Culture Moderne Comparate

Università degli Studi di Bergamo
A Bergamo

1.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Inizio Bergamo
Ore di lezione 1750 ore di lezione
  • Master
  • Bergamo
  • 1750 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master di I livello in Culture moderne comparate intende offrire una preparazione nella storia, nella filologia e nella critica dell'espressione letteraria e artistica del mondo occidentale; tali saperi vengono coltivati nella dimensione comparativa, cioè con particolare attenzione ai rapporti e alle connessioni stabilite, a partire dagli ambit.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Salvecchio 19, 24129, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bergamo
Via Salvecchio 19, 24129, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Master: Culture moderne comparate (AVVIATO)


* Master di I livello

* Direttore del Master: Claudia Villa

* Commissione del Master: Francesco Lo Monaco, Luca Carlo Rossi, Claudia Villa, Giovanni Carlo Federico Villa, Massimo Zaggia.

* Coordinatore del Master: Prof. Francesco Lo Monaco - referente della gestione didattica del corso

* Obiettivi Formativi e sbocchi occupazionali: Il Master di I livello in Culture moderne comparate intende offrire una preparazione nella storia, nella filologia e nella critica dell'espressione letteraria e artistica del mondo occidentale; tali saperi vengono coltivati nella dimensione comparativa, cioè con particolare attenzione ai rapporti e alle connessioni stabilite, a partire dagli ambiti nazionali, oltre le specifiche identità di lingua, di storia e di cultura, fra le maggiori civiltà dell?Europa occidentale, dalle radici nell'antichità classica e nel medioevo fino all'età contemporanea. Al centro di questo percorso viene posta l'esplorazione, in prospettiva sincronica e diacronica, dell'intrinseca compatibilità dei fenomeni comunicativi prodotti in aree geografiche, periodi storici, ambiti e generi espressivi anche diversi e distanti tra loro. Il percorso didattico intende costruire una figura professionale polivalente, in grado anche di svolgere attività di ricerca letteraria e storica e di esercitare funzioni di elevata responsabilità sia in attività quali l'industria editoriale e della comunicazione, il giornalismo, le relazioni pubbliche, la traduzione letteraria e specialistica, che necessitano di un'approfondita conoscenza comparativa delle principali culture del mondo contemporaneo, sia in istituzioni quali gli archivi, le biblioteche, le sovrintendenze, i centri culturali, le fondazioni, gli organismi e unità di studio presso enti pubblici e privati, italiani e stranieri. Il Master è stato progettato in prospettiva dell'attivazione, presumibilmente dall'a.a. 2007/2008 del Corso di laurea specialistica Culture moderne comparate e della previsione del riconoscimento crediti.

* Struttura del Master: il Master avrà una durata di 1750 ore, per un totale di 70 Crediti Formativi Universitari, ed è così strutturato:
o 360 ore di formazione in aula
o 200 ore di stage/project work/progetto di ricerca
o 1140 ore studio individuale
o 50 ore di elaborazione tesi finale

Tassa di Iscrizione: 1.000,00 euro

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto