito a fine corso.

Ulteriori informazioni

Stage: Tre mesi di project work in azienda.
Alunni per classe: 40

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto