Corso di Conoscenza e Degustazione del Vino

Ass. Cult. Fantalica
A Padova

210 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questi incontri hanno l'obiettivo di raccontare il vino attraverso la sua storia, la produzione e l'assaggio. Ognuno di noi è custode della propria sensorialità, alle volte un po' assopita, ma attraverso questo percorso, scopriremo che la sincerità sul vino sta dietro la nostra esperienza personale e non dietro quella delle guide.
Rivolto a: E' rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza del vino, dell'uva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Girolamo dal Santo, 2/a, 35132, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

PRIMA SERATA – Dall’uva al mosto al vino: le caratteristiche della materia prima ed i suoi riflessi sul prodotto finito. L’assaggio dal bianco al rosato al rosso, percorriamo il loro processo produttivo per poi scoprirne il sapore.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

SECONDA SERATA – Le fermentazioni del vino: processi naturali che rivelano o deprimono le caratteristiche dell’uva. Dall’ascolto alla vista: il primo passo dell’analisi organolettica.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

TERZA SERATA – Il metodo classico e quello charmat: due tecniche di produzione per i vini spumanti. L’odore del vino: un piacevole viaggio alla scoperta dei profumi quale parametro di qualità.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

QUARTA SERATA – I vini dolci, passiti e liquorosi. Il sapore del vino tra equilibri delicati: gli elementi della morbidezza e quelli della durezza.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

QUINTA SERATA – Come valutare l’equilibrio, l’intesità e la “lunghezza” di un vino. L’armonia come momento finale della valutazione qualitativa del vino. DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

SESTA SERATA – L’acquisto del vino, come conservarlo, servirlo, i calici ed il suo sposalizio con il cibo.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

I vini proposti sono di apprezzabile qualità e sempre rispondenti ai temi trattati durante gli incontri. Ogni corsista verrà omaggiato di un set di tre calici da degustazione, da riportare ogni serata, e di una dispensa degli argomenti affrontati. Fantalica, al termine del corso, rilascerà un attestato di partecipazione.
Docente: Maria Cristina Pugnetti, diplomata Sommelier presso l´Associazione Italiana Sommelier, frequentando i corsi di viticoltura ed enologia, tecnica della degustazione ed abbinamento cibo-vino. Ha perfezionato quindi la sua formazione frequentando numerosi corsi specialistici sul riconoscimento dei vitigni in campo, cultura e comunicazione per la valorizzazione delle produzioni tipiche, i processi, le tecnologie e la tipicità delle produzioni vitivinicole di eccellenza in Veneto. Pubblica articoli sulle riviste: "Il Sommelier Veneto" e "Sot la Nape"

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto