Dal Cuore alle Mani - Corso di Massaggio base

Centro Osho Ki6
A Lido di Venezia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Lido di venezia
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di massaggio mira innanzi tutto a creare una dimensione di rilassamento e presenza da cui incontrare l'altro attraverso il tocco. Da questo nuovo spazio potremo avvicinarci all'altro con rispetto e amorevolezza, senza tuttavia perdere il contatto con noi stessi, dando e ricevendo in modo consapevole e sensibile.Se già conosci e pratichi una certa tecnica di massaggio, puoi partecipare solo alla parte II del corso. Riceverai nuovi suggerimenti e feedback personali, così che il tuo stile possa affinarsi e diventare più elegante e soddisfacente sia per te sia per chi riceve.
Rivolto a: per coloro che desiderino apprendere tecniche di massaggio attraverso una dimensione di rilassamento e presenza da cui incontrare l'altro attraverso il tocco.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lido di Venezia
Lgm.Marconi 45, 30126, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Pavitar Pasqua
Pavitar Pasqua
Insegnante 'Dalle mani al cuore' corso di massaggio

Dopo la laurea in lingue straniere e un master in teatro negli Stati Uniti, si è dedicata per molti anni al lavoro di traduttrice e all’insegnamento. Nel ’94 ha intrapreso un percorso di meditazione e ricerca spirituale diventando discepola di Osho. Da allora ha iniziato a formarsi in ambiti nuovi e in particolare ha seguito i training in Star Sapphire Energywork e Massaggio Psichico con Sagarpriya, l’ideatrice dei due sistemi. Con lei si è formata anche nel massaggio di Esalen. Parallelamente a questi training, ha completato la formazione in Massaggio secondo il Sistema Rio Abierto presso l’Istituto Rio Abierto di Napoli e ha arricchito il suo percorso seguendo seminari di Costellazioni Familiari, Respiro, Reiki, PNL e altri. Dal 2000, dopo una lunga permanenza a Poona durante la quale ha dato sessioni di Star Sapphire, ha ridotto l’insegnamento per dedicarsi maggiormente al massaggio e ad altre attività. Da allora dà sessioni e conduce gruppi di massaggio e campi di meditazione collaborando soprattutto con il Centro Osho No Mind di Napoli.

Programma

000000;">Osho parla spesso del bisogno di amore che c’è nel nostro mondo.
E una delle forme attraverso cui è possibile comunicarlo è certamente il tocco, il massaggio. Tuttavia, siamo circondati da una cultura che sempre più fa del contatto fisico una forma di scambio sessuale o trasforma le relazioni umane in virtuali incontri telematici. Così, la capacità di toccare l’altro in maniera istintiva e totale sta diventando una qualità rara, che ha bisogno di essere nuovamente appresa per poter essere espressa con naturalezza.
000000;">
In questi giorni impareremo innanzi tutto a riaprirci a questa capacità e a sviluppare dentro di noi una dimensione di rilassamento e presenza da cui incontrare l’altro attraverso il tocco. Da questo nuovo spazio potremo avvicinarci all’altro con rispetto e amorevolezza senza tuttavia perdere il contatto con noi stessi, dando e ricevendo in modo consapevole e sensibile.

000000;">L’altro aspetto chiave consisterà nell’apprendimento di un metodo che ci permetterà di massaggiare tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi, utilizzando soprattutto la tecnica del massaggio di Esalen (un massaggio lento, ritmico e profondo). Inoltre, porremo l’attenzione su come muoverci e posizionarci mentre operiamo così da fluire e rilassarci al massimo sentendoci allo stesso tempo ben radicati. Dopo aver dato un massaggio saremo piacevolmente sorpresi dal fatto di sentirci nutriti tanto quanto chi l’ha ricevuto.

“Fa’ che il tocco sia una preghiera. Quando tocchi il corpo di qualcuno fallo come se pregassi, come se dio in persona fosse lì, e tu lo stessi servendo. Fluisci con energia totale, e non appena ti accorgerai che il corpo fluisce e l’energia crea una nuova situazione di armonia, ti sentirai deliziato come mai prima. Cadrai in uno stato di meditazione profonda. Mentre massaggi, semplicemente massaggia. […] Sii nelle tue dita, nelle tue mani, come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fossero lì. Non lasciare che sia solo toccare un corpo. Tutta la tua anima entra nel corpo dell’altro, lo penetra, rilassa i suoi complessi più profondi. E fallo diventare un gioco. Non farlo come un lavoro, ma in maniera giocosa e divertente. Divertiti e lascia che anche l’altro si diverta.”

Osho Hammer on the Rock

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto