Corsi di Raja Yoga - Meditazione e Pranayama in Centro

Namaskar A.S.D. Area Studi Discipline del Benessere
A Bologna

40 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione


Rivolto a: principianti e avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
via zucchini 8/d, 40125, Bologna, Italia
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Programma

corsi di raja yoga / meditazione e pranayama in centro a bologna

Per partecipare è necessaria l'iscrizione a socio (20 euro inclusivo di assicurazione) in quanto tutti i corsi sono riservato ai soci dell'associazione


Nel corso si utilizzeranno esercizi sul respiro e tecniche di pranayama, meditazioni guidate (prevalentemente sedute) di tecniche di concentrazione secondo le diverse tradizioni orientali (buddista, taoista, induista) volte a pacificare la mente e sviluppare gradualmente livelli superiori di consapevolezza . Si prepara con l’instaurazione di uno stato di progressiva calma e pacificazione del corpo, del respiro e della mente attraverso un lavoro sul corpo sottile, sui suoi canali e centri energetici (nadi e chakra).
Il corso è riservato alle persone veramente motivate e costa solo 10 euro al mese per i soci già iscritti ad un altro corso presso l'associazione ( Hatha yoga, Ashtanga yoga, tai ji, qi gong, pilates, yoga gravidanza).
Riporto sotto gli orari dei corsi attivi al momento nel centro e quelli in via di attivazione.
In caso di interesse confermaci solo la tua presenza e quella di eventuali parenti/amici di modo da riservare la disponibilità dei posti


sintesi dei benefici della meditazione documentati in campo medico
* abbassa l’età biologica:
Prima un fisiologo statunitense dell’ UCLA, nel ‘78, Keith Wallace, dimostrò che nei soggetti che praticano abitualmete la meditazione da almeno 5 anni si riscontrano indicatori biologici dell’ invecchiamento che risultano inferiori in media di 12 anni. Poi verso la fine degli anni ‘80 un’ altra ricerca, condotta dal medico Jay Glaser, su un gruppo di 328 meditanti, dimostrò che i loro parametri fisiologici corrispondevano a soggetti con 5 - 10 anni in meno.
*Riduce l’ansia e lo stress, aumenta le resistenze immunitarie:
La sperimentazione condotta nel luglio del 2004 dall’ Università del Wisconsin, prevedeva un giorno alla settimana di ritiro in meditazione per 2 mesi, i risultati riscontrati hanno mostrato: un abbassamento del livello di ansia, una maggior resistenza alle situazioni di stress, una potenziata risposta immunitaria, e emozioni più positive. Aiuta a superare fobie, stati ansiosi, disturbi del sonno sviluppando una maggiore fiducia nella propria autonomia e nelle proprie capacità.
*Dimezzata la ricaduta nella depressione cronica:
Lo psichiatra Joh Teasdale dell’ Istituto di Scienze Cognitive di Cambridge, ha visto dimezzarsi la ricaduta negli stati depressivi cronici dei pazienti sottoposti a terapia meditativa.
*Fa bene al cuore:
La ricerca condotta presso lo Stress Institute della Roosvelt University nel 2001, rileva come meditare predispone a un minor affatticamento del cuore regolandone il ritmo e migliorando le condizioni cardiache nei soggetti a rischio, inoltre migliora il metabolismo muscolare accrescendo la resistenza fisica. rallenta il ritmo cardiaco e respiratorio, produce un riequilibrio della pressione arteriosa, regolarizza il metabolismo e fa aumentare la produzione naturali degli ormoni che influenzano positivamente l’ umore.
*Migliora le condizioni generali in molte patologie:
Da 5 anni sono stati coinvolti 3.000 pazienti in un programma di meditazione al Centro Clinico tedesco di Essen-Mitte, miglioramenti significativi si sono riscontrati in svariate patologie, allungando l’aspettativa di vita nei casi di cancro.


L’INSEGNANTE

Ha iniziato a frequentare corsi di yoga nel 1982 durante i primi anni di università, ha una sua pratica quotidiana dal 1996 e lo insegna dal 2000, prima a Milano e dal 2003 a Bologna.Ha ricevuto varie iniziazioni prevalentemente in ambito tantra yoga, vajrayana e kriya yoga da vari Maestri indiani e tibetani.

Diplomato prima presso l’Istituto Yoga del Maestro Patrian di Milano e poi presso Yoga UISP-CONI, con cui sta facendo il primo corso italiano di formazione insegnanti sull'Ashtanga Vinyasa Yoga. Responsabile dal 2003 dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) per l’emilia romagna .

Negli ultimi anni ha approfondito lo yoga taoista (è insegnante diplomato di Qi gong e tai ji, che pratica dal 1985 e insegna dal 2000), le pratiche dei testi classici dello yoga mediovale (Hatha Yoga Pradipika e Gheranda Samhita su cui ha guidato degli incontri di studio dal 2002 al 2008), l’ashtanga vinyasa yoga, forma di yoga dinamico basata sul respiro secondo gli insegnamenti di M Jois, lo yoga per la gravidanza e lo yoga tibetano. Ha guidato per alcuni anni gruppi di meditazione secondo varie tradizioni. Ha scritto articoli per diverse riviste del settore e tradotto alcuni testi classici dello yoga per “Hatha Vidya” (ha frequentato due corsi annuali di sanscrito presso l'università di bologna).

Frequenta ogni anno vari corsi di aggiornamenti e seminari di post-formazione.

L’insegnamento è personalizzato basato sull’osservazione dell’allievo,delle sue capacità e particolarità e dei suoi feed-back.

IL CENTRO E LA SUA COLLOCAZIONE

Situato in centro a Bologna, in Via Zucchini 8/d (tra Porta Mascarella e Via Irnerio), Namaskar è un’associazione culturale e sportiva dilettantistica senza fini di lucro, il cui scopo è la promozione e diffusione delle discipline del benessere e dello sviluppo psico-fisico della persona , specialmente quelle di origine tradizionale secondo i canoni dei testi classici di queste discipline, (vari tipi di yoga – ashtanga, hatha, raja, -, tai ji, qi gong, la meditazione secondo diverse tradizioni, ...), ma anche lo yoga pre-parto, il Pilates, il rilassamento e le ginnastiche dolci, attraverso corsi, conferenze, dibattiti, seminari di approfondimento e studio. In sede sarà presto disponibile per i soci una piccola biblioteca con possibilità di prestito gratuito a domicilio.

COME ARRIVARCI?

-se vieni in auto dalla tangenziale prendere l’uscita via Stalingrado e proseguire dritti fino a porta Mascarella, siamo lì vicinissimi; puoi parcheggiare:

-gratuitamente dopo le 18 sulle strisce blu nelle vicine via Muggia o via Barozzi (parallele di viale Masini) (prima delle 18 a 1euro l’ora)

-gratuitamente in via Zago/via Gandusio, parallela di via Stalingrado, (in fondo ci sono delle scale che portano sul ponte in prossimità di porta Mascarella) o al parcheggio LIDL in fondo a via Stalingrado

-in Via irnerio o in Via del Pallone a 1.5 euro l’ora fino alle 20.

-Se vieni con i mezzi pubblici puoi scendere a porta Mascarella o all’autostazione.

-Se vieni in treno la stazione di bologna è pochi minuti a piedi (vicinissima se segui le indicazioni per l’uscita della stazione est – via Masini).

Occorrente per le lezioni: tuta comoda, calze, telo (di spugna o cotone o lana), ciabatte (dallo spogliatoio alla sala della pratica obbligatorie).

Nel centro sono disponibili tappetini per la pratica ma consigliamo di portare il proprio personale.


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