Corso attualmente non disponibile
Digital Strategies – Basic
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per aziende
-
Ore di lezione
8h
Rivolto a: Direttori Marketing, responsabili edirect marketing.
Opinioni
Professori
Alberto Giusti
Dr.
è responsabile strategie in Hoplo ed è responsabile della piattaforma di e-mail marketing Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia, sia in qualità di imprenditore, sia in qualità di consulente in ambito e-business.
Programma
Obiettivi
Offrire ai partecipanti una visione d’insieme del mercato internet e una panoramica delle attuali strategie in essere in questo mercato. Il corso, a partire da un’analisi dei principali elementi che compongono attualmente internet e del contesto di mercato online, fornirà una panoramica delle diverse strategie di successo.
Verranno presentati gli strumenti e le strategie del mondo online fornendo un’analisi di base di ogni modello. L’obiettivo concreto del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per avere una panoramica dello stato dell’arte e poter “riconoscere” le strategie applicate dai diversi player online.
Perche` partecipare
Il particolare contesto socio-economico accentua l'importanza di internet per consumatori e aziende e migliaia di piccole e medie imprese non hanno ancora gli strumenti per orientarsi in questo media.
Ogni mese in Italia si collegano ad Internet 28 milioni di utenti 3 350 milioni in Europa. Questo corso fornisce una visione generale delle strategie di successo adottate dalle imprese online.
Programma del corso
- 6 cose da sapere su come funziona internet
– non proprio una novità: la tecnologia di base nasce nel 1958
– il web è uno dei servizi di internet, come per es. la e–mail o il p2p, forse il più popolare perché ha una interfaccia
grafica
– internet è una rete di reti: 2 parole sui protocolli principali
– IP, DNS, Client, Server
– quanti utenti?
– quanti soldi? il fatturato di internet
– perché google e apple valgono così tanto? - Internet e l'economia del gratis
– abbondanza contro scarsità di risorse
– breve storia del gratis nel passato
– l'effetto dei costi marginali tendenti a zero
– i modelli fremium
– i mercati a 3 vie
– casi di successo: google, zynga, facebook
- internet e la curva di domanda: la lunga coda
– sempre costi marginali: di distribuzione
– genesi e declino del fenomeno del blockbuster
– la scoperta della lunga coda
– monetizzare la lunga coda
– casi di successo: amazon, zappos, ebay, google - Modelli digitali emergenti del XXI secolo
– la content farm
– comparatori e configuratori
– la gamification della vita quotidiana
– la frammentazione delle fonti: chi è quella blogstar di fianco alla direttrice di vogue?
– la "crisi" della pubblicità tradizionale: brand, retail e media nel futuro
– crowdsourcing: dilettanti, professionisti, e una via di mezzo
– real time feedback quick release and review (es. serie tv)
A chi è diretto il corso
Direttori marketing, responsabili marketing, responsabili direct marketing, responsabili web marketing.
Se vuoi approfondire le digital strategies, con strumenti e tecniche piu` complesse scopri anche il corso avanzato del 21 maggio.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Digital Strategies – Basic