Corso di Teatro di 1° livello

Scuola di Teatro Maigret&Magritte
A Torino

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Il corso è diretto a giovani e adulti che vogliano apprendere tecniche di comunicazione efficaci, migliorare le proprie capacità di relazione, sconfiggere la timidezza, consolidare la propria autostima, acquisire responsabilità, disciplina, energia nuova da spendere nella quotidianità, intrecciare amicizie durature attraverso la pratica teatrale.
Il metodo di insegnamento prevede lezioni di gruppo, vengono inoltre organizzati stage, laboratori, seminari residenziali per gli allievi di tutti i livelli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Moncalieri, 190, 10133, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Allievi dai 18 ai 60 anni. Rivolto a chi sale per la prima volta su un palcoscenico.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Capacità relazionali
Parlare in pubblico
Dizione
Recitazione teatrale
Autostima

Professori

Emilio Locurcio
Emilio Locurcio
Signor

Ha frequentato da scuola di Formazione dell'Attore del Teatro Stabile di Torino, direzione di Giuseppe Bartolucci, Gian Renzo Morteo, Franco Enriquez e Aldo Trionfo. Ha collaborato con il Teatro di Roma sotto la direzione di Luigi Squarzina. Nel cinema, come attore, ha lavorato con Steno, Salvatore Samperi, Vittorio De Sisti, Tonino Valerii, Michael Apted e Tonino Cervi. Nella musica ha lavorato con Lucio Dalla, Claudio Lolli, Ron e Teresa De Sio. Come drammaturgo e regista ha lavorato con l'International Arts Centre di Bayreuth, il Wanseehim Fur Jugendarbeit di Berlino il CMSEA di Metz.

Stella Sorcinelli
Stella Sorcinelli
Professoressa

Nasce a Cuneo, il 24 febbraio del 1980 e frequenta studi classici. Partecipa a diversi laboratori di ricerca teatrale dal 1998, condotti tra gli altri da Enrico Gentina, Antonio Damasco, Giovanna Mori. Nel 2007 diventa operatrice di teatro sociale, specializzandosi attraverso il Master di Teatro Sociale e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino, formandosi con artisti come Marco Baliani, Cesar Brie e Pierre Byland approfondendo diversi e svariati linguaggi della performance teatrale ed acquisendo competenze psicosociali. Lavora presso la scuola Maigret & Magritte dal 2006.

Programma

Programma del corso di 1° livello:
  • Recitazione: stare su un palcoscenico, impostazione vocale, parlare in pubblico, recitare un testo teatrale;
  • Dizione: migliorare la pronuncia dell'italiano, leggere un testo con la dizione corretta, recitare con la dizione corretta;
  • Improvvisazione: improvvisare sul palco;
  • Saggio finale.


Ulteriori informazioni

Maigret & Magritte è Una scuola, dove si tengono corsi di teatro e scrittura. Un centro di produzioni artistiche e culturali, dove si allestiscono spettacoli e concerti, nonché serate di letteratura con improvvisazioni teatrali. Una etichetta discografica, dove si producono CD musicali. Un luogo semplice, informale, accogliente. Una realtà parallela, dove incontri chi non ti aspetteresti mai e puoi fare quello che non avresti creduto mai.   Cosa si fa. Si insegna. Si apprende. Si progetta. Si costruisce. Si propone. Si distribuisce. E si ricomincia daccapo. Tutto questo, insieme. Ogni anno. E, ogni volta, cambiano i percorsi, le idee, le persone, i punti di riferimento. E’ un luogo in perenne movimento, dove anche tu, finalmente, la smetti di stare fermo.   Perché. Perché è il modo migliore per rendere fruttuoso il proprio tempo libero. Perché è bello fare insieme qualcosa che prima non c’era. Perché il tempo scorre e tutti abbiamo bisogno di lasciare impronte da qualche parte. Perché tutto questo si avvicina a qualcosa di molto simile alla felicità.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto