Dirigente Settore Attività di Bonifica e Smaltimento

Politecnica
A L'Aquila

1.400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • L'aquila
  • 50 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il titolo è abilitante e prepara i dirigenti. Dirige rle attività di rimozione, incapsulamento, confinamento e smaltimento di amianto - Elabora il piano di lavoro ex art. 34 D.Lgs. 277/91 - Gestisce gli strumenti informativi previsti dalle norme vigenti - Cura l'osservanza delle norme di sicurezza e l'uso dei mezzi di protezione a disposizione, da parte dei lavoratori - E' responsabile dei sistemi di prevenzione e controllo che devono essere impiegati per tutelare la salute dei lavoratori e dell'ambiente - Previene e gestisce le eventuali situazioni di emergenza che le attività di.
Rivolto a: Ai corsi in oggetto saranno ammessi, secondo quanto previsto dalla legge citata, ai dirigenti delle attività di rimozione e di smaltimento dell'amianto e di bonifica delle aree interessate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
S.S. 80 del Gran Sasso km 2,100 n° 18/R Loc. Pratelle, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

lavorare o accingersi a farlo nel settore

Professori

insegnante esperto in materia professionista
insegnante esperto in materia professionista
ingegnere

Programma

Corsi di formazione in Ambiente a L'Aquila - Dirigente settore attività di bonifica e smaltimento

Il corso è riconosciuto dalla Regione Abruzzo e serve come abilitazione .

Le imprese che operano per la bonifica, la rimozione e lo smaltimento sono tenute, ai sensi dell'art. 12, comma 4, Legge 257/92, ad assumere, in via prioritaria, il personale con esperienza nel settore, che abbia i titoli di abilitazione rilasciati a seguito della partecipazione ad appositi corsi regionali di cui all'art. 10, comma 2, lettera h) della stessa legge. Inoltre l’attestato di abilitazione, valido in tutto il territorio nazionale, deve essere allegato ai piani di rimozione amianto e costituisce requisito per l’approvazione degli stessi. I corsi in oggetto, secondo quanto disposto all'art. 10, comma 1, del D.P.R. 8 agosto 1994 interessano:
- lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica
- dirigenti delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica
e devono essere articolati in relazione al livello professionale dei partecipanti, secondo gli obiettivi educativi specifici richiamati all'art. 10, co. 2, 4 e 5, del D.P.R. sopra citato.

CONTENUTI:ll quadro normativo in materia di sicurezza da amianto; classificazione dei rifiuti ai fini dello smaltimento. Proprietà fisiche e tecnologiche dell' amianto. I rischi di cantiere. Procedure di lavoro in sicurezza per lo smaltimento dell'amianto. Pianificazione e gestione in sicurezza del cantiere di bonifica

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore del recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto