Corso di Formazione per Consulente Relazionale

Itff - Istituto di Terapia Familiare di Firenze
A Firenze

230 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA MASACCIO, 175, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

La nuova Legge per la Psicoterapia lascia fuori dalla formazione in Terapia Familiare e Relazionale tutta una serie di figure che prima normalmente si formavano all' ITF.

Per questo motivo abbiamo pensato di creare alcuni nuovi corsi che rispondano alle esigenze di formazione di figure come:

Assistenti Sociali, .Operatori Sanitari, Educatori, Pedagogisti, Operatori di Comunità, Operatori del CEIS e del SERT, etc.

Si rivolge a tutti gli operatori sociali che hanno già acquisito una formazione di base all' Ottica Relazionale. Ci riferiamo ad Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, che abbiano già frequentato il biennio per Mediatori Familiari od il Corso di Formazione Relazionale per Operatori Socio-Sanitari (anch' esso biennale).

Sono ammessi anche coloro che hanno frequentato un CIOR (Corso Introduttivo all' Ottica Relazionale) presso uno degli Istituti di Terapia Familiare o presso una U.S.L. Devono però, in questo caso, propedeuticamente frequentare un 2° anno per Operatori Socio-Sanitari di 100 ore, articolate in 10 incontri di 8 ore + 2 seminari integrativi, (a meno che non lo abbiano già frequentato presso la propria USL).

L' attività del consulente si intende rivolta a tutte quelle situazioni di disagio familiare che richiedono un inquadramento diagnostico ed un invio in psicoterapia e/o un intervento di consulenza e sostegno non identificabili con una vera e propria psicoterapia.

PROGRAMMA

Il 1° anno del Corso é dedicato soprattutto al lavoro sulla famiglia del terapista (attraverso il genogramma, la scultura, etc.) e sul gruppo, inteso come laboratorio relazionale, cioé come luogo di sperimentazione e conoscenza, sia delle dinamiche gruppali che del modo di ciascun allievo di porsi in relazione attraverso i suoi aspetti personali e funzionali.

Si approfondiscono, inoltre, le tecniche di intervento relazionale attraverso l'uso di videoregistrazioni di sedute, simulate e supervisioni indirette.

Nel 2° anno si svolge, invece, un' attività di supervisione indiretta nell' attività propria dei singoli allievi nei vari campi di intervento: Scuole, Tribunali, Carceri, SERT, CEIS, Comunità, Aziende, etc.

DURATA DI CIASCUN ANNO

- 2 incontri al mese di 8 ore ciascuno (9,00-13,00 e 14,00-18,00) per 10 mesi effettivi (esclusione in luglio ed agosto) per una frequenza di 160 ore;

- Il numero di partecipanti ad ogni Corso è compreso tra un minimo di 10 ed un massimo di 15 persone.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

- Colloquio preliminare di selezione (previo appuntamento telefonico) di 45 minuti circa e del costo di Euro 55.

- Iscrizione annuale all' ITF Firenze di Euro 230 (comprendente fra l'altro anche l'abbonamento annuo alle riviste Terapia Familiare e Maieutica, iscrizione S.I.T.F. come Soci Allievi, copertura assicurativa).



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto