Corso in Due Seminari Sugli Oli Essenziali nella Tradizione Taoista del Maestro Jeffrey Chong Yuen

Associazione Shen Shiatsu
A Capodrise

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Capodrise
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il primo seminario intende fornire gli elementi di base per la comprensione del funzionamento degli OE come modalità terapeutica e fornire alcune indicazioni pratiche per il loro utilizzo iniziale, sia su di sé che su altri. Il secondo seminario si prefigge di analizzare i campi di applicazione degli OE in base agli strati del corpo e ai corrispondenti sistemi di Canali della Medicina Cinese e prevede:.
Rivolto a: Fisioterapisti, massofisioterapisti, terapista della riabilitazione,personale infermieristico,operatori shiatsu, estetiste, massaggiatori, naturopati, riflessologo,personale O.S.A. e O.S.S.,e per tutti coloro che ricorrono ai rimedi naturali. Il corso è tenuto da uno dei massimi esponenti in Itali nel settore dello Shiatsu e della Medicina Tradizionale Cinese il dottor Franco Bottalo. Facilità di raggiungimento della sede essendo vicinissima all'uscita del Casello Autostradale di Caserta Sud. Facilità di parcheggio e grandissima accoglienza da parte dello Staff.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Capodrise
Via Fratelli Rosselli 1, 81020, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per la partecipazione al corso non sono richieste nozioni specifiche di Medicina Cinese.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Franco Bottalo
Franco Bottalo
Docente Medicina Tradizionale Cinese e Shiatsu

è dal 1997 allievo del Maestro Jeffrey Chong Yuen, di cui trasmette gli insegnamenti. Prima di conoscere il Maestro Jeffrey Chong Yuen si era formato in Shiatsu e Medicina Cinese. Con il Maestro ha studiato e studia, oltre alla Medicina Cinese Classica: Qi Gong, Dietetica, Oli Essenziali. Autore di svariati libri sullo shiatsu e sullaM.T.C. Direttore dell'Istituto DEO di Milano

Programma

Gli OE sono la secrezione delle piante definite aromatiche proprio per la loro caratteristica da un punto di vista olfattivo di emanare una fragranza e da uno più tecnico di consentire l’estrazione di tali sostanze aromatiche attraverso un processo di distillazione.

La sostanza aromatica può derivare da varie parti della pianta stessa: dai fiori (rosa), dalle foglie (cipresso), dalla corteccia (cannella), dai semi (finocchio), dalla buccia (arancio), dalla resina (incenso).

Il Maestro Jeffrey Chong Yuen ha sviluppato una loro integrazione con i principi della Medicina Classica Cinese secondo la visione Alchemica Taoista, e considera l’uso degli Oli Essenziali come uno strumento importante per favorire e stimolare il processo di trasformazione individuale.

Da un punto di vista alchemico, l’OE rappresenta l’Essenza stessa della pianta che si muove all’esterno per comunicare con il mondo. Per questo motivo gli OE hanno azione difensiva (per virus, batteri e funghi in termini di Medicina Occidentale), ma risuonano anche con l’essenza dell’essere umano e il suo manifestarsi nel mondo e quindi stimolano le capacità dell’individuo di relazionarsi al mondo (sfera emotiva) e di cambiare ed evolvere sulla base delle esperienze vissute.

L’Essenza delle piante è un riflesso del nostro destino, della nostra costituzione originale, della nostra matrice genetica. Per questo motivo l’OE può aiutarci a cambiare la nostra predisposizione costituzionale, famigliare o sociale e riconoscere le infinite possibilità che sono racchiuse nel nostro cammino.

Programma del primo seminario

Il corso è prevalentemente teorico, ma verranno introdotti elementi per la scelta e preparazione di miscele di oli e le modalità della loro applicazione sul corpo, la loro inalazione e il loro uso in bagni e unguenti.

E’ prevista l’introduzione ai seguenti aspetti degli OE:

- Significato generale degli OE

- Legame degli Oli essenziali con l’Essenza individuale

- Modalità di applicazione

- Aromi e stati di benessere

- Le tre note: testa, cuore e pancia

- Sapori e natura degli Oli

- Preparazione di una miscela di Oli

- Oli di trasporto

- Introduzione ad alcuni degli OE più utilizzati

- Applicazione su area del corpo e punti di Canale

SCALETTA PRIMO SEMINARIO SU OLI ESSENZIALI

I - SIGNIFICATO GENERALE DEGLI OE

- Introduzione generale

- 3 livelli di esistenza e OE

- tradizioni

- significato del profumo

- via di somministrazione

II – CARATTERISTICHE DEGLI OLI

Aroma

Le tre “note” (alta, media, bassa)

Natura e sapore

Parti utilizzate

Altri fattori (inclusa la tossicità e conservazione)

III – CREAZIONE E PREPARAZIONE DI UNA FORMULA

Diluizioni e oli di trasporto

Preparazione di una miscela

Formulazione

SECONDO SEMINARIO: APPLICAZIONE DEGLI OE PER IL TRATTAMENTO DI MUSCOLI E TENDINI, SISTEMA VASCOLARE E ARTICOLAZIONI

1 – Trattamento delle turbe di muscoli e articolazioni – sistema dei Canali tendino muscolari

2 – Problemi di circolazione sanguigna – Canali Luo

3 – Problemi articolari profondi – Canali Divergenti

La progressione di una patologia che parta dall’esterno procede secondo gli strati corporei (pelle, muscoli e tendini, vasi sanguigni, ossa e midollo) e in Medicina Cinese è rispecchiata dal sistema di canali che partono dall’esterno per collegarsi all’interno: canali Tendino muscolari, canali Luo, canali Divergenti.

Queste strutture sono fondamentali per tenere il disturbo verso l’esterno e impedirgli di penetrare a livello di organi del corpo. Diventare consapevoli dei meccanismi con cui funzionano queste strutture e di come possono essere impiegate per prevenire ed evitare l’insorgenza di patologie gravi è un aspetto molto importante del lavoro terapeutico.

Gli OE applicati con modalità specifiche sono uno strumento molto efficace per agire su tutti questi livelli.

Studieremo quindi la natura dei singoli OE e di come possano essere fra loro combinati per ottenere una miscela specificatamente indicata per le diverse condizioni.

Vedremo anche le diverse tecniche manuali più appropriate per la loro applicazione.

1 – Articolazioni e muscoli – Canali tendino Muscolari

I 6 Livelli (Tae Yang, Shao Yang, Yang Ming, Tae Yin, Shao Yin, Jue Yin)

Tecniche di massaggio appropriate per ogni livello

Aree del corpo da trattare per ogni livello

OE da utilizzare per ogni livello

“Dit Dat” traumi dovuti ad incidenti

2 – Sistema vascolare - Canali Luo

Come agire sulla stimolazione del flusso sanguigno

Tecniche manuali

OE specifici per muovere il sangue

3 – Articolazioni profonde – Canali Divergenti

Le grandi articolazioni e la latenza

Tecniche manuali di trattamento

OE specifici

Docente Franco Bottalo è dal 1997 allievo del Maestro Jeffrey Chong Yuen, di cui trasmette gli insegnamenti. Prima di conoscere il Maestro Jeffrey Chong Yuen si era formato in Shiatsu e Medicina Cinese. Con il Maestro ha studiato e studia, oltre alla Medicina Cinese Classica: Qi Gong, Dietetica, Oli Essenziali. E’ autore di vari testi in Medicina Tradizionale Cinese e Shiatsu.

Ulteriori informazioni

Validazioni: Attestato di partecipazione dell'Associazione e dall'ASI/CONI settore DBN-DOS Discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto