Corso di Formazione in Psicologia Giuridica

IGF - Istituto Gestal Firenze
In aula

850 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 96 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 96 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad interagire con diversi individui e sistemi (altri operatori, membri della famiglia, gruppi sociali, ecc.), a relazionarsi con il contesto giudiziario, a confrontarsi con le esperienze ed i vissuti attivati da tali complesse situazioni, che incidono sulle dimensioni più profonde dell’esistenza, grazie ad una notevole sensibilità e ad una conoscenza approfondita di specifiche tematiche nei diversi ambiti socio-culturali. Particolare attenzione richiedono le situazioni in cui sono coinvolte persone minorenni, per garantirne la tutela e promuoverne i diritti.
Rivolto a: laureati in psicologia, giurisprudenza, sociologia, scienze dell’educazione e ad altri operatori del sociale che lavorano in ambito giuridico.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA ANGELICO, 38, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Inizio Consultare
Luogo
Roma
VIA ANGELICO, 38, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo

Programma

Gli ambiti della psicologia giuridica. Gli organi giudiziari competenti. I diritti dei minori nella normativa nazionale e internazionale. L'ascolto del minore. La separazione coniugale e l'affidamento dei figli. Il consulente tecnico di ufficio e di parte: ruoli, funzioni e modalità di intervento L'affido eterofamiliare. L'adozione nazionale e internazionale. Abuso e maltrattamento in ambito familiare ed extrafamiliare: le vittime e gli autori. I sex offenders e i pedofili. Il bullismo. Il processo penale minorile. Imputabilità e capacità di intendere e di volere. Il processo penale a carico di individui adulti. Elementi di criminologia.L'ordinamento penitenziario e i principi del trattamento. La valutazione del danno biologico, psichico, esistenziale. Il mobbing e lo stalking. Il disturbo dell'identità di genere. La mediazione: principi e ambiti (familiare, scolastico, culturale, penale e sociale).Per i corsisti che, per motivi professionali, abbiano bisogno di approfondire argomenti specifici (psicologia della testimonianza, procreazione assistita, potestà genitoriale e relativa decadenza, modelli interpretativi della devianza, ecc.), saranno attivati seminari su richiesta.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 850,00 € + IVA comprensiva di iscrizione . Possono essere concordate rateizzazioni

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto