Digital Strategies – Basic

Accademia ADICO
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Direttori Marketing, responsabili edirect marketing.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
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Professori

Alberto Giusti
Alberto Giusti
Dr.

è responsabile strategie in Hoplo ed è responsabile della piattaforma di e-mail marketing Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia, sia in qualità di imprenditore, sia in qualità di consulente in ambito e-business.

Programma

Obiettivi
Offrire ai partecipanti una visione d’insieme del mercato internet e una panoramica delle attuali strategie in essere in questo mercato. Il corso, a partire da un’analisi dei principali elementi che compongono attualmente internet e del contesto di mercato online, fornirà una panoramica delle diverse strategie di successo.
Verranno presentati gli strumenti e le strategie del mondo online fornendo un’analisi di base di ogni modello. L’obiettivo concreto del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per avere una panoramica dello stato dell’arte e poter “riconoscere” le strategie applicate dai diversi player online.

Perche` partecipare
Il particolare contesto socio-economico accentua l'importanza di internet per consumatori e aziende e migliaia di piccole e medie imprese non hanno ancora gli strumenti per orientarsi in questo media.
Ogni mese in Italia si collegano ad Internet 28 milioni di utenti 3 350 milioni in Europa. Questo corso fornisce una visione generale delle strategie di successo adottate dalle imprese online.

Programma del corso

  1. 6 cose da sapere su come funziona internet
    – non proprio una novità: la tecnologia di base nasce nel 1958
    – il web è uno dei servizi di internet, come per es. la e–mail o il p2p, forse il più popolare perché ha una interfaccia
    grafica
    – internet è una rete di reti: 2 parole sui protocolli principali
    – IP, DNS, Client, Server
    – quanti utenti?
    – quanti soldi? il fatturato di internet
    – perché google e apple valgono così tanto?
  2. Internet e l'economia del gratis
    – abbondanza contro scarsità di risorse
    – breve storia del gratis nel passato
    – l'effetto dei costi marginali tendenti a zero
    – i modelli fremium
    – i mercati a 3 vie
    – casi di successo: google, zynga, facebook
  1. internet e la curva di domanda: la lunga coda
    – sempre costi marginali: di distribuzione
    – genesi e declino del fenomeno del blockbuster
    – la scoperta della lunga coda
    – monetizzare la lunga coda
    – casi di successo: amazon, zappos, ebay, google
  2. Modelli digitali emergenti del XXI secolo
    – la content farm
    – comparatori e configuratori
    – la gamification della vita quotidiana
    – la frammentazione delle fonti: chi è quella blogstar di fianco alla direttrice di vogue?
    – la "crisi" della pubblicità tradizionale: brand, retail e media nel futuro
    – crowdsourcing: dilettanti, professionisti, e una via di mezzo
    – real time feedback quick release and review (es. serie tv)

A chi è diretto il corso
Direttori marketing, responsabili marketing, responsabili direct marketing, responsabili web marketing.

Se vuoi approfondire le digital strategies, con strumenti e tecniche piu` complesse scopri anche il corso avanzato del 21 maggio.


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