CORSO DI ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, COMICS

Istituto Design Palladio, srl
A Verona
  • Istituto Design Palladio, srl

5.200 
+IVA

Per me, il miglior aspetto è stato ritrovarsi in pochi in classe cosicché l'insegnante avesse più tempo da dedicarmi. Ma anche se ci fosse stata classe piena, non penso che cambierebbe qualcosa, anche perché essendo classi a numero chiuso, ovvero ...

L'OPINIONE DI Glori Mustoni
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Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Verona
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’Istituto Design Palladio presenta agli utenti di emagister.it il corso di Illustrazione Editoriale, un percorso formativo teso a formare professionisti dell’illustrazione attraverso una metodologia pratica, laboratoriale, in cui le idee e la creatività degli allievi vengono concretizzate e realizzate in maniera molto aderente alla realtà professionale.

Il corso ha una durata di tre anni e si svolge presso la sede dell’Istituto Design Palladio di Verona.

Durante il percorso, l’allievo apprenderà a utilizzare tanto le tecniche manuali di grafica e illustrazione quanto i programmi digitali più importanti come Photoshop, Illustrator e i software di modellazione e animazione in 3d. Imparerà inoltre le tecniche di scrittura creativa e di fotografia e conoscerà la storia del fumetto e le metodologie di digital publishing.

Al termine del corso e una volta superato l’esame finale, l’allievo conseguirà l’attestato post-diploma EQF4 rilasciato dalla Regione Veneto. Si tratta di una qualifica legalmente riconosciuta in Italia e nella Comunità Europea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Verona
Via Settembrini 5, 37123, Verona, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso, l'allievo acquisirà le tecniche manuali e digitali dell'illustrazione, sapendo usare con competenza e professionalità i software più aggiornati oltre ad apprendere le materie tecniche relative all’editoria, alla stampa tipografica e digitale e alla cartotecnica.

· A chi è diretto?

Il corso si dirige a tutti coloro siano in possesso di diploma di maturità quadriennale o quinquennale e desiderino apprendere le tecniche di illustrazione dell'animazione e del fumetto, sviluppando le proprie abilità creative e narrative.

· Requisiti

Diploma di maturità quinquennale o quadriennale (liceo artistico) di qualsiasi indirizzo. L'iscrizione è preceduta da un colloquio motivazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti manderemo una mail dove ti daremo ulteriori informazioni e dove sarà possibile fissare un incontro conoscitivo/motivazionale gratuito per dissipare qualsiasi dubbi inerente al percorso scelto, alla didattica e alle prospettive di lavoro.

Opinioni

G

01/10/2013
Il meglio Ho apprezzato il fatto che le materie insegnate dai vari professori venissero arricchite dall'esperienza sul campo di ognuno di loro: tutti insegnano la professione che svolgono. Inoltre ho trovato produttivo il fatto che le classi avessero un numero ristretto di alunni, in modo che ogni studente potesse essere seguito attentamente dal docente.

Da migliorare Poche materie forse poco indirizzate, probabilmente ancora in fase di sperimentazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/10/2012
Il meglio La possibilità di conoscere nuove tecniche di lavoro sia digitali che tradizionali, e l'apprendimento di un metodo di lavoro che si potrà usare anche in un futuro lavorativo.

Da migliorare In generale il corso è andato bene non ho nessuna critica

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2012
Il meglio Ottimo rapporto tra professori e studenti. Molte ore di progettazione che puntano a trovare lo stile grafico di ogni studente. Personalmente mi sono trovata molto bene.

Da migliorare Alcune materie risultano poco interessanti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2012
Il meglio Ad essere sincera ce ne sono stati molti di aspetti positivi, partendo subito dall'insegnamento dei professori. Fin dal primo giorno ci hanno insegnato a credere nelle nostre capacità e hanno sempre puntato a farci scoprire l'originalità del nostro talento. L'ambiente è molto accogliente e tutto il personale oltre ad essere sempre professionale ti fa sentire "a casa".

Da migliorare In realtà ci sono stati dei piccoli problemi con il metodo di insegnamento di un professore ma, parlando con il coordinatore si è risolto tutto al più presto.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2012
Il meglio Per me, il miglior aspetto è stato ritrovarsi in pochi in classe cosicché l'insegnante avesse più tempo da dedicarmi. Ma anche se ci fosse stata classe piena, non penso che cambierebbe qualcosa, anche perché essendo classi a numero chiuso, ovvero massimo 15 persone, la partecipazione e l'interesse degli studenti e quello degli insegnanti, non cambia.

Da migliorare Quello che mi è piaciuto di meno purtroppo è stato che eravamo la classe che ha dato via al corso. Il primo anno è stato tranquillo con un'orario né troppo arduo né troppo facile, anche perché le materie per noi e anche per la scuola erano nuove... Ma passando al secondo invece, ci hanno sovraccaricato di materie. Non contando che per noi sarebbe stato anche l'ultimo anno e avremmo avuto lo stage più la tesi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/10/2012
Il meglio La capacità d'insegnamento dei professori, il rapporto amichevole con loro e le loro competenze nel settore. Mi sono piaciute molto le materie trattate, anche se, mi sarebbe piaciuto approfondirle meglio. Mi sono piaciute le uscite didattiche e ho trovato molto utile lo stage.

Da migliorare La poca organizzazione per le materie nuove. Il tempo spartito male (parlando delle ore di scuola e delle materie). Un costo alto per i materiali che la scuola ci obbliga a comprare (penne, matite, carte speciali, ecc). Secondo molti, la scuola stessa dovrebbe procurare i materiali agli studenti. Non mi è piaciuta molto la libertà che gli studenti hanno sui computer dati in dotazione, perchè spesso tornano alla scuola mal funzionanti e pieni di ammaccature, perchè vengono trattati in malo modo. E non mi sembra giusto che gli studenti, nuovi arrivati, si debbano prendere i computer malconci per colpa di persone incoscienti e menefreghiste. Secondo me, per chi restituisce i computer "nuovi" con ammaccature di vario tipo, dovrebbe prendersi una multa salata. Così gli studenti, forse, avrebbero più riguardo verso i materiali della scuola.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Tecnica del disegno
4
Utilizzo di software per il disegno
2
Progettazione editoriale
4
Apprendimento della lingua inglese
2
Uso della tavoletta grafica
5
Adobe Photoshop
4
Illustrator
3
Modellazionee animazione 3d
3
Lettering e calligrafia
1
Teoria del colore e della forma
4
Storia del fumetto
5
Storia dell'illustrazione
4
Digital Publishing
2
Illustrazione
1
Videogame
Video editing
Rendering 3D
Modellazione 3D
1
Videogiochi
Animazione 3D

Professori

Claudio Gallo
Claudio Gallo
Docente di storia dell'Illustrazione e fumetto

Claudio Gallo, nato a Verona nel 1950, ha lavorato come bibliotecario presso la Biblioteca civica di Verona dove, fra l’altro, ha realizzato alcune mostre dedicate alla letteratura popolare e ne ha curato i cataloghi. Docente di Storia del Fumetto presso l’Università di Verona, studioso della letteratura popolare, è fondatore e direttore della rivista salgariana “Ilcorsaronero”.

Dario Cestaro
Dario Cestaro
Paper designer

Paper engineer, illustratore, toys designer, creatore di magici oggetti di carta. Dario Cestaro è un affermato professionista dalla personalità eclettica, autore di numerosi progetti editoriali pubblicati dalle più importanti case editrici italiane ed estere, è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo del pop-up. Tiene regolarmente corsi, workshop e laboratori in tutta Italia.

Eugenio Perinelli
Eugenio Perinelli
Esperto in Modellazione tridimensionale e realtà virtuale

Da pioniere e autodidatta nel campo della computergrafica 3D si costruisce una carriera che lo porta a lavorare in Italia e all’estero nel campo del deisgn, della televisione, della ricostruzione archeologica, dei videogames e del Web. Tornato a Verona nel 2005, collabora in qualità di grafico e animatore freelance con agenzie di comunicazione e società di produzione e post-produzione televisiva.

Marco Campedelli
Marco Campedelli
Calligrafo, grafico, wine designer

Marco Campedelli (1973), artista, graphic designer, calligrafo, vive e lavora a Verona. Dopo gli studi artistici si è diplomato grafico pubblicitario all’Istituto L’Ateneo di Milano. Alla libera professione affianca l’insegnamento di lettering, calligrafia e progettazione grafica negli istituti IDP (Verona), IUSVE (Verona-Venezia). Come artista ha partecipato, con opere di calligrafia espressiva a mostre personali e collettive in Italia, Spagna, Belgio, Svizzera, Minorca e Buenos Aires. Nel suo studio si occupa di wine design e grafica editoriale.

Mauro Marchesi
Mauro Marchesi
Illustratore professionsita

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Il corso di Illustrazione, animazione videogame prevede attività extrascolastiche: mostre, esposizioni, visite presso case editrici e la partecipazione al salone del libro illustrato per ragazzi di Bologna

Materie del primo anno

  • Informatica di base
  • Adobe Photoshop, InDesign, Illustrator
  • Modellazione 3D, Blender
  • Forma e colore
  • Disegno anatomico
  • Scrittura creativa
  • Illustrazione digitale
  • Animazione
  • Progettazione 1 -Metodo
  • Progettazione 2 - Tecniche illustrative
  • Progettazione 3 - Tecniche del Pop-Up
  • Storia dell’illustrazione
  • Inglese per Illustration design


Matierie del secondo anno

  • Adobe Photoshop, InDesign, Illustrator
  • Illustrazione digitale, Manga Studio
  • Modellazione 3D
  • Illustrazione digitale
  • Fotografia
  • Scrittura creativa
  • Animazione
  • Inglese per Illustration design
  • Storia del fumetto
  • Progettazione 4 -Tecniche del Pop-Up
  • Progettazione 5 -Tecniche illsutrative e digitali
  • Progettazione 6 - Tecnica dle fumetto


Materie del terzo anno

  • Animazione 3D Maya
  • Modellazione 3D per il videogame
  • Character design per il videogame
  • Storyboard e sceneggiature
  • Fumetto
  • Creazioni ambienti real time per videogame
  • Inglese per illustration design
  • Lab. 1 - Tecnica del fumetto
  • Lab. 2 - Illustrazione
  • Lab. 3 - Illustrazione
  • Salute e sicurezza

Ulteriori informazioni

I nostri corsi non sono teorici ma di specializzazione professionalizzante, cioè portano direttamente la lavoro, alla professione. Le tasse universitarie, attualmente, hanno raggiunto costi considerevoli e comunque l'Università non fornisce una preparazione specifica ma molto teorica.

I nostri corsi hanno un rapporto docenti/studenti ottimo: pochissimi studenti (massimo 15 per classe) e molti docenti, tutti professionisti e specialisti del loro insegnamento.

Alla fine della scuola i nostri studenti sono in grado di operare immediatamente grazie alla formazione professionale ricevuta e acquisita.