Diventare Mediatore Familiare

Corso per Mediatore Familiare

Union Concilia Srl
A Padova

2.400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Padova
  • Durata:
    3 Quadrimestri
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso si rivolge a tutte le persone, in possesso del titolo di laurea, desiderose di formarsi come Mediatore Familiare. Il corso si svolgerà a Padova e prevede una durata complessiva di 240 distribuite in 3 quadrimestri.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito ccon competenze specifiche per affrontare processi di mediazione nei casi di separazioni, divorzi, dispute di famiglia, eredità.

Il percorso verte su un denso programma multidisciplinare diviso in quattro moduli: il primo tratterà le teorie e le tecniche di mediazione familiare, il secondo si concentrerà sul Diritto di famiglia, il terzo sugli strumenti di negoziazione, il quarto sui percorsi e le fasi della mediazione familiare. Il corso inizierà introducendo i partecipanti alla storia della mediazione familiare, si passerà, in seguito, a esplorare i vari aspetti del conflitto, si studieranno le dinamiche e la psicologia di coppia e familiare, si approfondiranno le fasi della mediazione, le tecniche di gestione del conflitto e le strategie di comunicazione efficace.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Padova
35127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per partecipare al corso non sono necessarie particolari competenze, ma è necessario possedere una laurea, anche triennale.

Cosa impari in questo corso?

Mediazione familiare
Diritto di famiglia
Psicologia della mediazione
Tecniche di comunicazione efficace
Gestione del conflitto
Tecniche di negoziazione

Professori

 Gianfranco Di Rago
Gianfranco Di Rago
Avvocato

Programma

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Si intende proporre un itinerario formativo biennale finalizzato all’acquisizione di competenze professionali specifiche sulla comunicazione sistemico-relazionale e la risoluzione pacifica dei conflitti interpersonali nella gestione delle fasi del processo di mediazione familiare all’interno dei conflitti tra ex-coniugi e/o tra persone appartenenti a diverse generazioni;
sull’utilizzo e l’elaborazione di modelli e strumenti afferenti alle scienze socio-giuridiche. attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di mediazione familiare simulati.



IL MATERIALE DIDATTICO
Tutti i materiali didattici sono gratuiti e compresi nel costo del master. I materiali didattici sono costituiti da libri (sia pubblicati dai nostri docenti, sia di altri esperti in materia e diverse case editrici), riviste, dispense, prodotti multimediali.

Lezioni in aula
Il corso è articolato in una biennalità. Le lezioni in aula sono in totale 30 e si tengono circa un week end al mese. È obbligatorio frequentare almeno l’80% delle lezioni. Ogni lezione ha durata dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Sono previsti role-playing, esercitazioni pratiche, simulate, visione di video di sedute di mediazione, analisi di casi reali di mediazione familiare, focus group, giochi di ruolo per la valutazione delle attitudini personali, attività pratiche di gestione del conflitto.

Date d’inizio
Le prossime edizioni del master in mediazione familiare inizieranno a febbraio 2013 nelle sedi di Padova, Treviso, Roma e Chieti (altre sedi di corso saranno istituite sulla base delle richieste pervenute).

Numero di partecipanti
Per ogni sede il numero di partecipanti è: minimo 10 – massimo 30.

Frequenza
E’ obbligatoria; sono ammesse assenze fino al 15% del monte ore in aula.


Durata e frequenza corso
Il corso, ha una durata totale di 240 ore, con una frequenza di 1 week end al mese.

Nozioni di base

Materiale didattico
Il corpo docenti fornirà Il materiale didattico adeguato: libri di testo, dispense, slides e contributi scientifici, direttamente durante le lezioni.

Calendario
Inizio corso 23 febbraio per un totale di 30 lezioni della durata di 8 ore.

Orari di corso
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

» Contatta la nostra Segreteria per avere maggiori informazioni

Ulteriori informazioni

I NOSTRI DOCENTI
L’Istituto di Mediazione Union Concilia affida le docenze esclusivamente a mediatori professionisti altamente qualificati e con pluriennale esperienza nel campo della formazione. L’elenco dei nostri docenti è attualmente visibile sul nostro sito: i docenti variano nelle diverse sedi e nei diversi corsi (Corso per Mediatore Civile e Commerciale – Corso di specializzazione per Mediatori civili nelle materie obbligatorie – Corso in Mediazione Familiare).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto