Corso di Specializzazione in Marketing del Turismo e del Territorio.

Ce.S.Me.M. Srl
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: sviluppare competenze specialistiche di marketing e comunicazione focalizzate sulla valorizzazione e promozione del turismo e capaci di applicare una corretta politica del territorio mediante la valorizzazione e la promozione delle risorse esistenti e delle attività locali. Al termine i partecipanti saranno in grado di operare con professionalità manageriale all’interno di organizzazioni.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Lattanzio, 27, 00136, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Il corso di specializzazione in Marketing del Turismo e del Territorio mira a sviluppare competenze specialistiche di marketing e comunicazione focalizzate sulla valorizzazione e promozione del turismo e capaci di applicare una corretta politica del territorio mediante la valorizzazione e la promozione delle risorse esistenti e delle attività locali. Al termine i partecipanti saranno in grado di operare con professionalità manageriale all’interno di organizzazioni turistiche.

Contenuti
Il corso della durata complessiva di 250 comprensive di stage intende creare professionisti di alto profilo in grado di ricoprire sia ruoli interni alle aziende (ufficio stampa, comunicazione, commerciale, marketing), sia esterni e di consulenza (agenzie di pubbliche relazioni, di pubblicità, promozionali e di organizzazione eventi) per: hotel e catene alberghiere aziende crocieristiche tour operator e agenzie di viaggio società di incoming e consorzi di imprese aree di pianificazione territoriale di aziende pubbliche enti di promozione territoriale organizzazioni fieristiche agenzie di comunicazione e stampa editoria specializzata Il percorso formativo prevede lo sviluppo dei seguenti moduli didattici: Il Sistema Azienda nel Turismo (10 ore) Concetti base di economia aziendale Caratteristiche e tipologie delle imprese turistiche Attori del sistema turistico Definizioni e concetti di organizzazione aziendale nel turismo Struttura organizzativa dell’azienda turismo Contrattualistica ed aspetti legislativi del sistema turismo Marketing e Sviluppo del Turismo (35 ore) Aspetti concettuali del marketing Marketing mix Politiche e strategie Strumenti e metodologie di marketing aziendale Aspetti generali del marketing turistico Strategie e politiche del marketing turistico Gestione della soddisfazione del consumatore-turista Analisi della domanda e dell’offerta turistica Analisi di customer satisfaction Individuazione del target di mercato Marketing congressuale e degli eventi Marketing e Sviluppo del Territorio (35 ore) Organizzazione delle risorse finanziarie Accesso alle fonti di finanziamento Organizzazione e relazione tra turismo e territorio Territorio come prodotto Competitività territoriale Valorizzazione del patrimonio locale Vocazione turistica del territorio Marketing territoriale come leva per lo sviluppo locale Individuazione del vantaggio competitivo del territorio Marketing dei beni culturali Piano di comunicazione per la promozione del territorio Eventi per la promozione del territorio Le Imprese Turistiche (30 ore) Marketing delle aziende tour operating Marketing del prodotto alberghiero Ruoli e funzioni del management turistico ed alberghiero Gestione di nuove forme turistiche: il caso “Bed & Breakfast” Marketing dei servizi turistici: il sistema dello Yield Management Marketing del prodotto crocieristico Strumenti e politiche di comunicazione nel turismo Sponsorizzazioni nel turismo Modulo Project Work (40 ore) Elaborazione e sviluppo di progetti Orientamento finale (25 ore) Orientamento professionale Self marketing Spendibilità del profilo master Stesura di cover letter e CV Preparazione all’attività di stage Stage (75 ore)

Risultati attesi
Il risultato atteso è quello di creare professionisti che si occupino di: programmazione turistica, marketing, promozione e comunicazione, all'interno di tour operator, strutture alberghiere, crocieristiche e aziende. E dall’altra professionisti che sappiano gestire in autonomia piani di sviluppo e promozione turistico culturale del territorio, in enti e organizzazioni.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il destinatario dovrà essere in grado , in uscita, di dimostrare di aver raggiunto sia nella teoria che nella pratica, gli obiettivi prefissati attraverso test, elaborati scritti e prove pratiche.

Metodologie formative utilizzate
Il corso mixa in maniera equilibrata sapere, saper fare e saper essere attraverso una metodologia interattiva con esercitazioni pratiche, role-playing, case history e team building al fine di stimolare la partecipazione e il confronto.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto