Corso di Formazione in Counseling Dell'Età Evolutiva

Associazione il Sole
A Vicenza

1.300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vicenza
  • 144 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al colloquio,valutazione e consulenza nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva.Gli obiettivi del corso sono:FORMARSI nelle metodologie di intervento in ambito evolutivo;AGGIORNARSI sui recenti sviluppi dei modelli clinici evidence-based;AMPLIARE LE COMPETENZE con linee-giuda dettagliate per consulenze efficaci;CRESCERE PERSONALMENTE sviluppando sensibilità,empatia,capacità comunicative.
Rivolto a: psicologi psicoterapeuti (medici e psicologi).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vicenza
viale Europa 32, 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea triennale/specialistica in psicologia, iscrizione all'albo degli psicologi laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in psicoterapia

Programma

LEARNING OBJECTIVE
Il Corso combina il percorso classico della psicologia dello sviluppo con i nuovi temi della clinica e della ricerca, tra cui: Mindfulness in età evolutiva, Acceptance Commitment Therapy con bambini e adolescenti, Tecniche per il potenziamento della resilienza in età evolutiva, Impatto dell’omosessualità nel contesto familiare e scolastico, Psicologia transculturale nelle adozioni e nell’inserimento scolastico, Bullismo omofobico ed etnico, Cyber-bullismo, Pet-therapy.

PROGRAMMA
Relazione d’aiuto, orientamento e counseling: approcci teorici a confronto
Terapia Razionale Emotiva e TCC: applicazioni in ambito evolutivo
Il primo colloquio con un minore: valutazione dei fattori di vulnerabilità e resilienza
Credenze, valori, atteggiamenti: influenze sulla relazione
Abilità di ascolto e comunicazione
Il significato del silenzio
Fattori, nell’infanzia e adolescenza, che alterano il benessere psicologico: la teoria dell’Attaccamento
Teoria della Mente e metacognizione
Pet-therapy: metodologie cliniche basate sulla relazione
I disturbi dell’attaccamento in età evolutiva
Percorsi creativi della terapia: Acceptance Commitment Therapy e resilienza
Il significato delle paure in età evolutiva
La depressione in bambini e adolescenti
I disturbi del comportamento alimentare: diagnosi e trattamento
Bambini adottati e famiglie multi-culturali: problematiche familiari e scolastiche
Bullismo, cyber-bullismo, bullismo etnico ed omofobico
La consulenza con adolescenti omosessuali e con la famiglia
Mindfulness e terapia cognitiva: applicazioni nel trattamento in età evolutiva

L’impatto della separazione/divorzio sulla salute psicologica del minore
I disturbi psicosomatici in età evolutiva
Training assertivo per bambini e adolescenti
Bambini con atteggiamenti oppositivi e con iperattività

STRUMENTI E MATERIALI DIDATTICI
Lezioni frontali teoriche, project-work in piccoli gruppi con discussione in aula, dispense strutturate, materiale bibliografico per ogni lezione.

FACULTY
Claudia Chiavarino psicologa clinica, dottore di ricerca in psicologia – Centro di Scienza Cognitiva Università degli Studi di Torino.
Elda Andriola psicologa, psicoterapeuta, responsabile Area Minori - Istituto A.T. Beck, Roma.
Evi Fongaro, avvocato, mediatore familiare, Associazione Italiana Avvocati di Famiglia- Vicenza.
Francesca Baggio psicologa psicoterapeuta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) – Verona.
Georgianna Gardner psicologa, psicoterapeuta responsabile U.ORG. Prevenzione Diagnosi e Cura Disturbi Psicopatologici in Età Evolutiva - ASL RM C.
Ivan Blancato Psicologo clinico, Cooperativa Sociale AGAPE , Asti.
Marco Aversano psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicobiologia e psicofarmacologia- Istituto A.T. Beck, Roma.
M. Cristina Strocchi psicologa psicoterapeuta, docente e supervisore AIAMC.
Paolo Cianconi psichiatra, psicoterapeuta, responsabile Area Etnopsichiatria e Psicoterapia Transculturale- Istituto A.T. Beck, Roma.
Piergiorgio Miottello medico neuropsichiatria infantile, U.O.A. di Neuropsichiatria Infantile – ASL 3 Bassano del Grappa.

ORGANIZZAZIONE
Le lezioni si terranno il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 18, per un monte ore complessivo di 144 ore di didattica in aula suddivise in 9 week-end, a partire dal 24 gennaio 2009.

STRUMENTI E MATERIALI DIDATTICI
Lezioni frontali teoriche, project-work in piccoli gruppi con discussione in aula, dispense strutturate, materiale bibliografico per ogni lezione.

TIROCINIO FORMATIVO
Al termine del Corso, i partecipanti che desiderano completare il percorso di studio con un’esperienza pratica, potranno scegliere una delle strutture convenzionate operanti nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza, per uno stage di 150 ore.

CREDITI FORMATIVI
Il Corso è in fase di accreditamento presso il Ministero dell’Università e della Ricerca

SEDE
Il Corso di Formazione si svolgerà nella sala Multimediale Agorà presso l’Hotel Cristina, in Vicenza, corso Santi Felice e Fortunato, 32. La sede è situata nel centro storico, a 400 metri dalla stazione ferroviaria e ben collegata con le varie zone della città. Facilmente raggiungibile anche dall’autostrada, uscita Vicenza-Ovest.




Ulteriori informazioni

Stage: di 150 ore (facoltativo)
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto