Dirigenza e Psicologia Manageriale

Psycopraxis Associazione Italiana Psicologi Professionisti
A Perugia

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Informazione importanti

  • Corso
  • Perugia
  • 162 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare un leader capace di selezionare e gestire risorse, competenze e motivazioni nei compiti di lavoro e in presenza di dinamiche di tensione e conflitto Sinergizzare le capacità psicologiche e tecnico-gestionali Sostenere il cambiamento e attuare una revisione dei valori personali per sviluppare le potenzialità individuali Raggiungere il massimo rendimento delle risorse intellettuali.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Str. Tiberina sud 21 /F, 06135, Perugia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Formare un leader capace di selezionare e gestire risorse, competenze e motivazioni nei compiti di lavoro e in presenza di dinamiche di tensione e conflitto Sinergizzare le capacità psicologiche e tecnico-gestionali Sostenere il cambiamento e attuare una revisione dei valori personali per sviluppare le potenzialità individuali Raggiungere il massimo rendimento delle risorse intellettuali attraverso il potenziale creativo ed inconscio di ognuno

Contenuti
  • MODULO PROPEDEUTICO ore 2 Presentazione del corso Team di apprendimento e dinamiche di gruppo
  • TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE ore 20 + 10 FAD I vantaggi della comunicazione efficace Diagnosi Comunicazione verbale e non verbale; Elementi e funzioni della C.N.V. Prossemica, cinesica, fisiognomica Comunicazione organizzativa: relazioni in azienda Gestione pubbliche relazioni e comunicazione istituzionale Comunicazione aziendale Colloquio telefonico: immagine aziendale in una voce Impostazione propria voce Public speaking
  • PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI ore 20 + 10 Fad Elementi psicologia del lavoro Personalità impresariale Scopo economico dell’impresa Strutture organizzative aziendali Modelli organizzativi e management aziendale Capacità del Leader Qualità: Up- stream control e Up- stream analysis Delega Organizzazione fattore umano in imprese Problemsolving
  • PSICOLOGIA LEADERISTICA E MANAGERIALE ore 40 Come la psicologia può aiutare il leader Elementi di psicologia Nozioni di psicologia umanistica Psicologia di autenticazione: psicologia dell’essere - ontopsicologia come base del leaderismo e del successo Coscienza unità di azione (punto forza) Ricerca natura originaria della persona Stress e psicologia dell’inconscio Dinamiche di gruppo e campo semantico Psicologia manageriale:la conoscenza che consente la scelta ottimale Figura del leader Superamento stereotipi Efficienza del leader Sviluppo creatività e leadership Leadership nel mercato globalizzato Formazione del leader L’etica del leader Modo di relazione del leader negli affari Soddisfazione proprio lavoro Rapporto con colleghi, collaboratori e superiori Tecnica di personalità Fisiognomica del manager
  • GESTIONE RISORSE UMANE ore 10 10 FAD Empowerment Significato gestione Risorse Umane e criteri di pianificazione Valutazione prestazioni, performances e sviluppo di carriera
  • SELEZIONE DEL PERSONALE ore 15 Competenze per la gestione di un processo di selezione Concetto, tipi e tecniche di selezione Caratteristiche candidato ideale rispetto alla posizione e all’ambiente di lavoro Lettura e interpretazione c. v. Aspetti psicologici colloqui selezione Gestione efficace colloquio di lavoro Test psicoattitudinali Sistemi sviluppo e carriera Risorse Umane
  • VALUTAZIONE PRESTAZIONI E ASSESSMENT ore 5 + 10 Fad Definizione “tre p”: valutazione potenziale, posizioni e prestazioni Valutazione e sviluppo prestazioni:finalità e tecniche Valutazione potenziale: finalità e tecniche L’assesment Knowledge management Piani spostamento interno figure professionali
  • MOTIVAZIONE DEL PERSONALE ore 10 Scala bisogni di Maslow Motivare ed essere motivati Tecniche di motivazione Stima ed autostima in ambienti di lavoro Teorie e tecniche di negoziazione
Risultati attesi
Formare Leader capaci di : gestire e risolvere le dinamiche conflittuali all’interno di un’azienda mediare le esigenze di produttività dell’azienda e il grado di soddisfazione dei lavoratori al fine di rendere il processo produttivo il più efficace e soddisfacente per entrambe le parti coinvolte conoscere i propri limiti, i propri punti di forza come il carisma, il controllo delle emozioni, la persuasione ecc. sinergizzare le capacità psicologiche con quelle tecnico-gestionali

Modalità di valutazione competenze in uscita
La Valutazione finale ha luogo al termine dell’intero percorso formativo, consiste in un esame da sostenere di fronte ad una Commissione appositamente nominata, al fine di verificare, non solo il grado di conoscenze acquisite, ma anche il conseguimento delle relative competenze tecnico-professionali e trasversali. L’esame consisterà in una prova scritta e in una orale.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni teoriche con proiezione di slide riassuntive degli argomenti; esercitazioni; Simulation per stimolare un apprendimento realistico attraverso un situazioni costruite artificialmente per consentire agli allievi di conseguire le performance prestabilite; Role playing per apprendere le competenze “giocando”; work group; cinelogie una metodologia specialistica che analizza le emozioni degli spettatori dopo la proiezione dei film; case study; testimonianze.

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