Due Teste Piene di Pensieri: condotto da Laura Curino, Mirko Artuso e Andrea Brunello

......
In aula

670 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario vedrà il coinvolgimento dei partecipanti sia nel percorso di training dell'attore che nel momento di ricerca vera e propria sul testo Diario della tartaruga di Russell Hoban. Gli allievi saranno guidati e coinvolti nella recitazione delle parti principali dell'opera, analizzeranno il testo studiandone le tematiche principali, faranno esperimenti di regia, di uso del corpo e di quegli elementi necessari per la costruzione di uno spettacolo. In particolare si affronteranno le tematiche portanti del romanzo.
Rivolto a: Aperto a tutti, principianti e non.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Andrea Brunello
Andrea Brunello
insegnante

Dopo un inizio di laboratori, cabaret e spettacoli comici con la compagnia Teatro Instabile di Pordenone nel 1986 e 1987, frequenta corsi di recitazione e drammaturgia presso le scuole di teatro di alcune università negli USA: Cornell University – 1990/1992 dove entra in contatto con il backstage di Broadway; State University of New York at Stony Brook – 1992/1994, dove ha studiato per due anni con il drammaturgo Newyorkese Jonathan Levy; e la Utah State University – 1994/1998 dove, oltre al coinvolgimento nei corsi istituzionali di recitazione e drammaturgia.

Programma

Due teste piene di pensieri

Seminario residenziale estivo condotto da Laura Curino, Mirko Artuso e Andrea Brunello, dal 21 al 28 luglio 2012 presso l'Abbazia S. Pietro a Ruoti - Badia a Ruoti, Bucine (Ar).

Il seminario vedrà il coinvolgimento dei partecipanti sia nel percorso di training dell'attore che nel momento di ricerca vera e propria sul testo Diario della tartaruga di Russell Hoban. Gli allievi saranno guidati e coinvolti nella recitazione delle parti principali dell'opera, analizzeranno il testo studiandone le tematiche principali, faranno esperimenti di regia, di uso del corpo e di quegli elementi necessari per la costruzione di uno spettacolo. In particolare si affronteranno le tematiche portanti del romanzo. Un percorso di ricerca e chiarimento sulla trasposizione dalla letteratura al testo teatrale.

Il luogo
La bellissima abbazia di "San Pietro a Ruoti" sorge all'interno del borgo medioevale di Badia a Ruoti a pochi chilometri da Ambra (Ar). Il complesso abbaziale fu eretto intorno all’XI secolo ed è costituito da un ex convento (benedettino prima e camaldolese poi) e da un grande e accogliente chiostro

Il romanzo
Pierre G., divorziato, lavora in una libreria e pensa troppo spesso alla moglie e alle due figlie. Nadine H. non è mai stata sposata, scrive storie per bambini ed ha ormai accettato la propria solitudine. Si incontrano all'acquario dello Zoo, davanti alla vasca delle tartarughe: intuiscono di condividere il desiderio di liberarle. Il racconto di due solitudini che si incontrano e si riconoscono ma senza violarsi, in una città di librerie, casamenti per single, supermarket troppo affollati.

COSTO:
630€ per chi si iscrive entro il 1° giugno
670€ per chi si iscrive dopo il 1° giugno

Il costo comprende tutte le spese di workshop, vitto e alloggio in camera multipla.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto