RISPARMIA 9%

CORSO DI ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, COMICS

4.0
6 opinioni
  • Ho apprezzato il fatto che le materie insegnate dai vari professori venissero arricchite dall'esperienza sul campo di ognuno di loro: tutti insegnano la professione che svolgono. Inoltre ho trovato produttivo il fatto che le classi avessero un numero ristretto di alunni, in modo che ogni studente potesse essere seguito attentamente dal docente.
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  • La possibilità di conoscere nuove tecniche di lavoro sia digitali che tradizionali, e l'apprendimento di un metodo di lavoro che si potrà usare anche in un futuro lavorativo.
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  • Ottimo rapporto tra professori e studenti. Molte ore di progettazione che puntano a trovare lo stile grafico di ogni studente. Personalmente mi sono trovata molto bene.
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Corso post-qualifica / post-diploma

A Verona

5.000 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Verona

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Descrizione

L’Istituto Design Palladio presenta agli utenti di emagister.it il corso di Illustrazione Editoriale, un percorso formativo teso a formare professionisti dell’illustrazione attraverso una metodologia pratica, laboratoriale, in cui le idee e la creatività degli allievi vengono concretizzate e realizzate in maniera molto aderente alla realtà professionale.

Il corso ha una durata di tre anni e si svolge presso la sede dell’Istituto Design Palladio di Verona.

Durante il percorso, l’allievo apprenderà a utilizzare tanto le tecniche manuali di grafica e illustrazione quanto i programmi digitali più importanti come Photoshop, Illustrator e i software di modellazione e animazione in 3d. Imparerà inoltre le tecniche di scrittura creativa e di fotografia e conoscerà la storia del fumetto e le metodologie di digital publishing.

Al termine del corso e una volta superato l’esame finale, l’allievo conseguirà l’attestato post-diploma EQF4 rilasciato dalla Regione Veneto. Si tratta di una qualifica legalmente riconosciuta in Italia e nella Comunità Europea.

Sedi

Luogo

Inizio

Verona
Visualizza mappa
Via Settembrini 5, 37123

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Grazie a questo corso, l'allievo acquisirà le tecniche manuali e digitali dell'illustrazione, sapendo usare con competenza e professionalità i software più aggiornati oltre ad apprendere le materie tecniche relative all’editoria, alla stampa tipografica e digitale e alla cartotecnica.

Il corso si dirige a tutti coloro siano in possesso di diploma di maturità quadriennale o quinquennale e desiderino apprendere le tecniche di illustrazione dell'animazione e del fumetto, sviluppando le proprie abilità creative e narrative.

Diploma di maturità quinquennale o quadriennale (liceo artistico) di qualsiasi indirizzo. L'iscrizione è preceduta da un colloquio motivazionale.

Ti manderemo una mail dove ti daremo ulteriori informazioni e dove sarà possibile fissare un incontro conoscitivo/motivazionale gratuito per dissipare qualsiasi dubbi inerente al percorso scelto, alla didattica e alle prospettive di lavoro.

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Opinioni

4.0
fantastico
  • Ho apprezzato il fatto che le materie insegnate dai vari professori venissero arricchite dall'esperienza sul campo di ognuno di loro: tutti insegnano la professione che svolgono. Inoltre ho trovato produttivo il fatto che le classi avessero un numero ristretto di alunni, in modo che ogni studente potesse essere seguito attentamente dal docente.
    |
  • La possibilità di conoscere nuove tecniche di lavoro sia digitali che tradizionali, e l'apprendimento di un metodo di lavoro che si potrà usare anche in un futuro lavorativo.
    |
  • Ottimo rapporto tra professori e studenti. Molte ore di progettazione che puntano a trovare lo stile grafico di ogni studente. Personalmente mi sono trovata molto bene.
    |
100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giovanna Faccini

4.0
01/10/2013
Il meglio: Ho apprezzato il fatto che le materie insegnate dai vari professori venissero arricchite dall'esperienza sul campo di ognuno di loro: tutti insegnano la professione che svolgono. Inoltre ho trovato produttivo il fatto che le classi avessero un numero ristretto di alunni, in modo che ogni studente potesse essere seguito attentamente dal docente.
Da migliorare: Poche materie forse poco indirizzate, probabilmente ancora in fase di sperimentazione.
Consiglieresti questo corso?:

Alba Anataloni

4.0
01/10/2012
Il meglio: La possibilità di conoscere nuove tecniche di lavoro sia digitali che tradizionali, e l'apprendimento di un metodo di lavoro che si potrà usare anche in un futuro lavorativo.
Da migliorare: In generale il corso è andato bene non ho nessuna critica
Consiglieresti questo corso?:

Giulia Dragone

4.0
01/10/2012
Il meglio: Ottimo rapporto tra professori e studenti. Molte ore di progettazione che puntano a trovare lo stile grafico di ogni studente. Personalmente mi sono trovata molto bene.
Da migliorare: Alcune materie risultano poco interessanti.
Consiglieresti questo corso?:

greta panozzo

4.0
01/10/2012
Il meglio: Ad essere sincera ce ne sono stati molti di aspetti positivi, partendo subito dall'insegnamento dei professori. Fin dal primo giorno ci hanno insegnato a credere nelle nostre capacità e hanno sempre puntato a farci scoprire l'originalità del nostro talento. L'ambiente è molto accogliente e tutto il personale oltre ad essere sempre professionale ti fa sentire "a casa".
Da migliorare: In realtà ci sono stati dei piccoli problemi con il metodo di insegnamento di un professore ma, parlando con il coordinatore si è risolto tutto al più presto.
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Glori Mustoni

4.0
01/10/2012
Il meglio: Per me, il miglior aspetto è stato ritrovarsi in pochi in classe cosicché l'insegnante avesse più tempo da dedicarmi. Ma anche se ci fosse stata classe piena, non penso che cambierebbe qualcosa, anche perché essendo classi a numero chiuso, ovvero massimo 15 persone, la partecipazione e l'interesse degli studenti e quello degli insegnanti, non cambia.
Da migliorare: Quello che mi è piaciuto di meno purtroppo è stato che eravamo la classe che ha dato via al corso. Il primo anno è stato tranquillo con un'orario né troppo arduo né troppo facile, anche perché le materie per noi e anche per la scuola erano nuove... Ma passando al secondo invece, ci hanno sovraccaricato di materie. Non contando che per noi sarebbe stato anche l'ultimo anno e avremmo avuto lo stage più la tesi.
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Consuelo Bonet

4.0
01/10/2012
Il meglio: La capacità d'insegnamento dei professori, il rapporto amichevole con loro e le loro competenze nel settore. Mi sono piaciute molto le materie trattate, anche se, mi sarebbe piaciuto approfondirle meglio. Mi sono piaciute le uscite didattiche e ho trovato molto utile lo stage.
Da migliorare: La poca organizzazione per le materie nuove. Il tempo spartito male (parlando delle ore di scuola e delle materie). Un costo alto per i materiali che la scuola ci obbliga a comprare (penne, matite, carte speciali, ecc). Secondo molti, la scuola stessa dovrebbe procurare i materiali agli studenti. Non mi è piaciuta molto la libertà che gli studenti hanno sui computer dati in dotazione, perchè spesso tornano alla scuola mal funzionanti e pieni di ammaccature, perchè vengono trattati in malo modo. E non mi sembra giusto che gli studenti, nuovi arrivati, si debbano prendere i computer malconci per colpa di persone incoscienti e menefreghiste. Secondo me, per chi restituisce i computer "nuovi" con ammaccature di vario tipo, dovrebbe prendersi una multa salata. Così gli studenti, forse, avrebbero più riguardo verso i materiali della scuola.
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Tecnica del disegno
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Utilizzo di software per il disegno
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progettazione editoriale
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento della lingua inglese
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Uso della tavoletta grafica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adobe Photoshop
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Illustrator
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Modellazionee animazione 3d
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettering e calligrafia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Teoria del colore e della forma
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Storia del fumetto
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Storia dell'illustrazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Digital Publishing
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Illustrazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Videogame
  • Video editing
  • Rendering 3D
  • Modellazione 3D
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Videogiochi
  • Animazione 3D

Professori

Claudio  Gallo

Claudio Gallo

Docente di storia dell'Illustrazione e fumetto

Claudio Gallo, nato a Verona nel 1950, ha lavorato come bibliotecario presso la Biblioteca civica di Verona dove, fra l’altro, ha realizzato alcune mostre dedicate alla letteratura popolare e ne ha curato i cataloghi. Docente di Storia del Fumetto presso l’Università di Verona, studioso della letteratura popolare, è fondatore e direttore della rivista salgariana “Ilcorsaronero”.

Dario  Cestaro

Dario Cestaro

Paper designer

Paper engineer, illustratore, toys designer, creatore di magici oggetti di carta. Dario Cestaro è un affermato professionista dalla personalità eclettica, autore di numerosi progetti editoriali pubblicati dalle più importanti case editrici italiane ed estere, è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo del pop-up. Tiene regolarmente corsi, workshop e laboratori in tutta Italia.

Eugenio  Perinelli

Eugenio Perinelli

Esperto in Modellazione tridimensionale e realtà virtuale

Da pioniere e autodidatta nel campo della computergrafica 3D si costruisce una carriera che lo porta a lavorare in Italia e all’estero nel campo del deisgn, della televisione, della ricostruzione archeologica, dei videogames e del Web. Tornato a Verona nel 2005, collabora in qualità di grafico e animatore freelance con agenzie di comunicazione e società di produzione e post-produzione televisiva.

Marco  Campedelli

Marco Campedelli

Calligrafo, grafico, wine designer

Marco Campedelli (1973), artista, graphic designer, calligrafo, vive e lavora a Verona. Dopo gli studi artistici si è diplomato grafico pubblicitario all’Istituto L’Ateneo di Milano. Alla libera professione affianca l’insegnamento di lettering, calligrafia e progettazione grafica negli istituti IDP (Verona), IUSVE (Verona-Venezia). Come artista ha partecipato, con opere di calligrafia espressiva a mostre personali e collettive in Italia, Spagna, Belgio, Svizzera, Minorca e Buenos Aires. Nel suo studio si occupa di wine design e grafica editoriale.

Mauro  Marchesi

Mauro Marchesi

Illustratore professionsita

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Il corso di Illustrazione, animazione videogame prevede attività extrascolastiche: mostre, esposizioni, visite presso case editrici e la partecipazione al salone del libro illustrato per ragazzi di Bologna

Materie del primo anno

  • Informatica di base
  • Adobe Photoshop, InDesign, Illustrator
  • Modellazione 3D, Blender
  • Forma e colore
  • Disegno anatomico
  • Scrittura creativa
  • Illustrazione digitale
  • Animazione
  • Progettazione 1 -Metodo
  • Progettazione 2 - Tecniche illustrative
  • Progettazione 3 - Tecniche del Pop-Up
  • Storia dell’illustrazione
  • Inglese per Illustration design


Matierie del secondo anno

  • Adobe Photoshop, InDesign, Illustrator
  • Illustrazione digitale, Manga Studio
  • Modellazione 3D
  • Illustrazione digitale
  • Fotografia
  • Scrittura creativa
  • Animazione
  • Inglese per Illustration design
  • Storia del fumetto
  • Progettazione 4 -Tecniche del Pop-Up
  • Progettazione 5 -Tecniche illsutrative e digitali
  • Progettazione 6 - Tecnica dle fumetto


Materie del terzo anno

  • Animazione 3D Maya
  • Modellazione 3D per il videogame
  • Character design per il videogame
  • Storyboard e sceneggiature
  • Fumetto
  • Creazioni ambienti real time per videogame
  • Inglese per illustration design
  • Lab. 1 - Tecnica del fumetto
  • Lab. 2 - Illustrazione
  • Lab. 3 - Illustrazione
  • Salute e sicurezza

Ulteriori informazioni

I nostri corsi non sono teorici ma di specializzazione professionalizzante, cioè portano direttamente la lavoro, alla professione. Le tasse universitarie, attualmente, hanno raggiunto costi considerevoli e comunque l'Università non fornisce una preparazione specifica ma molto teorica.

I nostri corsi hanno un rapporto docenti/studenti ottimo: pochissimi studenti (massimo 15 per classe) e molti docenti, tutti professionisti e specialisti del loro insegnamento.

Alla fine della scuola i nostri studenti sono in grado di operare immediatamente grazie alla formazione professionale ricevuta e acquisita.

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