Corso di Italiano - Standard

Centro Culturale Raffaello Sanzio
A Urbino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Urbino
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi prevedono l’insegnamento della lingua italiana sotto l’aspetto comunicativo e grammaticale.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
Via F. Di Giorgio Martini, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

test di livello di conoscenza

Programma




I corsi prevedono l’insegnamento della lingua italiana sotto l’aspetto comunicativo e grammaticale. Allo sviluppo delle abilità comunicative, come previsto dal metodo adottato dai docenti, viene dedicata una particolare attenzione senza tuttavia trascurare la riflessione sugli aspetti sintattico-grammaticali e fonetici che risultano comunque fondamentali nell’acquisizione di una lingua straniera.


Tutti questi aspetti verranno comunque affrontati assieme, quindi non ci sarano mai ore dedicate completamente alla grammatica o alla comunicazione, ma tutte le abilità verranno portate avanti contemporaneamente permettendo, anche allo studente del corso base, di poter avere una minima conversazione in lingua italiana pur conoscendo solo alcune strutture grammaticali di base.


Le abilità comunicative e la cultura del nostro paese sono sempre al centro delle lezioni dei nostri docenti che si curano di rendere interessanti le lezioni anche dal punto di vista culturale. Per tale ragione alcune ore di lezione abbinano alla prospettiva linguistica la trattazione di temi fondamentali nella cultura italiana quali la storia, la letteratura, la storia dell’arte, il cinema, la storia della lingua, la musica, l’attualità e l’arte culinaria.


Per alcuni di questi argomenti potranno essere attivati veri e propri laboratori, sempre in lingua italiana, per approfondire tematiche che coinvolgono direttamente il nostro territorio e temi di attualita. In particolare l'Associazione Culturale Raffaello Sanzio propone:


Laboratorio di storia dell'arte le cui lezioni saranno finalizzate alla conoscenza degli artisti e delle opere che hanno reso grande la fama dell’arte italiana nel mondo. Verrà dedicata un’attenzione particolare ai protagonisti e alle vicende storico-artistiche legate alla città di Urbino, crocevia di personalità del calibro di Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini, Raffaello, Bramante e molti altri che hanno fatto di Urbino uno dei più importanti centri del Rinascimento italiano. Alle ore di lezione in classe, supportate dalla proiezione di immagini, si aggiungeranno ore di lezione che saranno svolte in musei, chiese e palazzi storici così da garantire allo studente un confronto diretto con gran parte delle opere prese in esame.


Laboratorio di cinema in cui si affronteranno, proprio con l’uso delle pellicole, tematiche culturali italiane come le principali problematiche dell’Italia dagli anni ’50 ai giorni nostri; i temi verranno discussi al termine di ogni proiezione, e verrà fornito un riassunto per facilitare la comprensione degli studenti di livello più basso assieme a informazioni sul regista ed il periodo storico. questo laboratorio si propone anche come scambio culturale fra docente e studenti e tra gli studenti stessi, creando situazioni reali di dialogo, come previsto dal metodo comunicativo.Ogni laboratorio prevede la visione di almeno quattro pellicole accomunate ogni volta da un diverso aspetto: il regista, il periodo, il tema affrontato, la location.


Laboratorio di cucina, per chi fosse interessato alla cucina italiana, famosa e ammirata in tutto il mondo, è possibile con questo laboratorio imparare i trucchi dei migliori chef italiani. Con la collaborazione di agriturismi locali, dove verranno ospitate le lezioni, gli studenti potranno cucinare loro stessi pietanze tipiche del Montefeltro e della cucina locale, sotto la guida di esperti. Ogni lezione sarà conclusa con una cena in loco per tutti i partecipanti.


SCONTI


Sconto del 10% a chi si iscrive per la prima volta a questo corso. Gli sconti verranno effettuati in sede al pagamento del saldo.


Standard


Questo corso standard è strutturato in 25 lezioni settimanali dal Lunedì al Venerdì (ogni lezione ha la durata di 50 minuti). I laboratori non sono conteggiati nelle ore di lezione e saranno attivati al raggiungimento di un numenro minimo di partecipanti. Per il raggiungimento di ciascun livello (Base, Autonomo e Padronanza) previsto dal Common European Framework occorrono almeno 4 settimane. Ogni corsista può frequentare un numero di settimane a sua scelta. Al fine di creare classi omogenee, all’inizio del corso verrà somministrato un test per stabilire il livello di conoscenza della lingua italiana. Le classi saranno formate da un massimo di 12 corsisti. Alla fine del corso si terrà un ulteriore test per verificare le conoscenze acquisite e a tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con indicato il livello linguistico raggiunto.


Inoltre un pomeriggio a settimana, l’insegnante rimarrà a disposizione degli studenti per eventuali richieste e/o chiarimenti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12