In collaborazione con Accademia Fiera Milano

Design Eventi Fieristici

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Rho

1.600 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Rho
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso mira alla formazione di nuovi professionisti del progetto attraverso l’applicazione di un metodo in grado di esplicitare le potenzialità e i modelli di pensiero alla base del “Design Thinking”; un processo creativo che permette di sviluppare nei partecipanti al corso qualità come: empatia, capacità di lavorare in gruppo e abilità nella strutturazione del cosiddetto pensiero creativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Rho
SS. del Sempione 28, 20017, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è sviluppato sulla base di un preciso brief elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano; lo scopo del progetto è quello di fornire ai partecipanti un'esperienza professionalizzante. Riproducendo in aula un’esperienza di progetto reale, come in uno studio di progettazione professionale, i partecipanti affronteranno la didattica divisi in gruppi di lavoro. Fondazione Fiera Milano svolgerà a tutti gli effetti il ruolo di committente fornendo, insieme al brief di progetto, il giusto mix di informazioni e di vincoli ai diversi team che dovranno sviluppare concept convincenti ed efficaci sulla base delle indicazioni ricevute.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge preferibilmente, ma non necessariamente, a laureati in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione, progettazione di eventi fieristici e temporanei.

· Requisiti

L’ammissione al corso è riservata ad un selezionato numero di partecipanti ed è subordinata ad una selezione preventiva che verrà svolta tramite colloquio direttamente dal comitato direttivo del corso. Prima del colloquio i candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale. Ai partecipanti è richiesto l’utilizzo del proprio computer portatile.

· Titolo

I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Design eventi fieristici "di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano e Fondazione Fiera Milano / Accademia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ai due partecipanti più meritevoli verrà garantito un tirocinio retribuito in una società del Gruppo Fiera Milano. Il corso è sviluppato sulla base di un preciso brief elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano. I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Design eventi fieristici "di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano e Fondazione Fiera Milano / Accademia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Prima del colloquio i candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Eventi culturali
Design
Allestimenti
Allestimento di esposizioni

Professori

Andrea Manfredi
Andrea Manfredi
Direttore

Programma

Il corso si sviluppa in moduli pratici per un totale di 120 ore di workshop permettendo agli iscritti di esprimere l’esperienza professionalizzante attraverso le competenze creative e progettuali acquisite.
Otto le fasi previste dal corso:
  1. presentazioni di esperienze e casi studio lezioni mirate di docenti ed esperti
  2. individuazione e definizione del concept mediante una fase di ricerca;
  3. analisi del concept mediante una attenta elaborazione delle informazioni acquisite nella fase precedente;
  4. elaborazione delle soluzioni derivate dalla fase di ricerca e di analisi;
  5. scelta di una soluzione mediante una soluzione condivisa;
  6. produzione delle soluzioni mediante l’organizzazione e la suddivisione dei compiti all’interno del gruppo di lavoro;
  7. realizzazione del progetto mediante la programmazione, il coordinamento delle varie attività all’interno di un timing determinato.
  8. presentazione del progetto al cliente, mediante la preparazione di una presentazione multimediale.

Ulteriori informazioni

Il corso è elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano; l’inizio delle lezioni è previsto per il giorno 7 novembre e la conclusione per il giorno 2 dicembre 2016, con una frequenza di 20 giorni continuativi, per 6 ore giornaliere. Necessario garantire la frequenza al 75% delle ore totali per ricevere l’attestato di frequenza al corso. 

Ai due partecipanti più meritevoli verrà garantito un tirocinio retribuito in una società del Gruppo Fiera Milano.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto