Corso di Prestazione Energetica DPR 16 APRILE 2013 - Organizzato da Collegio dei Geometri di Verona

Riabitalia La-Formazione
Online

240 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 80 ore di studio
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Riabitalia La-Formazione, pubblica su emagister.it il corso di formazione in Prestazione energetica.

Frequentando questo corso sarai in grado di redigere il certificato di prestazione energetica in maniera autonoma, si rivolge infatti a coloro che sono laureati in ingegneria architettura, periti, geologi, geometri fisici etc……-

La formazione prevede una durata di 80 ore, suddivisa in 5 mesi di lezione che si terranno presso la sede del centro a Ravenna.
Come potete osservare qui in basso pubblicato su emagister.it, il programma di studi si suddivide in moduli tematici: nel primo modulo si affronterà la legislazione che garantisce l’efficienza energetica degli edifici, quindi la normativa tecnica, e le procedure di certificazione, nel secondo modulo si affronterà il bilancio energetico del sistema, nel terzo e quarto modulo, si effettueranno analisi tecniche ed economiche degli investimenti, le soluzioni progettuali da applicare per l’ottimizzazione degli edifici, nel quinto modulo si analizeranno gli impianti termici, nel sesto e settimo si parlerà delle fonti rinnovabili e il loro utilizzo, della ventilazione naturale e meccanica, e infine nel ottavo si effettuerà la diagnosi energetica degli edifici.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

-Laurea in: Ingegneria, Architettura, Agraria, Agronomia, Scienze forestali, Chimica, Scienze Ambientali, Scienze e Tecniche dell'edilizia, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze geologiche, Fisica, Pianificazione territoriale e urbanistica, Scienze della natura; -Diploma di: Geometra, Perito industriale, Perito Agrario; -Dipendenti pubblici; -Società di servizi energetici(ESCO).

Opinioni

L

21/06/2012
Il meglio Ottimo corso nel complesso.... ottima la videoconferenza

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Certificazione energetica
Certificazione energetica degli edifici
Prestazione energetica
Bilancio energetico
Innovazione tecnologica
Ottimizzazione della costruzione
Diagnosi energetica degli edifici
L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edfici
Qualificazione energetica degli edifici
L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili

Professori

DOCENTE UNIVERSITARIO
DOCENTE UNIVERSITARIO
ESPERTO ENERGIA E AMBIENTE

Programma

I ModuloLa legislazione per l'efficienza energetica degli edfiici.Le procedure di certificazione.La normativa tecnica.Obblighi e responsabilita' del certicatore.

II Modulo Il bilancio energetico del sistema. Il calcolo della prestazione energetica degli edici.Analisi di sensibilita' per le principali variabili che ne infuenzano la determinazione.

III Modulo Analisi tecnico economica degli investimenti.Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.

IV Modulo Involucro edilizio:le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti;soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione:dei nuovi edifci;del miglioramento degli edifici esistenti.

V Modulo Impianti termici:fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative;soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione:dei nuovi impianti;della ristrutturazione degli impianti esistenti.

VI Modulo L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili.

VII Modulo Comfort abitativo.La ventilazione naturale e meccanica controllata.L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edficio e degli impianti.

VIII Modulo La diagnosi energetica degli edifici.Esempi applicativi.Esercitazioni all'utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI

Ulteriori informazioni

utile e comprensibile. Grazie. (Giuseppe M.)  I corsi sono davvero eccellenti, sia la parte teorica che quella pratica... (Martina M.) Bravi, ottimo lavoro.. (Alessandro M.)  argomentazioni interessanti, ben affrontati, con buana assistenza. (Giuseppe F.)  Le argomentazione trattate sono molto interessanti e i docenti spiegano bene il programma. Per quanto riguarda la durata dei corsi e le modalità di svolgimento sono comode ed efficienti: ognuno può gestirsi il tempo come meglio crede.. (Lucrezia M.)  Possibilità di capire le modalità di svolgimento dei corsi on line. Gli argomenti sono ben trattati con professionalità da parte dei docenti.. (Francesco F.)

Il corso di certificazione energetica degli edifici, l'unico corso che svolto fin'ora, è ottimo, sia dal punto di vista degli argomenti trattati, che della preparazione dei docenti.Gli argomenti sono mirati ad svolgere una attività professionale, senza tralasciare la minima parte teorica che serve a valutare alcuni casi differenti rispetto a quelli standard; pertanto, la mia valutazione è sicuramente positiva.(Enrico D