Corso di Formazione in Psicologia Giuridica

IGF - Istituto Gestal Firenze
In aula

850 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 96 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad interagire con diversi individui e sistemi (altri operatori, membri della famiglia, gruppi sociali, ecc.), a relazionarsi con il contesto giudiziario, a confrontarsi con le esperienze ed i vissuti attivati da tali complesse situazioni, che incidono sulle dimensioni più profonde dell’esistenza, grazie ad una notevole sensibilità e ad una conoscenza approfondita di specifiche tematiche nei diversi ambiti socio-culturali. Particolare attenzione richiedono le situazioni in cui sono coinvolte persone minorenni, per garantirne la tutela e promuoverne i diritti.
Rivolto a: laureati in psicologia, giurisprudenza, sociologia, scienze dell’educazione e ad altri operatori del sociale che lavorano in ambito giuridico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA ANGELICO, 38, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Programma

Gli ambiti della psicologia giuridica. Gli organi giudiziari competenti. I diritti dei minori nella normativa nazionale e internazionale. L'ascolto del minore. La separazione coniugale e l'affidamento dei figli. Il consulente tecnico di ufficio e di parte: ruoli, funzioni e modalità di intervento L'affido eterofamiliare. L'adozione nazionale e internazionale. Abuso e maltrattamento in ambito familiare ed extrafamiliare: le vittime e gli autori. I sex offenders e i pedofili. Il bullismo. Il processo penale minorile. Imputabilità e capacità di intendere e di volere. Il processo penale a carico di individui adulti. Elementi di criminologia.L'ordinamento penitenziario e i principi del trattamento. La valutazione del danno biologico, psichico, esistenziale. Il mobbing e lo stalking. Il disturbo dell'identità di genere. La mediazione: principi e ambiti (familiare, scolastico, culturale, penale e sociale).Per i corsisti che, per motivi professionali, abbiano bisogno di approfondire argomenti specifici (psicologia della testimonianza, procreazione assistita, potestà genitoriale e relativa decadenza, modelli interpretativi della devianza, ecc.), saranno attivati seminari su richiesta.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 850,00 € + IVA comprensiva di iscrizione . Possono essere concordate rateizzazioni

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto