La Costruzione del Personaggio Comico: la Commedia Dell'arte Oggi

Ass. Culturale Laboratori Permanenti
A Roma

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione


Rivolto a: ATTORI E ASPIRANTI ATTORI.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via delle Sette Chiese n. 101 (metro B Garbatella, autobus 670,673,715), 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Caterina Casini
Caterina Casini
Attrice e Resista

FORMAZIONE PROFESSIONALE Diploma Scuola Fersen di Arti Sceniche, diretta da Alessandro Fersen - Corso Tecnica Stanislawsky ) 1974/77 -Stage Commedia dell’Arte a Parigi, insegnante Carlo Boso, 1978. -Stages con Odin Theater di Eugenio Barba, Firenze-Roma 1978. vedi CV completo su www.laboratoripermanenti.it

Programma

Seminario internazionale - Edizione 2011

in collaborazione con UNIVERSITA’ ROMA3-DAMS

condotto da

Caterina Casini

PROGRAMMA:

La Commedia dell’Arte, nata e sviluppatasi in Italia nel XVI secolo, è stata un evento culturale fondamentale della storia del teatro mondiale. Il suo grande successo ci ha consegnato un patrimonio di grande ricchezza nei temi, nei linguaggi, nei modi del mestiere dell’attore.

Basata sulla tecnica dell’improvvisazione su canovaccio, la Commedia dell’Arte chiede all’attore grande capacità inventiva secondo regole fisiche e linguistiche molto definite.

La maschera, che serve a riprodurre caratteri definiti e riconoscibili tali da ovviare in parte all'assenza di un copione, è lo strumento di sintesi culturale dell’epoca, trasformata in tipologie che interpretano in maniera precisa il sociale.

L’utilizzo della maschera porta, e porta ancora oggi, ad un linguaggio immaginario e non psicologico, a un gesto ampio e astratto, capace di sintetizzare velocemente il dialogo e ottenere l’ effetto comico. Si tratta della radice più profonda del nostro teatro popolare e della comicità.

Il gioco del comico a due o più personaggi, l’allenamento all’improvvisazione, la tecnica precisa e indispensabile del gesto legato all’uso della maschera, e quindi obbligato a un’astrazione straordinaria, la messa in scena degli antichi canovacci, rendono il lavoro sulla Commedia dell’Arte un’esperienza entusiasmante e davvero coinvolgente che rende capaci di sostenere anche personaggi teatrali contemporanei.

Durante il seminario saranno previsti incontri con registi/attori aderenti al SAT, Associazione che riunisce tutti gli artisti italiani che lavorano sulla Commedia dell’Arte.

Il seminario si concluderà con una serata di dimostrazione del lavoro fatto aperta al pubblico.

^

Il seminario è organizzato in collaborazione con il DAMS dell’Università ROMA3, Cattedra di Istituzioni di Regia del Prof. Gian Carlo Sammartano

Iscrizione entro il 5 luglio 2011.

E’ possibile partecipare anche come uditori (massimo 10).

SEDE: Sala Columbus della Università Roma3, Via delle Sette Chiese n. 101 (metro B Garbatella, autobus 670,673,715)

PERIODO: 11 - 23 luglio 2011

23 luglio 2011 dimostrazione aperta al pubblico

ORARIO: 16,30 – 19,30


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto