Corso di qualifica per Assistente Educativo 2017

Centro Studi Sociali "don Silvio De Annuntiis"
A Pineto

1.700 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Inizio Pineto
Ore di lezione 600 ore di lezione
Durata Flessible
Inizio lezioni Flessible
stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Pineto
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • stage in azienda
Descrizione

L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).

L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Pineto
Via Tagliamento, 64020, Teramo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Pineto
Via Tagliamento, 64020, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’Assistente Educativo deve saper: -accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita; -attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti; -attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli; -supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi; -prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche; -realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno; -partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti; -assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale; -partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.

· Requisiti

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO : - Età minima 18 anni; - Diploma di scuola secondaria superiore. Per i cittadini stranieri: - Titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico; - in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione; - conoscenza della lingua italiana.

Opinioni

M
Marino Lupini
27/02/2015
Il meglio Il corso di Assistente educativo del Centro Studi di Pineto è stato vissuto intensamente e piacevolmente. Si ritiene ottima e indiscutibile l’area organizzativa, che va dalla segreteria al tutorato e al project work che ha potuto evidenziare la propria formazione di base con quella specialistica. In particolare le modalità didattiche più rilevanti sono state quelle di tipo creativo-partecipativo.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Sabata Fuggetta
27/02/2015
Il meglio Come partecipante al corso organizzato dal Centro Studi per "Assistente Educativo" devo dire di essere soddisfatta, soprattutto per come i docenti hanno affiancato questo mio percorso formativo, che oltre a fornire istruzioni su tutte le complesse problematiche che circondano questa tematica, mi hanno spronata, in primis, a conoscere più a fondo me stessa perché aiutare gli altri è davvero "una missione". Quando, poi, ciò può diventare un lavoro, deve esserci da parte nostra la coscienza che esso deve essere svolto nel pieno rispetto dell'altro, partendo dalla conoscenza dei propri limiti per migliorarsi dando, così, il meglio a chi ha bisogno di noi

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Difficoltà di apprendimento
Disabilita cognitive
Assistenza sociale
Educazione speciale
Educazione infantile
Disturbi dell'apprendimento
Carta Europea dei diritti del fanciullo
Diritti dei minori
Analisi dei processi di comunicazione
Comunicazione verbale e non verbale
La relazione e la comunicazione
Sviluppo psicofisico del bambino
Le tecniche di insegnamento di nuove abilità
Il bambino ADHD
Autonomia del bambino e giovani disabili
L’intervento a scuola

Professori

Squadra Docente
Squadra Docente
Direttore

Programma

I Modulo – DISABILITÀ LEGGI E ISTITUZIONI

- Carta Europea dei diritti del fanciullo;

- D.lgs. 122 del 31/03/1998;

- Diritti dei minori;

- Legge 104/92;

- Legge 517/77 e successive modifiche e integrazioni.

II Modulo – LA COMUNICAZIONE

- Analisi dei processi di comunicazione;

- Comunicazione verbale e non verbale;

- La comunicazione nel gruppo di lavoro;

- La leadership;

- La relazione e la comunicazione;

- Strategia di comunicazione di gruppo;

- Valutazione delle risorse individuali.

III Modulo – ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE

- Sviluppo psicofisico del bambino;

- Obbiettivi comportamentali e analisi del compito;

- Le tecniche di insegnamento di nuove abilità;

- L’autodeterminazione del soggetto disabile;

- L’apprendimento;

- Indicatore di patologia nei bambini fino a 3 anni;

- Il rinforzo dei comportamenti poco frequenti;

- Il protocollo di osservazione comportamentale;

- Il bambino ADHD;

- Autonomia del bambino e giovani disabili.


IV Modulo – PSICOPEDAGOGIA DEL DISABILE

- Autismo e disturbi dello sviluppo;

- Cenni sulle psicopatologie infantili;

- Classificazione dei disturbi del linguaggio;

- I fattori emotivo-relazionali legati al linguaggio;

- Il ritardo mentale;

- Integrazione scolastica del bambino;

- L’intervento a scuola;

- Problematiche emergenti nelle differenti disabilità;

- Sindrome di Down;

- Elementi di pedagogia generale e psicopedagogia speciale.

V Modulo – L’INTERVENTO SOCIO ASSISTENZIALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

- Il rapporto dell’operatore sociale con la famiglia dell’utente e con il gruppo di lavoro.

- Il principio di responsabilità.

VI Modulo – SERVIZI SOCIALI ED INTERVENTI DI RETE

- Definizione, realizzazione e valutazione del Progetto assistenziale individualizzato;

- GLH;

- I servizi territoriali e la loro organizzazione;

- Integrazione dell’intervento socio-sanitario ai sensi della Legge 328/00;

- Lavoro di rete;

- Punti di forza e debolezza dell’utente e del gruppo in cui è inserito.

VII Modulo – PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

- Punti di forza e debolezza dell’utente e del gruppo in cui è inserito;

- Definizione, realizzazione e valutazione del progetto educativo individualizzato (PEI).

VIII Modulo – METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE

- Il lavoro di gruppo nella rete dei servizi;

- La supervisione e il coordinamento;

- Struttura organizzativa dei Servizi Sociali.

IX Modulo – TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO

- Elementi di primo soccorso.


X Modulo – RETI INFORMATICHE

- Banche dati consultabili attraverso la rete usando i diversi motori di ricerca.

XI Modulo – TESTO UNICO PER LA SICUREZZA

- D.lgs. 81/08


XII Modulo – PROTEZIONE DATI PERSONALI E PRIVACY

- Codice in materia della protezione dei dati personali e legge sulla privacy.

XIII Modulo – DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE

- D.lgs. 196/03

- Legge 231/01



Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto