Critica Giornalistica

Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico
A Roma

2.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: la libera attività professionale di critico teatrale, cinematografico, televisivo, musicale e redattore di spettacolo, presso testate giornalistiche tradizionali, siti web di settore, media digitali in genere; il ruolo di addetto stampa e responsabile relazioni esterne per case di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva, addetto stampa per teatri e/o compagnie teatrali; lo svolgimento di attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali legati alla sfera dello spettacolo.
Rivolto a: diplomati dell'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica e di altre istituzioni afferenti all'Alta Formazione Artistica e Musicale legalmente riconosciute dal Ministero dell'Istruzione; - laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento, provenienti da facoltà universitarie ad indirizzo umanistico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Bellini, 16, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il master non richiede alcun prerequisito specifico. Tutti i candidati saranno sottoposti ad un colloquio psico-attitudinale e motivazionale.

Programma

Master in Critica Giornalistica (Teatro - Cinema - Televisione - Musica)
6° EDIZIONE - A.A. 2010/2011

Istituito con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Dipartimento per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)

Con il patrocinio del Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva

- Premessa -
Il master in critica giornalistica è un progetto formativo che fornisce, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, alle attività pratiche riservate agli allievi ed all'alta professionalità dei docenti impiegati, un'elevata specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e nella gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo.
Il Master che peraltro ha ottenuto a partire da quest'anno il patrocinio del Consiglio Superiore dell'Unesco per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva, ha l'obiettivo di formare le nuove generazioni di giornalisti ed addetti stampa (del resto il ruolo è perfettamente speculare), che vogliono occuparsi di cultura e spettacolo, fornendo non solo delle solide basi teoriche ma anche un importante imprinting sul piano pratico: il tutto è possibile grazie all'impiego di un corpo docenti costituito da validi ed affermarti professionisti del mondo dell'informazione, afferenti dalle maggiori realtà giornalistiche del Paese.
Il punto di forza del master è proporre agli allievi una costante attività pratica, che va di pari passo con la didattica frontale.
Grazie al supporto della testata giornalistica Recensito Net, tutti gli allievi potranno fin dalle prime lezioni d'aula sperimentarsi nell'attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televivo e musicale seguendo eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e sale cinematografiche della Capitale, sarà inoltre possibile seguire le conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.
Grazie al patrocinio del CICT/IFTC Unesco, il master si prefigge di approfondire le tematiche legate all'etica ed ai principi fondamentali della professione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare attenzione ai principi sanciti dalla Dichiarazione Universali dei Diritti dell’Uomo.

- Stage e Tirocini -
Tutti gli allievi potranno fin dalle prime lezioni d'aula inizieranno un tircinio giornalistico che gli permetterà di sperimentarsi, fin dall'inizio del corso, nell'attività giornalistica, seguendo, con appositi accrediti stampa, eventi, manifestazioni, spettacoli e proiezioni nei maggiori teatri e sale cinematografiche del nostro Paese, sarà inoltre possibile seguire le conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.
A tutti gli allievi verrà garantito un tirocinio giornalistico di 600 ore presso la testata giornalistica nazionale di cultura ed informazione “Recensito”.
Inoltre, al termine delle lezioni, gli allievi più meritevoli verranno messi in contatto con i partner del Master per un'esperienza di stage nel mondo del giornalismo o degli uffici stampa dello spettacolo. Realtà come ANEC/AGIS, Tiziana Rocca Comunicazione, Storyfinders e Fabi e Ghinfanti, le testate Romac'è, Musica Jazz e Mp News, il Tetaro Eliseo ed altri ancora, si impegneranno infatti ad ospitare uno stagista al termine delle lezioni, in accordo con le disponibilità aziendali.

- Durata del Master -
Il master si svolgerà dal 10/02/2011 al 17/09/2011 per una durata complessiva di 1500 ore (pari a 60 crediti formativi universitari) suddivise in 220 ore di lezioni frontali in presenza, 500 ore di studio individuale, 600 ore di tirocinio giornalistico presso la testata giornalistica online “Recensito”, 180 ore di attività complementari

- Modalità di accesso -

Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso i candidati in possesso dei seguenti titoli:

- diplomati dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica e di altre istituzioni afferenti all\'Alta Formazione Artistica e Musicale legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione;

- laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento, provenienti da facoltà universitarie ad indirizzo umanistico.

Le candidature per l’accesso al corso dovranno pervenire corredate da curriculum vitae didattico, artistico e professionale, documenti indispensabili per l’ammissione all’esame di selezione, entro e non oltre il 24/01/2011.

La selezione verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dall’Accademia, mediante l’analisi del curriculum vitae ed un colloquio psico-attitudinale e motivazionale, volto a verificare le pregresse conoscenze dei candidati sulle materie oggetto del corso.

L’Accademia si riserva altresì l’introduzione di un test scritto ai fini di perseguire i medesimi obiettivi e garantire un’accurata ed attenta selezione dei candidati.

Le domande d’iscrizione dovranno essere redatte secondo l’allegato A (allegato al presente bando), su carta semplice ed indirizzate al Direttore dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” (Via Bellini, 16 – 00198 ROMA) riportando sul fronte della busta la dicitura “Rif: Master in critica giornalistica”.

Ulteriori informazioni

Stage:

600 tirocinio giornalistico riservato a tutti i corsisti


Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Davide Bellalba

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto