Diventare esperto in grafica 3D e cinema 4D

Master in grafica 3d - Cinema 4d

C4Dzone Maxon ATC
A Buttapietra

2.650 
+IVA
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Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Buttapietra
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il tuo sogno è quello di diventare esperto specializzato in grafica 3D e in cinema 4D? Iscriviti al corso Master in grafica 3d - Cinema 4d offerto da C4Dzone Maxon ATC che puoi trovare su emagister.com e il tuo sogno può diventare realtà!

Il percorso formativo sarà effettuato in metodologia presenziale e prevede 300 ore di lezione
in totale nell'arco di nove settimane. Durante la formazione verrà affrontato un vero e proprio processo di produzione che toccherà in una maniera molto approfondita tutte le tematiche della 3D e del cinema 4D.

Come è possibile vedere nel programma del corso che si può trovare più in basso sul sito di emagister.com, le diverse tematiche sono divise in due periodi. Nel primo mese verranno approfondite in modo particolare le diverse tecniche di modellazione, di illuminazione ed effetti della luce, utilizzo delle telecamere e di animazione. Nel secondo mese verranno trattate soprattutto la cinematica, il rigging nelle sue diverse forme e modalità, i robot e il constrain.

Alla fine del corso, il gruppo dei 10 partecipanti selezionati dovrà realizzare un corto di animazione originale che dovrà essere redatto seguendo e sperimentando le diverse tecniche apprese nel corso del progetto formativo. È previsto un laboratorio attraverso il quale sarà possibile fare pratica ed esercitarsi al fine di apprendere al meglio il metodo di lavoro.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Buttapietra
Piazza Roma 30, 37060, Verona, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze basiche di un sistema operativo.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Grafica 3D
Rendering
Video
Montaggio
Computer grafica
Illuminazione
Animazione
Motion graphic
Camera matching
Rigging
Cinematica
Xpresso
Robot
Constrain
Mirror tool
Weight tool
Sonorizzazione
Global Illumination
Modellazione NURBS
Camera projection

Professori

Alessandro Maniscalco
Alessandro Maniscalco
Insegnante

Utilizzatore di cinema 4d dal 1999, realizza corsi di Cinema 4d dall’apertura della società C4dzone - Zuccherodikanna e operatore 3d per produzioni interne.. Le competenze sul software Cinema 4D spaziano dal rigging alla programmazione a nodi, modellazione, environment, light specialist, animazione, compositing e molto altro ancora.

Elisa Salgarelli
Elisa Salgarelli
Insegnante

Esperta in cinema 4d dal 1999 realizza corsi dall’apertura della società C4dzone - Zuccherodikanna e operatore 3d per produzioni interne, sempre dal 99. Le competenze sul software Cinema 4D sono totali. Dalla Modellazione organica, al rigging, Xpresso, animazione, motion graphic e tutto quello che riguarda la CGI.

Programma

1° mese:

  • Introduzione, interfaccia e dimestichezza con gli strumenti di base
  • Oggetti parametrici e spline
  • Nurbs
  • Esercizi pratici su nurbs: modellare i vari oggetti utili per la tesi finale
  • Modellazione poligonale
  • Primi passi con oggetti semplici
  • Strumenti avanzati
  • Esercizi pratici sulla modellazione di svariati tipi di oggetti che serviranno per la tesi finale
  • Due giorni interi dedicati alla modellazione completa dell'ape mascotte del C4Dzone
  • Luci: introduzione ai vari tipi e a come si usano
  • Set fotografico senza global illumination e illuminazione di una bottiglia di vino
  • Global illumination e HDRI
  • Esempio pratico su uno stage fotografico con fondo infinito
  • Illuminazione di vari interni
  • Illuminazione di vari esterni
  • Composizione pratica degli elementi e illuminazione dell'ambiente di tesi finale
  • Setup delle luci generali
  • Compositing
  • Materiali: introduzione e spiegazione vari materiali
  • Texturizzare completamente il progetto di tesi finale
  • Bodypainting sul personaggio chiave del corto
  • Telecamere e settaggi di rendering
  • Animazione
  • Spiegazione base di timeline, keyframe, curve ed f-curve etc.
  • Animazione di un logo che si compone
  • Animazione dell'apertura di un prodotto
  • Motion graphic per la realizzazione di una sigla tv completa
  • Camera matching su immagine e su video

2° mese:

  • Rigging
  • Cinematica diretta (fk) (esempi pratici)
  • Cinematica inversa (ik) (esempi pratici)
  • Joints: le basi operazioni con le joints (esempi pratici)
  • Introduzione al vertex paint (esempi joint su mesh semplici)
  • Soft ik (applicazione ed esempi)
  • Hard ik (applicazioni ed esempi)
  • Squash and strech (teoria/pratica)
  • Figura umana: come preparare un character al rig (teoria/pratica)
  • Rigging leg
  • Rigging spine
  • Ik spline
  • Rigging head
  • Rigging eyes
  • Rigging arms
  • Rigging hand/fingers
  • Esempi di rigging per animazioni meccaniche
  • Robot (esempi e pratica)
  • I constrain e loro applicazione
  • Mirror tool
  • Weight tool
  • Rigging avanzato
  • Hud
  • Applicazioni di controllers al rig
  • Visual selector
  • Morph
  • Espressioni facciali
  • Say hello!: costruzione dei fonemi principali controller e animazione della frase
  • Nozioni xpresso
  • Applicazione xpresso 1 (altezza dei piedi simulazione pavimento)
  • Applicazioni delle nozioni acquisite sul progetto di tesi finale

Programma animazione (progetto finale):

  • Ideazione della storia e cenni sullo storyboard
  • Principi di animazione
  • Walk cycle
  • Test vari di animazione per prendere dimestichezza con i pesi del personaggio
  • Sviluppo totale da parte degli iscritti, del progetto di tesi finale (animazione completa)
  • Montaggio finale (ed eventuale sonorizzazione)

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