MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management

Master

A Milano e Roma

3001-4000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    1150h

Il MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management di Alma Laboris Business School si inserisce in un panorama occupazionale in cui diviene di fondamentale importanza sviluppare, e in taluni casi potenziare, le skill indispensabili per inserirsi in un settore tanto competitivo quanto pieno di stimolanti sfide da affrontare.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Agevolazioni entro il 21 Giugno 2024

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010

Inizio del corso

09 nov 2024Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Piazza delle Cinque Scole n.23, 00186

Inizio del corso

09 nov 2024Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

09 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management di Alma Laboris Business School si inserisce in un panorama occupazionale in cui diviene di fondamentale importanza sviluppare, e in taluni casi potenziare, le skill indispensabili per inserirsi in un settore tanto competitivo quanto pieno di stimolanti sfide da affrontare. Obiettivo precipuo del Master in “Giornalismo, Comunicazione e Social Media” di Alma Laboris Business School è, pertanto, quello di preparare i/le Professionisti/e del futuro a ricoprire le tante figure professionali tipiche dell’ambito dell’informazione (giornalista, comunicatore/trice, blogger, professionista della carta stampata e del digitale) raggiungendo i propri obiettivi di Carriera in maniera efficace. Nel percorso il/la neolaureato/a avrà la possibilità di acquisire una preparazione completa sull’affascinante mondo del giornalismo, trattato in ogni sua sfaccettatura, sulla comunicazione delle informazioni, sul news management, sulla gestione delle piattaforme di social media e dei nuovi canali di comunicazione.

Laureati/e in discipline letterarie, Scienze della Comunicazione, nonché altri percorsi afferenti al settore dell’informazione, che vogliano approfondire le tematiche inerenti al giornalismo e alla comunicazione, in funzione di una futura crescita professionale;

Neolaureati/e e laureandi/e prossimi al conseguimento del titolo, con predisposizione per il giornalismo e passione per la comunicazione delle informazioni e il mondo dei social media, con esperienze in differenti ambiti nel mondo del lavoro;

Laureati/e che vogliono intraprendere un differente percorso di carriera, abbracciando la prospettiva di costruire un’evoluzione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione;

Diploma di Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media

Tirocinio in Azienda 4 Mesi

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Redattore
  • Autore televisivo
  • Autore radiofonico
  • Giornalista televisivo
  • Addetto stampa
  • Copywriter
  • Content Manager
  • Content creator
  • Social media manager
  • SEO specialist

Professori

DOMITILLA  SAVIGNONI

DOMITILLA SAVIGNONI

Giornalista professionista del TG5, vicecaporedattore della redazione

FLAVIA FRATELLO

FLAVIA FRATELLO

Caposervizio a La 7, Conduttrice di "Omnibus"

Laura Silvia Battaglia

Laura Silvia Battaglia

Reporter Specializzata in Aree di Crisi e Conflitti, Conduttrice e Aut

Programma

Nel corso dell'ultimo decennio, abbiamo testimoniato una rivoluzione nel mondo dell'informazione. La concezione tradizionale del giornalismo è stata messa in discussione da una nuova generazione di professionisti, che ha radicalmente trasformato il ruolo del giornalista. L'avvento dell'era digitale e la diffusione dei social network hanno dato vita alla figura del "NEWS MANAGER": un operatore dell'informazione a 360°, capace di adattarsi a un contesto radicalmente diverso da quello conosciuto in passato. Questo professionista è in grado di rendere l'informazione non solo più accessibile, ma anche più complessa e competitiva, grazie alla completa padronanza delle nuove tecnologie.


  • INTRODUZIONE AL NEWS MANAGEMENT
  • I MILLE VOLTI DEL GIORNALISMO
  • LA REDAZIONE GIORNALISTICA
  • L'UFFICIO STAMPA
  • L'AUTORE DI PROGRAMMI TV E RADIO
  • L’INFORMAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA
  • LA CREAZIONE DI CONTENUTI SEO-ORIENTED
  • LE NUOVE FRONTIERE DELL’INFORMAZIONE
  • L’ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
  • COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E PUBLIC SPEAKING

Ulteriori informazioni

Tirocinio in Azienda:
La durata del Tirocinio, che (compatibilmente con la disponibilita’ delle Aziende e previo superamento di un iter di selezione) si svolgerà presso: Testate Giornalistiche (Quotidiani, Periodici, Online), Emittenti Radio-Televisive, Agenzie di Stampa e Televisive, Uffici Stampa, Agenzie di Comunicazione, etc, è quantificata in almeno 4 mesi, per un totale di almeno 640 ore complessive.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN GIORNALISMO 4.0 - Strumenti e Tecniche per il moderno News Management

3001-4000 €