Culture Moderne Comparate

Università degli Studi di Bergamo
A Bergamo

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Bergamo
  • 1750 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master di I livello in Culture moderne comparate intende offrire una preparazione nella storia, nella filologia e nella critica dell'espressione letteraria e artistica del mondo occidentale; tali saperi vengono coltivati nella dimensione comparativa, cioè con particolare attenzione ai rapporti e alle connessioni stabilite, a partire dagli ambit.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Salvecchio 19, 24129, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Master: Culture moderne comparate (AVVIATO)


* Master di I livello

* Direttore del Master: Claudia Villa

* Commissione del Master: Francesco Lo Monaco, Luca Carlo Rossi, Claudia Villa, Giovanni Carlo Federico Villa, Massimo Zaggia.

* Coordinatore del Master: Prof. Francesco Lo Monaco - referente della gestione didattica del corso

* Obiettivi Formativi e sbocchi occupazionali: Il Master di I livello in Culture moderne comparate intende offrire una preparazione nella storia, nella filologia e nella critica dell'espressione letteraria e artistica del mondo occidentale; tali saperi vengono coltivati nella dimensione comparativa, cioè con particolare attenzione ai rapporti e alle connessioni stabilite, a partire dagli ambiti nazionali, oltre le specifiche identità di lingua, di storia e di cultura, fra le maggiori civiltà dell?Europa occidentale, dalle radici nell'antichità classica e nel medioevo fino all'età contemporanea. Al centro di questo percorso viene posta l'esplorazione, in prospettiva sincronica e diacronica, dell'intrinseca compatibilità dei fenomeni comunicativi prodotti in aree geografiche, periodi storici, ambiti e generi espressivi anche diversi e distanti tra loro. Il percorso didattico intende costruire una figura professionale polivalente, in grado anche di svolgere attività di ricerca letteraria e storica e di esercitare funzioni di elevata responsabilità sia in attività quali l'industria editoriale e della comunicazione, il giornalismo, le relazioni pubbliche, la traduzione letteraria e specialistica, che necessitano di un'approfondita conoscenza comparativa delle principali culture del mondo contemporaneo, sia in istituzioni quali gli archivi, le biblioteche, le sovrintendenze, i centri culturali, le fondazioni, gli organismi e unità di studio presso enti pubblici e privati, italiani e stranieri. Il Master è stato progettato in prospettiva dell'attivazione, presumibilmente dall'a.a. 2007/2008 del Corso di laurea specialistica Culture moderne comparate e della previsione del riconoscimento crediti.

* Struttura del Master: il Master avrà una durata di 1750 ore, per un totale di 70 Crediti Formativi Universitari, ed è così strutturato:
o 360 ore di formazione in aula
o 200 ore di stage/project work/progetto di ricerca
o 1140 ore studio individuale
o 50 ore di elaborazione tesi finale

Tassa di Iscrizione: 1.000,00 euro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto