Corso di Mediazione Interculturale

Corso

A Matera

330 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Matera

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: La mediazione interculturale interviene nell’ambito della prevenzione e della gestione dei disagi e dei conflitti derivanti dall’incontro e dall’interazione con soggetti portatori di altri valori, altre risorse, altre culture. Promuove l’integrazione transculturale, puntando all’abbattimento del pregiudizio e all’uso delle tecniche di mediazione per riconoscere, decodificare e superare il conflitto. Rivolto a: Il percorso è rivolto a quanti operano o intendono operare nell’area: sociale, educativa, umanistica, psicologica, sanitaria, giuridica, del sostegno alla persona e delle risorse umane; ai volontari e a quanti operano nelle comunità di accoglienza, a laureati, laureandi e neo-diplomati che vogliono sperimentare e apprendere i principi della mediazione interculturale per prepararsi al confronto con altre culture. Il corso è compatibile con i corsi di studi universitari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Matera
Visualizza mappa
VIA EMILIO SALGARI, 29, 75100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laureati e diplomati.
Il corso è compatibile con gli studi universitari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La mediazione interculturale interviene nell’ambito della prevenzione e della gestione dei disagi e dei conflitti derivanti dall’incontro e dall’interazione con soggetti portatori di altri valori, altre risorse, altre culture. Promuove lo sviluppo delle competenze e attiva le risorse personali di quanti siano interessati a promuovere l’integrazione transculturale, attraverso una rivisitazione delle tradizionali modalità di approccio al “diverso”, puntando alla valorizzazione delle differenze, alla conoscenza dell’altro, al confronto costruttivo, all’abbattimento del pregiudizio e all’uso delle tecniche di mediazione per riconoscere, decodificare e superare il conflitto.

SINTESI DEL PROGRAMMA

•Le origini della Mediazione

•Elementi di comunicazione

•La pedagogia della mediazione sociale

•Le dinamiche relazionali

•Le fasi della mediazione

•Origine e fisiologia del conflitto

•Multiculturalità e intercultura

•Integrazione, orientamento e sostegno

 

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il costo del percorso è pari a euro 330,00 (trecentotrenta/00), da pagarsi euro 100,00 (cento/00) all’atto dell’iscrizione e la restante parte anche a rate. Sono previste riduzioni.
Osservazioni: METODOLOGIA La metodologia utilizza lezioni teorico-pratiche e applicative: esercitazioni esperienziali con simulate, role playing e lezioni frontali utili per fornire le conoscenze di base di psicologia sociale, pedagogia della mediazione sociale, comunicazione, antropologia filosofica e mediazione interculturale.
Stage: STAGE FORMATIVO Al termine del percorso, ai corsisti ritenuti idonei verrà data l’opportunità di collaborare o di svolgere uno stage formativo con il Centro Magister Vitae o con altri Enti ed Istituzioni convenzionati
Persona di contatto: segreteria

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Mediazione Interculturale

330 € IVA inc.