Corso di Marmorino e Finiture di Pregio a Calce

Athena Art
A Torino

330 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, finalizzato all'apprendimento teorico e pratico delle tecniche a calce è organizzato in modo da garantire ai partecipanti di ottenere i migliori risultati. Gli allievi di Saladino diventano così autonomi, imparando a eseguire tecniche decorative innovative di grande effetto ed eleganza con la minima fatica e riducendo sensibilmente tempi e costi di lavorazione.
Rivolto a: Dato l'alto livello del corso, sono ammessi esclusivamente artigiani esperti In sostanza, il corso ha come obbiettivo di permette di acquisire maggiore competenza professionale, di diventare più competitivi, ampliando la gamma di proposte decorative da presentare ai clienti, e infine di acquisire maggiore sicurezza sul lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Antonio e Giuseppe Carle, 43/C, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Artigiani e esperti nel settore della decorazione

Professori

Franco Saladino
Franco Saladino
Insegnante

Il maestro artigiano Franco Saladino di Treviso mette a disposizione dei partecipanti al corso la propria lunga e specifica esperienza, iniziata trentadue anni fa a fianco dei migliori Maestri veneziani, dai quali ha raccolto ed elaborato l'eredità manuale e culturale.

Programma

Il marmorino, dal latino "marmatum" o "opus marmatum" cioè impasto a base di polvere di marmo, è una tecnica decorativa antichissima, le cui prime tracce risalgono al 3000 a. C., citata anche da Vitruvio nel suo importante trattato sull'architettura. Tale tecnica decorativa si sviluppa in modo particolare a Venezia nel Cinquecento e da qui viene esportata in tutta Europa dai maestri artigiani, diventando così famosa come stucco veneziano.

Il corsi, della durata complessiva di 24 ore, (venerdi- sabato- domenica) sono previsti nei mesi di novembre - dicembre 2010 e gennaio-marzo 2010 e tratteranno prevalentemente le seguenti lavorazioni:
- marmorino semplice,
- fasce in rilievo in marmorino,
- marmorino "polvere di stelle" (con mica),
- patinatura a calce nelle sue varie forme,
- finitura a contrasto con velature in cera policrome,
- calce rasata su fondo in cocciopesto o sabbia con decorazioni varie,
Il corso pratico è preceduto da una breve rassegna sulla teoria della calce.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto