Danza Educativa per Bambini

Ideas in Action - Centro di Lingue, Cultura e Spettacolo
A Imola

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Imola
Descrizione

Obiettivo del corso: Promuove una crescita della persona equilibrata e globale, attraverso l’espressione del movimento.
Rivolto a: Bambini:4 - 7 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Imola
VIA SOLFERINO, 2 / VIA CAVOUR, 113, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

DANZA EDUCATIVA (per bambini)

Fare danza educativa significa concretizzare e condividere assieme ai bambini, esperienze emozionali e creative attraverso l’uso del corpo e della mente; esperienze che permettono di relazionarsi.

Questo corso di danza ha come obbiettivo, quello di promuovere una crescita della persona equilibrata e globale, attraverso l’espressione del movimento.

L’avvicinamento alla danza si attua attraverso una lezione suddivisa in due specifici momenti: il primo dedicato alla narrazione di concetti, personaggi storici, trame di balletti di repertorio che permettano all’allievo di acquisire le informazioni fondamentali riguardanti la storia della danza, il secondo costituito da l’apprendimento di esercizi, passi e sequenze date, che diano la possibilità di esplorare gli elementi fondanti di questa disciplina (corpo-spazio-dinamica-relazione).

Il bambino, predisposto o meno alla danza, scopre il movimento del corpo, di conseguenza il corpo stesso, come una delle componenti espressive più importanti.

Parallelamente all’apprendimento di concetti teorici, alla scoperta del corpo e delle sue possibilità di movimento, si completerà lo studio nell’arco dell’anno, attraverso metodologie, quali l’improvvisazione e la progettazione, capaci di sviluppare il lato creativo dei bambini.

4-5 anni

Esercizi di studio di movimento nello spazio, in gruppo, con la musica, nell'imitazione/creazione libera di movimenti a loro ispirati o stimolati da oggetti, situazioni, animali, natura , ecc., con tecniche spesso vicine al gioco. È una buona base di partenza per individuare attitudini dei bambini, conoscerli e aiutarli a conoscere il proprio corpo, affrontando gli elementi della dinamica e dello spostamento nello spazio, con temi come: lo spazio, l'energia, il peso, il campo visivo, l'equilibrio, la concentrazione il suono e il ritmo.

Orario corsi: ogni GIOVEDI alle ore 16:30.

5-7 anni

Agli esercizi sopradecritti (prevalentemente psicomotori) viene abbinata anche la ginnastica per lo sviluppo fisico, la correzione di atteggiamenti tipici posturali, che conduce poi all'impostazione del corpo finalizzata ad un'eventuale prosecuzione dello studio della danza vera e propria.

La danza è un linguaggio antico e profondo. “Danzare” è qualcosa di molto umano che abbiamo dimenticato come utilizzare, come poter far fiorire dal nostro intimo e solitamente relegato solo ai professionisti. Tutti possono apprendere gli elementi di base della danza, perché ognuno di noi può danzare.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto