Corso di Fotografia e Camera Oscura Fine Art

Antropomorpha Fotografia
A Roma

395 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione

Il corso permette di acquisire competenze avanzate nella fotografia di medio formato, sia in fase di ripresa che di stampa in camera oscura.
Al termine del corso sarà possibile organizzare e portare avanti progetti fotografici complessi, acquisendo dimestichezza in tutte le fasi dalla ripresa, alla stampa artigianale in bianco e nero all'editing del portfolio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Castruccio Castracane 28a, 00176, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nozioni base di sviluppo e stampa in camera oscura e di ripresa. Possesso fotocamera analogica di piccolo o preferibilmente medio formato (la fotocamera di grande formato per le esercitazioni sarà fornita dall’associazione). Il materiale di consumo è compreso nel corso.

Cosa impari in questo corso?

Stampa fine art
Camera oscura
Sensitometria
Sistema zonale
Carta baritata
Editing portfolio
Viraggi cromatici e conservativi
Filtri e pellicole

Professori

Francesco Antonio Caratù
Francesco Antonio Caratù
Fotografo

Laureato in Filosofia del Linguaggio nel 2003 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, si forma come fotografo presso la Scuola delle Arti e dei Mestieri del comune di Roma “Ettore Rolli” doveinsegna Fotografia Analogica e Tecniche Antiche dal 2007. Dal 2008 è fotografo professionista e sino al 2010 si occupa di fotografia documentaristica presso Ales società in house del Mibac. Ha esposto “Terre Salmastre” nel circuito della VI edizione del “Festival di Fotografia” di Roma nel 2007, e “New Form of Beauty” a Palermo presso il Nuovo Montevergini nel 2010.

Programma

Il corso è rivolto a chi possiede le nozioni base di fotografia ed è in grado di scattare, sviluppare e stampare con relativa autonomia ma vuole approfondire tecniche più avanzate di esposizione, sviluppo e variazione settoriale di contrasto e densità in stampa.
Nel corso di Fotografia e Stampa Fine Artsaranno approfonditi teorie e tecniche avanzate di ripresa e di camera oscura e introdotti processi alternativi di stampa. Verrà fornito all’allievo un apparato teorico-critico e tecnico volto a perfezionare le competenze in ripresa e le capacità di camera oscura orientando il flusso di lavoro verso progetti più complessi e risultati più qualitativi.

Un programma ricco di contenuti, con approfondimenti ed esercitazioni pratiche su tutti gli aspetti relativi alla stampa fine art: le fotocamere tradizionali di grande formato, la sensitometria, i chimici, il sistema zonale, high key e low key, le pellicole pancromatiche e ortocromatiche, i filtri di contrasto e di ripresa, la carta baritata, il sistema multigrade, la gamma tonale, i viraggi cromatici e conservativi, l’editing e la presentazione di un portfolio di stampe fatte a mano.

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di eseguire autonomamente lavori fotografici qualitativi e di realizzarli con tecniche di stampa fine art. Avrà maturato capacità critiche di valutazione e ottimizzazione del proprio lavoro giungendo alla consapevolezza e al pieno controllo dei processi di ripresa, sviluppo e stampa. Conoscerà le modalità di presentazione di un portfolio o di un lavoro.

L’applicazione pratica delle nozioni di ripresa avverrà anche tramite esercitazioni in esterna, con giorni e orari decisi insieme agli allievi.

Durata del corso: 30 ore suddivise in 12 lezioni di 2,5 ore l’una.
Inizio e Fine del corso: 2 Dicembre 2013 – 31 Gennaio 2014
Orario: Lunedì e Mercoledì 19:00 – 21:30
Luogo: Antropomorpha Fotografia, Via Castruccio Castracane 28a – 00176 Roma.
Requisiti d’accesso: Nozioni base di sviluppo e stampa in camera oscura e di ripresa.
Attrezzatura necessaria: Fotocamera analogica di piccolo o preferibilmente medio formato (la fotocamera di grande formato per le esercitazioni sarà fornita dall’associazione). Il materiale di consumo è compreso nel corso.
Numero minimo e massimo di partecipanti: min 3 – max 5.
Contributo d’iscrizione: € 395,00 + € 5,00 per tessera annuale nuovi soci valida per tutte le attività. I materiali chimici e la carta per la stampa sono compresi.

Il banco ottico per le esercitazioni sarà messo a disposizione da Antropomorpha.

Ulteriori informazioni

Il corso è rivolto ad un massimo di 5 partecipanti per garantire una qualità eccellente del percorso di apprendimento.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto